• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spine e fori di centraggio chiarimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per postare un argomento legato ad aspetti tecnici di disegno meccanico, comunque ci provo: nei testi di disegno tecnico spesso ho notato che le spine vengono usate per il centraggio, ma cosa significa esattamente? Forse vengono eseguiti dei fori dello stesso diametro delle spine sul corpo che può essere un basamento oppure un corpo di una pompa etc...per garantire il
centraggio-fissaggio di due elementi oppure no? Inoltre ho notato che nei
disegni tecnici in questi casi il foro di centraggio è accompagnato da un
simbolo che raffigura un cerchietto metà bianco e metà nero. Qualcuno sa
fornirmi dei maggiori chiarimenti?
Grazie a tutti in anticipo

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non e' la discussione adatta e il mod. la spostera'.
Quello che ti posso consigliare, senza polemica, e' di prendere dei buoni libri di disegno tecnico e meccanico, di livello medio o universitario, perche' qui mancano le basi. E solo dei testi specializzati ti possono fornire con la precisione e calma neccessarie tutte le info necessarie, che cosi' ad occhio sono veramente tante.

E se ci sono dei dubbi su come si usano e si contrassegnano le spine (si', si usano come hai detto) siamo veramente in alto mare... ma continua a seguirci, magari qualcosa di utile saltera' fuori per tutti!

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Non e' la discussione adatta e il mod. la spostera'.
Difatti, stessa cosa che avevo scritto e visto che la cosa è "apparsa" in altra area, ho spostato la mia risposta QUI
Quello che ti posso consigliare, senza polemica, e' di prendere dei buoni libri di disegno tecnico e meccanico, di livello medio o universitario, perche' qui mancano le basi. E solo dei testi specializzati ti possono fornire con la precisione e calma neccessarie tutte le info necessarie, che cosi' ad occhio sono veramente tante.

E se ci sono dei dubbi su come si usano e si contrassegnano le spine (si', si usano come hai detto) siamo veramente in alto mare... ma continua a seguirci, magari qualcosa di utile saltera' fuori per tutti!
Quoto con sigillo di ceralacca :)

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Visto che ne è stata aperta una uguale, chiudo questa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.