spianati tubi tondi con tekla

teklast

Utente Junior
Professione: progettista
Software: tekla structures, acad
Regione: nord italia
Salve, avrei una curiosità sull' utilizzo di tekla structures per generare gli spianati dei tubi tondi:
nelle proprietà dei disegni di prefabbricazione, meglio usare le proprietà "tubes" oppure "wrap_tp" ?
Grazie

cris74

Utente Junior
Professione: progettazione e sviluppo carpenteria metallica
Software: Tekla
Regione: treviso
Sostanzialmente non ci sono grosse differenze.
Dalla mia esperienza ti posso dire che tubes io lo uso per gli spianati dei tubi mentre wrap_tp per tutti gli altri spianati.

teklast

Utente Junior
Sostanzialmente non ci sono grosse differenze.
Dalla mia esperienza ti posso dire che tubes io lo uso per gli spianati dei tubi mentre wrap_tp per tutti gli altri spianati.
Grazie...
avrei intanto un'altra curiosità visto che è la prima volta che affronto questo tipo di lavoro.
Ho tubi con grosso spessore (oltre 10)...dici che sia meglio dare solo lo spianato esterno, oppure indicare anche quello interno (tratteggiato), attivando la specifica variabile?

cris74

Utente Junior
io do sempre anche l'interno perchè a seconda dell'angolo di arrivo del secondario sul principale si deve sagomare il tubo con l'esterno o l'interno

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia
Ciao teklast

Come ti ha detto cris le due configurazioni fanno la stessa cosa.
Le differenze tra le due configurazioni sono solo nei settaggi del disegno come scala colori quotatura etc...
Per quanto riguarda la visualizzazione degli spessori ti consiglio anche io di visualizzarli entrambi

teklast

Utente Junior
Il mio cliente (purtroppo) proprio ieri sera mi ha chiesto di dare in officina lo spianato ad una sola linea, quindi dovrò evitare lo spessore interno.
Farò presente di provare alcuni tubi prima di tagliare tutto e... che ... me la mandi buona...

Grazie

BIMchecker

Utente Standard
Per il taglio automatico dei tubi ci sono varie strade che puoi seguire con tekla in funzione delle esigenze dell'officina.

Prova a chiamare l'assistenza che sicuramente ti saprà consigliare la strada migliore

teklast

Utente Junior
Per il taglio automatico dei tubi ci sono varie strade che puoi seguire con tekla in funzione delle esigenze dell'officina.

Prova a chiamare l'assistenza che sicuramente ti saprà consigliare la strada migliore
Ho pagato l' assistenza per i primi 3-4 anni ma poi mi sono accorto che per 1-2 chiamate l' anno era per me un costo insostenibile.
Comunque grazie lo stesso :finger:

Il servizio di assistenza offerto da Harpaceas è ottimo, ma io non me lo posso proprio permettere

cris74

Utente Junior
Teklast il tuo post mi lascia perplesso
non paghi + l'assistaneza quindi non ricevi + nemmeno gli aggiornamenti e le nuove versioni. Per averle dovrai ripagare la licenza completa mi sembra? ma ti conviene?
o forse hai deciso di abbandonare tekla

teklast

Utente Junior
Teklast il tuo post mi lascia perplesso
non paghi + l'assistaneza quindi non ricevi + nemmeno gli aggiornamenti e le nuove versioni. Per averle dovrai ripagare la licenza completa mi sembra? ma ti conviene?
o forse hai deciso di abbandonare tekla
Per il mio lavoro utilizzo sia Tekla che Autocad, diciamo ognuno al 50%.
Lavoro da solo e il costo per l' assistenza incideva in maniera pesante sul mio bilancio. Ormai non la pago più da diversi anni e di conseguenza non ricevo più gli aggiornamenti.
Se e quando deciderò di passare ad una nuova versione pagherò la licenza completa ma, conti alla mano, non avendo pagato l' assistenza per diverssi anni, avrò comunque avuto un buon risparmio.
Giusta o sbagliata che sia questa è la scelta che ho fatto.

cris74

Utente Junior
ok grazie per la precisazione
io personalmente non la condivido ma sono problemi miei, dico solo che per una licenza nuova devi risparmiare almeno 7/8 anni di assistenza quindi il salto da fare è notevole
comunque ripeto non è un mio problema era solo per sapere

teklast

Utente Junior
Domanda al volo...
Vi è mai capitato che Tekla disegnasse una stessa marca su 2 disegni multidrawing diversi?
La marca è inequivocabilmente la stessa che Tekla ha disegnato (per sbaglio) per 2 volte...
Grazie

cris74

Utente Junior
se li importi manualmente lo fa ma in realta lo hai fatto tu
se invece fai creare i multi a tekla questo non è possibile

teklast

Utente Junior
se li importi manualmente lo fa ma in realta lo hai fatto tu
se invece fai creare i multi a tekla questo non è possibile
Ho fatto creare i multi a Tekla e la stessa marca me l' ha inserita su 2 disegni diversi.
Fino a questa mattina pensavo anch' io che non fosse possibile.

BIMchecker

Utente Standard
Ho fatto creare i multi a Tekla e la stessa marca me l' ha inserita su 2 disegni diversi.
Fino a questa mattina pensavo anch' io che non fosse possibile.
ciao teklast

se non ricordo male mi sembra di aver letto nei manuali che sia possibile decidere se permettere che un disegno possa essere inserito in piu disegni multipli.
Purtroppo io li uso pochissimo provo a cercare nell' help e se dovessi trovare qualcosa ti faccio sapere.
E' un vero peccato che tu non abbia rinnovato l'assistenza che in questo caso come in molti altri ti avrebbe sicuramente aiutato.

teklast

Utente Junior
ciao teklast

se non ricordo male mi sembra di aver letto nei manuali che sia possibile decidere se permettere che un disegno possa essere inserito in piu disegni multipli.
Purtroppo io li uso pochissimo provo a cercare nell' help e se dovessi trovare qualcosa ti faccio sapere.
E' un vero peccato che tu non abbia rinnovato l'assistenza che in questo caso come in molti altri ti avrebbe sicuramente aiutato.
Ti ringrazio dell' aiuto che potrai darmi.
Riguardo l' assistenza, credimi, la pagherei volentieri.
Per i primi anni l' ho fatto...poi però dividendo l' importo annuo pagato per le (max.) 4 chiamate all' anno che effettuavo, il costo/beneficio del servizio non era adatto ai miei bilanci

BIMchecker

Utente Standard
Ti ringrazio dell' aiuto che potrai darmi.
Riguardo l' assistenza, credimi, la pagherei volentieri.
Per i primi anni l' ho fatto...poi però dividendo l' importo annuo pagato per le (max.) 4 chiamate all' anno che effettuavo, il costo/beneficio del servizio non era adatto ai miei bilanci
nelle opzioni avanzate di tekla esiste una variabile per scegliere se permettere l'inserimento di una tavola in più di un disegno multiplo, la variabile è XS_ALLOW_DRAWING_TO_MANY_MULTI_DRAWINGS

teklast

Utente Junior
nelle opzioni avanzate di tekla esiste una variabile per scegliere se permettere l'inserimento di una tavola in più di un disegno multiplo, la variabile è XS_ALLOW_DRAWING_TO_MANY_MULTI_DRAWINGS
Grazie, ho verificato ma questa variabile non ha assegnato nessun valore, quindi non dovrebbe permettere l' inserimento della stessa marca su 2 disegni multipli.
La cosa strana è che solo una marca è stata inserita su 2 multidrawings diversi...ma solo quella.
Poi il problema non si è più ripetuto.
Continuo a non spiegarmi come mai sia successa questa cosa...ma lo devo accettare...
Comunque grazie dell' interessamento.

BIMchecker

Utente Standard
Grazie, ho verificato ma questa variabile non ha assegnato nessun valore, quindi non dovrebbe permettere l' inserimento della stessa marca su 2 disegni multipli.
La cosa strana è che solo una marca è stata inserita su 2 multidrawings diversi...ma solo quella.
Poi il problema non si è più ripetuto.
Continuo a non spiegarmi come mai sia successa questa cosa...ma lo devo accettare...
Comunque grazie dell' interessamento.
Il comportamento che hai indicato è veramente strano, non è che per caso avevi copiato o collegato le viste manualmente nei multidrawing?