spianare disegno da spline modellazione 2D

nicola toppano

Utente poco attivo
Professione: fabbro
Software: autoca 2011 2d
Regione: friuli
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno piu esperto di me puo aiutarmi a risolvere un problemuccio :wink:
ho fatto un disegno composto da molteplici curve ricavate con la modalita spline, ora però per altre necessita di lavorazione vorrei spianarle per raccordare tutte le giunzioni....è una cosa fattibile?
non so se mi sono ben spiegato, spero di si comunque!

utilizzo autocad 2011
grazie per l'attenzione:finger:

gianlucap

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno piu esperto di me puo aiutarmi a risolvere un problemuccio :wink:
ho fatto un disegno composto da molteplici curve ricavate con la modalita spline, ora però per altre necessita di lavorazione vorrei spianarle per raccordare tutte le giunzioni....è una cosa fattibile?
non so se mi sono ben spiegato, spero di si comunque!

utilizzo autocad 2011
grazie per l'attenzione:finger:
Provo ad interpretare la tua richiesta. Se come spianare intendi far diventare la tua spline tutta curva una retta, clicchi sulla spline unisci i grip facendone restare solo il primo inizio spline e l' ultimo fine spline, metti una linea di costruzione verticale o orizzontale a seconda di come ti serve e poi allinei i grip della spline sulla linea di costruzione.

nicola toppano

Utente poco attivo
ciao, grazie della risposta! però non mi sono fatto capire su cosa vorrei fare, e perciò provo a spiegarmi meglio:
quando disegno o ricalco una figura con la spline, a volte mi capita di dover fare un sacco di punti per seguire tutte le curve. facendo tagliare al laser su questi file mi capita che sul pezzo si vedano le giunture tra una spline ed un'altra...per questo se fosse possibile vorrei far si (se possibile) rigenerare il disegno come avessi fatto un'unica linea spline!
è piu chiaro un po cosa intendo?

gianlucap

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
E se tu crei un blocco? Prova a fare una prova, ti disegni una spline con tante curve, poi vai su disegna, blocco, crea, gli dai il nome al tuo blocco e ti compare come un' unica forma

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Ho fatto una prova, cercando di interpretare le tue esigenze.
Se utilizzi il comando crea regione dovresti ottenere un oggetto unico eliminando tutti igrip delle spiline.
Guarda le figure sotto...
View attachment 22777

View attachment 22778

Rimarranno solo i punti di connessione tra una spiline e l'altra.

nicola toppano

Utente poco attivo
direi di aver combinato, farò una prova di taglio per esserne sicuro!
grazie ad entrambi per i consigli che mi avete dato......non ci sarei arrivato io:finger:
a presto!!

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
direi di aver combinato, farò una prova di taglio per esserne sicuro!
grazie ad entrambi per i consigli che mi avete dato......non ci sarei arrivato io:finger:
a presto!!
Facci sapere com'è andata...:smile:

nicola toppano

Utente poco attivo
ancora non ho provato a far tagliare il pezzo......chi doveva giudicare l'estetica non ne è rimasto tanto affascinato:frown:
ed io tanto lavorare...........
ora dovro modificare tutto,comunque appena lo proverò a tagliare vi farò sapere!!