• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spessori linee pdf

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti
quando salvo un dft in pdf ho problemi con gli spessori delle linee
diventano tutte grosse e spesso in zone di dettaglio si sovrappongono compromettendo la leggibilità del disegno?
c'è qualche rimedio che mi sto perdendo?

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
devi modificare gli stili delle linee scegliendo uno spessore inferiore
solid edge di default usa 0.5, che anche secondo me è uno sproposito

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Io utilizzo 0,35 mm come spessore per linee grosse e 0,25 mm per lo spessore di quelle sottili.

Per vedere in anteprima come si presenta il disegno stampato puoi abilitare l'opzione "visualizza come stampato" nella scheda "visualizza" delle opzioni di Solid Edge.

Ciao

giotama

Utente Standard
Gli spessori che indicate sono gli stessi che utilizzo io ma notato un deciso aumento dello spessore quando dal dft passo al pdf.
questo diventa poi "imbarazzante" quando si hanno viste con dettagli molto piccoli oppure quando per esigenze grafiche si mette in solid edge qualche linea (nel mio caso delle frecce di annotazione) con uno spessore maggiorato ad esempio 1
in solid edge la visualizzazione resta nitida e senza sovrapposizioni
in pdf lo spessore 1 sembra diventare un 3 così della freccia disegnata rimane qualcosa di incomprensibile...

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Stampi in pdf sulla dimensione di foglio corretta? tempo indietro avevamo lo stesso problema, poi ci siamo accorti che "stampavamo" i formati A2 A1 e A0 sempre su A3, e questo provocava il problema.

Ciao

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
ma crei i pdf usando il salva con nome o stampando su una stampante virtuale?
io col salva con nome non ho mai avuto problemi, specie se usi le dimensioni del foglio individuali (ogni foglio prende la dimensione impostata)

giotama

Utente Standard
Ho provato in entrambi i modi ma mi sembra cambi poco. Ho la sensazione che sopra lo spessore 0.35 il pdf diventi illeggibile nelle zone con linee vicine anche se in solid edge si ha ancora nitidezza e assenza di sovrapposizioni anche con spessori maggiori

provate per cortesia a vedere i file di prova che ho messo qua
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5427234/SPESSORI LINEE PDF.zip
c'è sia il dft che due pdf uno ottenuto con salva e uno con stampa
il foglio è un a4

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho provato in entrambi i modi ma mi sembra cambi poco. Ho la sensazione che sopra lo spessore 0.35 il pdf diventi illeggibile nelle zone con linee vicine anche se in solid edge si ha ancora nitidezza e assenza di sovrapposizioni anche con spessori maggiori

provate per cortesia a vedere i file di prova che ho messo qua
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5427234/SPESSORI LINEE PDF.zip
c'è sia il dft che due pdf uno ottenuto con salva e uno con stampa
il foglio è un a4
A me sembra tutto a posto nei PDF che hai inviato.
Li ho anche stampati in scala 1:1 e lo spessore linea è corretto.

Hai provato ad attivare "visualizza come stampato" in solid edge ?
Per lavorare lo tengo disattivato, ma quando devo ritoccare gli spessori e le spaziature è importante attivarlo per rendersi conto di cosa si sta facendo.

Ciao

giotama

Utente Standard
Hai Ragione!!!
non conoscevo questa opzione di visualizzazione e spesso cadevo nel tranello di pensare che il problema fosse la conversione in pdf
Ad esempio anche i riempimenti tratteggiati delle viste di sezione li vedevo cambiare tra il dft e il pdf

con questa opzione attiva invece c'è piena corrispondenza tra dft e pdf
tutto chiaro quindi: nessun problema di conversione ma solo un'impostazione di visualizzazione che non conoscevo !

grazie!

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
Salve a tutti,
ho lo stesso problema con gli spessori, tuttavia non riesco a cambiarli.
Ho attivato la visualizzazione come stampato e ho cambiato gli stili delle viste disegno, creando un nuovo stile con spessori linea di 0.25 mm, tuttavia anche se lo applico alla vista disegno o lo cambio nelle opzioni di solid edge sulla pagina "stile vista disegno" non cambia nulla, ho delle linee enormi sul file DFT e ovviamente anche sul PDF.
linee spesse.JPG

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Salve a tutti,
ho lo stesso problema con gli spessori, tuttavia non riesco a cambiarli.
Ho attivato la visualizzazione come stampato e ho cambiato gli stili delle viste disegno, creando un nuovo stile con spessori linea di 0.25 mm, tuttavia anche se lo applico alla vista disegno o lo cambio nelle opzioni di solid edge sulla pagina "stile vista disegno" non cambia nulla, ho delle linee enormi sul file DFT e ovviamente anche sul PDF.
View attachment 41109

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Dall'immagine vedo che stai modificando lo spessore linea dello "stile viste", ovvero tutte le linee di servizio legate alla vista (ad esempio il bordo se visualizzato o se "accorci" una vista).

Quello che vuoi cambiare tu invece è lo spessore degli "Stili linea".

Ciao

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
Grazie per l'aiuto,
effettivamente così cambia lo spessore, tuttavia devo cambiare il singolo stile di linea ogni volta, a meno che non lo faccio su un template che utilizzerò in futuro.

Non c'è un modo per creare un setup di stili linea personalizzato come nel caso degli "stili vista disegno" o degli "stile quota" per poi applicarlo ad altri disegni DFT già fatti?

Altra curiosità: a cosa servono dunque le impostazioni degli spessori linea su "vista disegno" se poi non si vedono risultati?

grazie ancora!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie per l'aiuto,
effettivamente così cambia lo spessore, tuttavia devo cambiare il singolo stile di linea ogni volta, a meno che non lo faccio su un template che utilizzerò in futuro.

Non c'è un modo per creare un setup di stili linea personalizzato come nel caso degli "stili vista disegno" o degli "stile quota" per poi applicarlo ad altri disegni DFT già fatti?

Altra curiosità: a cosa servono dunque le impostazioni degli spessori linea su "vista disegno" se poi non si vedono risultati?

grazie ancora!
Tutti gli stili personalizzati sarebbe bene crearli nel proprio template. Se hai più esigenze puoi creare più template già impostati (ad esempio uno per ogni cliente).

Puoi copiare gli stili da un file all'altro utilizzando l'organizzatore.

Gli spessori line su "Stile vista", come ti ho già detto, servono per definire gli spessori delle linee della vista (non delle linee di ciò che è rappresentato nella vista), ad esempio il bordo della vista (se mostrato).

Ciao