• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spessori Lamiera Diversi

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Buongiorno,ho un file lamiera con pieghe aventi raggi interni da 2 esterni da 5 (lo spessore lamiera è 3mm) , come posso portarli a 3 interno e 6 esterno in maniera veloce? esiste un comando che equipara lo spessore di tutta la parte cambiando i raggi automaticamente?

Grazie

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Puoi postare il file? Dipende da come è stato fatto il modello. Se la tua lamiera è fatta con il modulo lamiera modificando lo stile lamiera in uso dovresti risolvere (c'è il parametro Raggio Piega che gestisce proprio questo)... ma se tutto fosse fatto "bene" (tra virgolette perchè il bene di uno è il male di un altro) in primis dovrebbe essere già tutto equiparato, perciò mi vien da pensare che ci sia qualche pasticcetto in mezzo. Vedo che indichi Solidworks come il tuo software: stai usando Inventor occasionalmente? Giusto per sapere se eventuali spiegazioni dovranno essere un po' più dettagliate...

Ciao!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Di default il modulo lamiera di inventor è settato per: Raggio interno piega=Spessore.
Se lo vuoi variare in toto vai su "valori di default lamiera" clicchi sul simbolino della matita accanto alla finestra "Regola lamiera" ,
quindi sotto la voce "Piega(Bend)" trovi la casella Raggio e digiti il raggio interno che vuoi.

themole

Utente Junior
Io ho importato uno step che mostra uno spessore 3 ma con raggi interni da due ed esterni 5 che fare?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se ce lo dicevi prima che era uno step, potevamo darti altre risposte.
Tipo :
1) " Non c'è nulla da fare se non ricostruire ciascun raccordo a manina "
2) " Se hai installato Fusion, prova con quello "

themole

Utente Junior
Software di livello superiore in circolazione che permettono ogni tipo di manipolazione sugli step riconoscendo magari le feature ?
Che sappia io solid edge permette questa operazione o mi sbaglio?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Anche Inventor lo fa, più o meno bene.
Come ha detto Catafratto, se puoi postare il file, ci si zompa dentro e si capisce come puoi risolverla.