• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spessore linee

Professione: studente
Software: ProEngineer
Regione: Toscana
Salve
Ho letto le altre discussioni al riguardo ma non sono riuscito a risolvere il problema: uso cutepdf per creare un file pdf con la messa in tavola,lo spessore delle linee della messa in tavola va bene ma quello del pdf vorrei diminuirlo...penso si possa fare, ma come?
Ho provato a configurare il file con le penne (come letto in un'altra discussione) ma non sono riuscito...
Non esiste un modo per farlo direttamente dal programma...?

Ragazzi non voglio mettere fretta a nessuno, anzi non posso che ringraziarvi per tutti i dubbi che mi avete tolto...ma vorrei sapere se ho fatto una domanda troppo stupida o se esiste un modo per fare ciò che vorrei fare(diminuire spessore linee nella stampa) senza toccare il config...

Ho la prima versione di WF (forse la 2 ???)..puo dipendere da questo?Se mi dite che con una versione piu recente si puo fare vedo di procurarmela...

Grazie:wink:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non ricordo nella WF come funzioni.
Nella WF3 devi impostare l'opzione pdf_use_pentable su yes

in realtà io volevo sapere se esiste un comando senza toccare il config proprio perchè ho dei problemi con il suddetto file...non esiste un comando da usare direttamente dalla finestra di proE???

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
Regione: Marche
io avevo il tuo stesso problema con pdf creator ed ho risolto cambiando gli spessori nel file delle penne : a te cosa succede gli spessori rimangono sempre gli stessi anche modificando i valori?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E' chiaro che bisogna associare i colori agli spessori, nel file *.pnt.
Però se vuoi che automaticamente nel comando salva come pdf tale file venga utilizzato devi utilizzare l'opzione che ho indicato.
Altrimenti puoi utilizzare una stampante virtuale pdf ... ma i risultati non sono proprio gli stessi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
In genere si chiama table.pnt ma, lo puoi chiamare come vuoi basta indicarne il percorso ed il nome nel config.pro.
L'opzione è:
pen_table_file
nel valore ci metti il percorso ed il nome del file (ad esempio C:\ARCHIVIO_CAD\penne.pnt)

Non è altro che un file di testo che contiene delle indicazioni e che segue uno schema come quello indicato di seguito:

pen 1 color 0,0,0; thickness 0.030 cm; drawing_color; attention_color
pen 2 color 0,0,0; thickness 0.010 cm; letter_color
pen 3 color 0,0,0; thickness 0.008 cm; pattern 0.3 0.1 cm; half_tone_color
pen 4 color 0,0,0; thickness 0.010 cm; dimmed_color;
pen 5 color 0,0,0; thickness 0.020 cm
pen 6 color 0,0,0; thickness 0.045 cm; section_color
pen 7 color 0,0,0; thickness 0.020 cm
pen 8 color 0,0,0; thickness 0.020 cm

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Scusami Marcof .... il tuo messaggio privato mi era sfuggito ed è strano perchè di solito ci sto attento, mi sto rimbambendo ?
Ti ho risposto per e-mail. :smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Scusami Marcof .... il tuo messaggio privato mi era sfuggito ed è strano perchè di solito ci sto attento, mi sto rimbambendo ?
Non c'è problema, e poi per essere un sergente che è in trincea dal 1915, fai anche troppo :biggrin:

ciao

Marco

Allora, ho creato il file pen_table_file.pnt
dentro ho settato tre penne per fare una prova e poi dal config.pro ho inserito questo nuovo file col percorso in cui l'ho messo...

Fin qua è giusto no?

Ora siccome uso una stampante virtuale vorrei sapere bene come è quel discorso di "pdf_use_pentable"..cioè devo creare un file con questo nome?e dentro cosa metto?oppure cosa devo fare??

Cmq un GRAZIE enorme a maxopus per la chiarezza e soprattutto la pazienza dimostrate...sei un grande

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Figurati lupus, mi hai trovato nella giornata dritta ... quando sono storto meglio non parlarmi :)

Una cosa, che versione usi di Pro/E ?
Se non sai come fare, vai sul menù Guida>Info su Pro/Engineer

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Mi sa che la stampa diretta in PDF sia stata introdotta con la WF3 e quindi l'opzione pdf_use_pentable mi sa che non ce l'hai, perchè dal datecode da te indicato dovresti avere o la wf1 o la wf2.
Per cui compilati il file .pnt, dopo ti installi una stampante virtuale PDF (ne trovi di gratuite su web come PDF creator o Cute PDF) e lanci le stampe su quella.

Il file pen_table_file l'ho messo in /text e dentro ho scritto :

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
!File mappatura penne per la stampa proe
!Pen 1:Geometria principale,sezioni di taglio, (bianco)

pen 1 color 0,0,0; thickness 0.020 cm; drawing_color

!Pen 2 dimensioni,lettere,assi,centerline,campiture (giallo)

pen 2 color 0,0,0; thickness 0.025 cm; letter_color
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Poi dalla schermata di ProE apro la mia messa in tavola e faccio Tools-->Options
nella finestra che si apre in basso a sinistra c'è un campo "option" e ci metto "pen_table_file" e poi sulla destra a "value" inserisco il percorso (.../text).

Faccio tutto giusto?
Perche quando faccio la stampa virtuale con CutePDF non mi cambia nulla!!!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Hai rinominato l'estensione del file da txt a pnt ?
Hai riavviato il programma ?
Poi ti consiglio di differenziare di più gli spessori (fra 0,020 e 0,025 la differenza è poca) .... fai delle prove impostando uno dei due valori a 0,04.