• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spessore linee: quote, figura ecc...

ias87

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: ProE wf3
Regione: veneto
ciao! ho cercato qui nel forum ma non sono riuscita a trovare una risposta...qualcuno potrebbe insegnarmi come cambiare lo stile della linee?
mi spiego...io ho fatto la tavola di un pezzo che ho modellato in 3D...ho aggiunto le quote...ma purtroppo gli spessori delle varie linee (quote e quelle del pezzo stesso) sono tutti uguali! c'è un modo per cambiarli?
cioè posso dire a proE (in quale modo?) che tutte le linee delle quote devono avere spessore, per esempio 0.2 e magari colore azzurro, e tutte le linee riguardanti il disegno, spessore 0.5 e colore nero?

grazie mille!!!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
ciao! ho cercato qui nel forum ma non sono riuscita a trovare una risposta...qualcuno potrebbe insegnarmi come cambiare lo stile della linee?
mi spiego...io ho fatto la tavola di un pezzo che ho modellato in 3D...ho aggiunto le quote...ma purtroppo gli spessori delle varie linee (quote e quelle del pezzo stesso) sono tutti uguali! c'è un modo per cambiarli?
cioè posso dire a proE (in quale modo?) che tutte le linee delle quote devono avere spessore, per esempio 0.2 e magari colore azzurro, e tutte le linee riguardanti il disegno, spessore 0.5 e colore nero?

grazie mille!!!
Già trattato l'argomento leggi qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3959&highlight=spessori+linea

Ciao
P-H

ias87

Utente Junior
grazie...purtroppo l'avevo già visto ma non ci ho capito nulla...sono molto inesperta...
io mi sono creata un file table.pnt...cioè ho aperto il blocco note, ho scritto:

!File mappatura penne per la stampa proe
!Pen 1:Geometria principale,sezioni di taglio, (bianco)
pen 1 thikness 0.5 cm; drawing_color
!Pen 2 dimensioni,lettere,assi,centerline,campiture (giallo)
pen 2 thickness 0.25 cm; preview_geom_color
!Pen 3:quote (verde scuro)
pen 3 thicknes 0.3cm; attention_color

e l'ho nominato: table.pnt

dopodichè sono andata in strumenti --> opzioni --> e ho messo: pen_table_file e gli ho scritto nella casella affianco il percorso del file table.pnt (ma perchè l'opzione "sfoglia" è disattivata con questo comando? e mi tocca scrivere a mano il percorso del file?)

ma purtroppo nella mia tavola non cambia nulla...:(

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
grazie...purtroppo l'avevo già visto ma non ci ho capito nulla...sono molto inesperta...
io mi sono creata un file table.pnt...cioè ho aperto il blocco note, ho scritto:

!File mappatura penne per la stampa proe
!Pen 1:Geometria principale,sezioni di taglio, (bianco)
pen 1 thikness 0.5 cm; drawing_color
!Pen 2 dimensioni,lettere,assi,centerline,campiture (giallo)
pen 2 thickness 0.25 cm; preview_geom_color
!Pen 3:quote (verde scuro)
pen 3 thicknes 0.3cm; attention_color

e l'ho nominato: table.pnt

dopodichè sono andata in strumenti --> opzioni --> e ho messo: pen_table_file e gli ho scritto nella casella affianco il percorso del file table.pnt (ma perchè l'opzione "sfoglia" è disattivata con questo comando? e mi tocca scrivere a mano il percorso del file?)

ma purtroppo nella mia tavola non cambia nulla...:(
Prova a copiare incollare questo

!***********************************************
! FILE DI CONFIGURAZIONE DELLE PENNE DI STAMPA
!***********************************************
!==============================================================================================================
! PENNA 1
!--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
! Stampa le linee di estensione e guida delle quote, gli assi, le tolleranze geometriche, le bolle,
! le campiture e se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_ansi"
! stampa anche il testo.
! Nome del colore associato: letter_color
!--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pen 1 thickness 0.01 cm; letter_color
!==============================================================================================================
!
!PENNA 2
! Stampa gli spigoli visibili, le linee di sezione con stile phantom, le frecce ed il testo di sezioni.
! Nome dei colori associato: drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color
pen 2 thickness 0.03 cm; drawing_color
!
! PENNA 3
! Stampa tratteggiate le linee nascoste che a video si vedono grigie e continue.
!
! Nome del colore associato: half_tone_color
pen 3 thickness 0.005 cm; half_tone_color

ias87

Utente Junior
ma questo lo copio in blocco note e lo salvo come "table.pnt"? e poi? scusami...abbi pazienza! ;)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
e poi setti l'opzione del config come hai già fatto.

Aspetta un attimo ... non ti aspetterai mica di vedere i diversi spessori nel file .drw ?
Perchè questo settaggio influisce solo sulla stampa.

ias87

Utente Junior
e poi setti l'opzione del config come hai già fatto.

Aspetta un attimo ... non ti aspetterai mica di vedere i diversi spessori nel file .drw ?
Perchè questo settaggio influisce solo sulla stampa.
allora, ho aperto il blocco note, copiato la roba che mi hai scritto...salvato come table.pnt nella stessa cartella in cui ho il config.pro

in proE sono andata su strumenti --> opzioni --> ho scritto pen_table file e ho assegnato il percorso C:\desktop.....\table.pnt

poi ho anche messo il comando pdf_use_pentable impostato su yes...

sul display ossia sul .drw non vedo nulla di diverso...ho provato a fare "salva copia" in formato pdf e non viene niente, cioè è tutto uguale al drw

e se stampo, l'unica differenza è lo spessore ma i colori restano uguali :(

consigli?

allora, ho aperto il blocco note, copiato la roba che mi hai scritto...salvato come table.pnt nella stessa cartella in cui ho il config.pro

in proE sono andata su strumenti --> opzioni --> ho scritto pen_table file e ho assegnato il percorso C:\desktop.....\table.pnt

poi ho anche messo il comando pdf_use_pentable impostato su yes...

sul display ossia sul .drw non vedo nulla di diverso...ho provato a fare "salva copia" in formato pdf e non viene niente, cioè è tutto uguale al drw

e se stampo, l'unica differenza è lo spessore ma i colori restano uguali :(

consigli?
Se lo salvi come .pdf (dalla WF3.0), credo che la procedura da seguire sia leggermente diversa e da quel che mi hanno detto anche più laboriosa, installati una stampante virtuale come CutePDF o PDFCreator, e stampi con quello...

P.S.: ma vuoi stampare a colori o in b/n con gli spessori linea?

Ciao
P-H

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Nel salva come PDF c'è l'opzione per stampare in bianco e nero.

ias87

Utente Junior
si io vorrei stampare con le linee a colori e dello spessore giusto :(...comunque avevo provato a stampare anche con la stampante (reale) ed escono dello spessore giusto ma in bianco e nero...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non so cosa dirti, a me nell'interfaccia di salvataggio in PDF, se non tocco nulla, stampa a colori, se metto la spunta sulla stampa in bianco e nero ... stampa in bianco e nero.
Puoi postare un file tuo con la relativa parte così faccio una prova ?

ias87

Utente Junior
Non so cosa dirti, a me nell'interfaccia di salvataggio in PDF, se non tocco nulla, stampa a colori, se metto la spunta sulla stampa in bianco e nero ... stampa in bianco e nero.
Puoi postare un file tuo con la relativa parte così faccio una prova ?

ok ecco qui! spero ci sia tutto...se ti riesce mi spiegheresti dettagliatamente come hai fatto?
ti ringrazio tantissimo!!

Allegati

ias87

Utente Junior
tieni ti mando questo...sinceramente non so il perchè...la tavola è riferita solo al tubo!! bho...

comunque, la tavola (prima avevo dimenticato di metterla) è tubo_pliko1 (lascia stare cartiglio)...quando la apri..probabilmente ti darà errore ma ho visto che facendo "correzione rapida" --> elimina --> elimina tutto --> si... poi esce fuori la tavola...;)

grazie mille dell'aiuto!

Allegati

ias87

Utente Junior
tieni ti mando questo...sinceramente non so il perchè...la tavola è riferita solo al tubo!! bho...

comunque, la tavola (prima avevo dimenticato di metterla) è tubo_pliko1 (lascia stare cartiglio)...quando la apri..probabilmente ti darà errore ma ho visto che facendo "correzione rapida" --> elimina --> elimina tutto --> si... poi esce fuori la tavola...;)

grazie mille dell'aiuto!

ah! e ho visto che riaprendo la tavola...mi sparisce una sezione che avevo fatto del tubo!! :(...cioè diventa una vista normale...non più sezione! (prima vedevo anche le linee di sezione che indicavano l'area in cui c'era il materiale)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
ah! e ho visto che riaprendo la tavola...mi sparisce una sezione che avevo fatto del tubo!! :(...cioè diventa una vista normale...non più sezione! (prima vedevo anche le linee di sezione che indicavano l'area in cui c'era il materiale)
Perchè nella tavola c'è anche il modello del motore.asm
Come mai le quote con caratteri e frecce così piccoli ?
Certo che se i colori sono solo giallo e bianco e non gli dai la mappatura per convertirli in altri colori .... te li trasforma tutti in nero.

Ti invio un esempio del pdf stampato a colori (senza sistemare altri settaggi).
Domani mattina ti sistemo un pò di cose e ci ribecchiamo qui sul forum.

Allegati

ias87

Utente Junior
Perchè nella tavola c'è anche il modello del motore.asm
Come mai le quote con caratteri e frecce così piccoli ?
Certo che se i colori sono solo giallo e bianco e non gli dai la mappatura per convertirli in altri colori .... te li trasforma tutti in nero.

Ti invio un esempio del pdf stampato a colori (senza sistemare altri settaggi).
Domani mattina ti sistemo un pò di cose e ci ribecchiamo qui sul forum.

in che senso "se non gli dai la mappatura per convertirli in altri colori"...non basta il file table.pnt???

io pensavo che quello in automatico mi dava le linee dei colori e dello spessore che volevo io...bho!

comunque il pdf andrebbe bene, però come vedi le linee delle quote hanno lo stesso spessore di quelle della figura...
e poi come si fa a fare in modo che non si vedano le linee nascoste?

il prof praticamente vuole che intavoliamo tutti i pezzi, facendo in modo che (come in disegno tecnico) le linee delle quote siano più leggere e di un colore diverso dalle linee (più grosse) della figura, e vuole che non si vedano le linee nascoste...

grazie mille!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ias ... stasera sono stanco, è dalle 8 di stamattina che combatto.
Domani mattina verso le 9-10 posto la soluzione ai tuoi problemi :)

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Ias ... stasera sono stanco, è dalle 8 di stamattina che combatto.
Domani mattina verso le 9-10 posto la soluzione ai tuoi problemi :)
Il riposo del Guerriero...
Tre frasi pertinenti...
"L'uomo dev'essere addestrato alla guerra. La donna al riposo del guerriero. Tutto il resto è stupidità." Friederich Nietzsche
"Il riposo è il condimento che rende dolce il lavoro." Plutarco
"La nostra natura è il movimento; il riposo completo è la morte." Blaise Pascal
Così... tanto per ridere un po'
Ciao Max :finger:

il prof praticamente vuole che intavoliamo tutti i pezzi, facendo in modo che (come in disegno tecnico) le linee delle quote siano più leggere e di un colore diverso dalle linee (più grosse) della figura, e vuole che non si vedano le linee nascoste...

grazie mille!
Si ma non ho mai visto una tavola in 15 anni di lavoro stampata a colori... :eek: ...

Ciao
P-H