Spessore linee nei formati foglio

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Buonasera
Quando apro un disegno nuovo e uso come foglio gli standard di solid,mi trovo gia la squadratura e il cartiglio fatti, ma con linee spessissime, vado in modifica formato foglio saleziono le linee ma aime tasto dx e non posso cambiare lo spessore...qualcuno sa come fa???

Grazie mille

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
dipende da come sono disegnate le linee
possono essere gestite con i livelli oppure può essee stato modificato lo spessore singolarmente.
nel primo caso trovi il settaggio del livello nel featur manager dell'entità. apri la barra dei livelli e controlli i settaggi.
nel secondo apri la barra del formato linea e controlli il settaggi.

guarda che avevo capito cosa intendevi.
entri in modifica del formato, selezioni la linea e nel featur manager vedi su che livello è posizionato. apri la gestione dei livelli e modifichi.
se non ci sono livelli particolari vuol dire che ne è stata modificata la proprietà tramite la gestione formato linea (brra deglli strumenti).

quella linea non è spessa, è giusto che il bordo del cartiglio sia così. non hanno mica fatto un template a caso...

MARCOC

Utente Standard
livello e impostato su nessuno...cmq non riesco a trovare dove creare nuovi livelli,

ma visto che e su nessuno, lo spessore di quella linea da dove lo cambio??? non riusciresti a postarmi un immagine di dove andare a settare lo spessore

perché se vado sotto opzioni trovo l'elenco degli spessori impostati, ma non trovo nulla che mi dica che le linee de l formato foglio quale spessore usano

grazie mile prplivello.PNG livelli.PNG

MARCOC

Utente Standard
formato foglio.PNG

in più ho trovato questo ma il linee del formato foglio non ci sono

come creare un livello è scritto a finaco della tua sottolineatura (barra degli strumenti livello)
per la gestione dele proprietà delle entità: menù visualizza>barra degli strumenti>formato linea
come vedi dall'immagine lo spessore selezionato è incassato
Immagine.jpg

MARCOC

Utente Standard
scusa massi..visto che siamo in tema di foglio...ti chiedo ancora una cosa...mi spieghi cosa intende per dimensione area???

cosa mi imposta fisicamente sul foglio un area di stampa????

area.PNG

MARCOC

Utente Standard
ok grazie...già fatto ma non si capisce niente, in quanto dice imposta l'area ma di cosa e ha cosa serva non si sa
grazie lo stesso

ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
scusa massi..visto che siamo in tema di foglio...ti chiedo ancora una cosa...mi spieghi cosa intende per dimensione area???

cosa mi imposta fisicamente sul foglio un area di stampa????

View attachment 42824
Se abiliti l'area puoi suddividere in una griglia il foglio. le colonne saranno taggate con dei numeri, le righe con delle lettere. Così facendo avrai dei riferimenti per le aree (tipo battaglia navale). L'area è la parte di foglio interessata a questa divisione.