• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Specchiatura disallineata

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#1
Salve, a volte ci capita di accorgerci che la specchiatura appena realizzata è sì speculare, ma non è perfettamente allineata in altezza.
In questo esempio, utilizzando lo stesso particolare montato girato e specchiato, dovremmo ritrovarci i fori concentrici (e vederci attraverso) ed invece così non è:
sapreste dirmi dove sbaglio e come correggere? (senza usare la funz. ripetizione, che in questo particolare caso potrebbe risolvere)

Specchiatura spostata.JPG
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#2
Salve, a volte ci capita di accorgerci che la specchiatura appena realizzata è sì speculare, ma non è perfettamente allineata in altezza.
In questo esempio, utilizzando lo stesso particolare montato girato e specchiato, dovremmo ritrovarci i fori concentrici (e vederci attraverso) ed invece così non è:
sapreste dirmi dove sbaglio e come correggere? (senza usare la funz. ripetizione, che in questo particolare caso potrebbe risolvere)

View attachment 34144
nel property manager della specchaitura devi selezionare l'opzione "crea versione a mano opposta"
View attachment TI HO SPECCHIATO BENE.zip
P.S. il mome del file "SPECCHIAMI BENE" che hai scelto mi ha ricordato quelle scritte sui parabrezza sporchi: "LAVAMI!!" :hahahah:
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#3
Ciao marcof!! :D

"SPECCHIAMI BENE" che hai scelto mi ha ricordato quelle scritte sui parabrezza sporchi: "LAVAMI!!" :hahahah:
Eh eh eh :D

nel property manager della specchiatura devi selezionare l'opzione "crea versione a mano opposta
Eh no! la fatica è stata fatta proprio per NON avere una versione a mano opposta (DX/SX) il pezzo deve essere universale, e se lo monti a mano i fori si prendono...

Se guardi bene, un pezzo specchiato è TROPPO IN ALTO e l'altro è TROPPO IN BASSO, e non seguono nemmeno un secondo piano... :confused:
Ogni tanto lo fà, ma non abbiamo ancora capito come risolvere e sopratutto come prevenire (a volte te ne accorgi troppo tardi)
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4
Eh no! la fatica è stata fatta proprio per NON avere una versione a mano opposta (DX/SX) il pezzo deve essere universale, e se lo monti a mano i fori si prendono...
e vaca... ma sei proprio un rompiballe eh! Non ti va mai bene niente:smile:

Se guardi bene, un pezzo specchiato è TROPPO IN ALTO e l'altro è TROPPO IN BASSO, e non seguono nemmeno un secondo piano... :confused:
secondo me ha ragione SWX. Se non fai la versione a mano opposta non è una vera specchiatura, che richiede per forza la creazione di una parte diversa da quella d'origine. QUando non imposti la creazione della versione a mano opposta lui fa solo dei ribaltamenti del componente, non delle vere e proprie specchiature, o meglio, è specchiata la posizione rispetto al piano di riferimento, ma non la forma del componente.

Ogni tanto lo fà, ma non abbiamo ancora capito come risolvere e sopratutto come prevenire (a volte te ne accorgi troppo tardi)
Io dico che lo fa sempre, solo che a seconda della forma dei componenti e della loro posizione nello spazio rispetto al piano di specchio il posizionamento, selezionando il riorientamento tra i quattro disponibili, ti va bene oppure no, ma è un caso.

Guarda le immagini in allegato e il file.

SPECCHIATURA_3.jpg SPECCHIATURA_2.jpg SPECCHIATURA_1.jpg
View attachment assieme specchiato REGGIO.zip

Se vuoi una vera specchiatura devi usare il metodo che ti avevo postato prima, altrimenti in questo specifico caso ( e chissà in quanti altri...) devi farne una per ciascun componente creandoti i piani nella posizione corretta perchè, te lo ricordo nuovamente, col metodo che vuoi usare tu SWX fa un ribaltamento del componente (e allora fai forse prima a riposizionarlo aggiungendo altre due istanze del componente fissate con i vincoli opportuni)