Specchiare una parte con albero lavorazioni

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti,
Come da titolo, devo ottenere una copia specchiata di una parte e mantenere l'albero delle lavorazioni.
Quindi la normale operazione di derivazione non va bene.
Qualche idea?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Una volta ho specchiato tutte le lavorazioni all'interno della parte stessa e poi "cancellato" con un'estrusione negativa la parte originale perchè volevo una parte simmetrica ad una esistente modificabile indipendentemente...
Se non ricordo male ho usato i piani come base, avendo cura che dx e sx non si intersecassero, quindi un piano era posizionato "di lato", fuori dal modello, se riesco a spiegarmi.

Grezzissimo ma ha funzionato...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Modellare dall' inizio in funzione della specchiatura.
So che sembra banale ma io faccio così, a costo di cancellare alcune lavorazioni e rifarle in maniera consona o spostate nell' albero delle lavorazioni.
Sappiamo tutti quanto impegna la messa in tavola e cosa vuol dire non riuscire a recuperare quella destra per fare la sinistra.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Trovandomi dopo molto tempo nella necessità di fare quanto richiesto nella discussione con una parte malamente modellata mi sono apprestato a seguire il mio stesso consiglio ma... Meraviglia! ho scoperto una cosa nuova, ovvero:

Dal comando specchia in ambito Parte selezionando Specchia Solido invece del consueto Specchia Lavorazioni cambiano le selezioni disponibili e in fondo al form compare la spunta "Rimuovi Originale": quindi in due click si ha la sola parte specchiata senza "girare" tutte le lavorazioni.

Che bello! :biggrin:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Lo sapevo, ma era una cosa che volevo evitare, è forse una fisima mia, ma volevo un file specchiato sì, ma per il resto identico al primo.
Risolto con il vecchio metodo: RIFARE DA CAPO.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ma i tanto apprezzati cad espliciti, come si comportano in questi casi ?