Specchiare parti in motion skeleton

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#1
Ciao A tutti!

ho un semplice leverismo a 4 parti + 4 specchiate di cui allego immagine (in rosso i 4 originali e in verde i 4 mirror).
Ho creato un motion skeleton con uno sketch di 4 linee (una per ogni componente), al cui interno ho creato le 4 parti.
Nell'assieme principale creo poi le 4 parti e tutto funge!
Poi parte per parte faccio Crea comp --> parte specchiata --> ecc.

Così ho il mio assieme bello e pronto.
Però quando in assieme muovo 1 dei primi 4 componenti i 4 specchiati non si muovono ma "seguono" gli originali solo dopo aver rigenerato.

La domanda è: come posso creare delle parti specchiate direttamente collegate allo skeleton, come avviene per i 4 comp originali?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

Allegati

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#3
No, funzionano bene!
Le ho create direttamente come motion skeleton usando "pin" come cerniere singole e "cilindri" nelle cerniere doppie. Ma comunque la cinematica non è in discussione in quanto tutto si muove correttamente.
Il problema è che le parti mirror non seguono gli originali nel drag con la manina, ma si "ricongiungono" ad essi dopo aver rigenerato.
 

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
#4
Non sono esperto, quindi, non tenere troppo in considerazione il mio intervento.
Ti ho scritto perchè a fianco di quelle tre parti c'è un simbolo che di solito contrassegna le parti parzialmente vincolate.
Poi in alto a destra vedo anche il pallino rosso, ma non so se è riferito all'animazione o all'assemblaggio incompleto.
 

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#5
I simboli affianco li ho visti (non ricordo più il loro significato a dire il vero!) ma tutto funge.
Il pallino rosso è un errore di rigenerazione di una featura della part004 che ho creato con un riferimento che perde...poi aggiusterò anche quello.
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#6
Le parti specchiate seguono sempre la post rigenerazione, se vuoi che si muovono insieme devi applicare le connessioni alle parti specchiate riferite alla parte creata proveniente dallo scheletro.
In sintesi devi rifare le connessioni. :)
 

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#7
Ah ecco! (Intanto ringrazio Trotto e il mitico Ozzy!)

Quando infatti facevo edit definition sul comp specchiato mi avvisava che avrei perso i vincoli e quindi mi fermavo.

Se ho ben capito quindi dopo aver creato parti specchiate devo ridefinire il loro posizionamento e riferirlo alle parti originali da cui sono state specchiate.

Proverò così allora!

Vi farò sapere!

Grazie!
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#8
Ah ecco! (Intanto ringrazio Trotto e il mitico Ozzy!)

Quando infatti facevo edit definition sul comp specchiato mi avvisava che avrei perso i vincoli e quindi mi fermavo.

Se ho ben capito quindi dopo aver creato parti specchiate devo ridefinire il loro posizionamento e riferirlo alle parti originali da cui sono state specchiate.

Proverò così allora!

Vi farò sapere!

Grazie!
Esatto hai capito bene,

perchè la movimentazione in se stessa non può essere specchiata, tu stai specchiando solamente la geometria, non il suo comportamento cinematico. :smile:
 

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#9
perfetto, risolto!
Anche se sono venuti fuori altri problemi, questo è risolto.
per me si può anche chiudere! :finger: