• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SPECCHIARE LE PARTI

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
ciao a tutti...volevo sapere se PRO/E , nell'assieme ha la possibilita di specchiare un componente gia assemblato...so che si puo farne una serie ma specchiare non lo trovo, ma sarebbe comodissimo...ho visto che SW 2008 lo fa...spero anche PRO/E, xke altrimenti sarebbe una grave pecca!:p

matteoso

Utente Standard
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
è stato già spiegato.. Ma ragazzi è cosî difficile usare il tasto cerca?
chiedo venia... di solito cerco sempre prima...:D ma stavolta ero inc**************!

Ozzy

Guest
E che si cerca di tenere pulito e organizzato un forum, ma vedo che è difficile, oltretutto si posta sempre nei posti sbagliati.
Ho spostato la tua discussione nell'assemblaggio.

matteoso

Utente Standard
ho visto tutti i post precedenti (tasto CERCA!:p) ma nessuno parla del mio problema. Io uso WF3 M010, ho un assieme(telaio) su cui assemblo un componente (fazzoletto di rinforzo). Poiche il telaio è simmetrico rispetto a un piano di assieme, voglio specchiare il fazzoletto ma, dopo averlo selezionato (ma ho provato anche senza selezionare) non ho alcuna icona "specchia" e neppure nei menu a tendina. Vorrei solo sapere se in WF3 è contemplato lo SPECCHIA COMPONENTE e se sì, come cavolo faccio a farlo!!!!!!!!!!:eek:

Ozzy

Guest
in modalità assieme vado a memoria che no ho davanti proe.
icona nuovo componente come tipo parte e sottotipo specchio, ti proporrà un nome prt001 o quello che è, devi dargli chiaramente un nome diverso, fatto questo,
ti chiederà il componente che vuoi specchiare e il piano a cui riferirti.

Proe ti crea un componente specchiato come merge, dipendente dall'altro.

Saluti Ozzy

matteoso

Utente Standard
spettacolooooooooooooooooooo!!! funzionaaaaa!
tie! a quel mio amico che mi prendeva x il c**o xke il "suo" SW lo faceva e il "mio" PRO/E no! grazie Ozzy! mitico!!!!

Ozzy

Guest
spettacolooooooooooooooooooo!!! funzionaaaaa!
tie! a quel mio amico che mi prendeva x il c**o xke il "suo" SW lo faceva e il "mio" PRO/E no! grazie Ozzy! mitico!!!!
No ma dico ti pare che proe non faccia un semplicissimo specchia?:D

PS:che SW ha il tuo amico?mandalo da me....;)

matteoso

Utente Standard
No ma dico ti pare che proe non faccia un semplicissimo specchia?:D

PS:che SW ha il tuo amico?mandalo da me....;)
eheheheh! SW 2008, xke mi sa che 2007 nn ce l'aveva ( in modalita assembly, si capisce):)

UGoverALL

Guest
Non so perchè ma me lo aspettavo che usasse swx, c'è un rapporto di odio amore molto reciproco.
Ma io mi diverto un sacco con gli utenti swx.:D
Ciao Ozzy...
A proposito, 2 domandine: ;)
1) Pro/E può specchiare una parte con le features? (tradotto per gli sfizzeri: se speccio un cubo forato e raccordato, vogli avere una parte specchiata con cubo, foro e raccordi come features)

2) Pro/E è in grado di ROTO-TRASLARE un solido da un punto all'altro della parte, senza duplicarlo?
Semplicemente quindi cambiarlo di posizione?

Grazie
UoA

Ozzy

Guest
Ciao Ugoa...
Allora per la prima domanda:

Ti allego due immagini:

01-specchia feature.jpg

In questa prima specchia le feature come vedi nell'albero modello, ma attenzione, non resta dipendente dal padre!Puoi farlo solo dipendente dal posizionamento, quindi mantiente solo l'interasse e se tu modifichi il cubo chiaramente non ti si propagherà sul cubo specchiato.

Mentre...

02-specchia geometria.jpg

In questa seconda non specchia le feature fa un merge, quindi puoi sia controllare la dipendenza dal cubo sia il suo posizionamento interasse.

Per la seconda domanda non ho capito se intendi in modalità parte o in modalità assieme...:eek:

UGoverALL

Guest
Ciao Ugoa...
Allora per la prima domanda:

Ti allego due immagini:

View attachment 3589

In questa prima specchia le feature come vedi nell'albero modello, ma attenzione, non resta dipendente dal padre!Puoi farlo solo dipendente dal posizionamento, quindi mantiente solo l'interasse e se tu modifichi il cubo chiaramente non ti si propagherà sul cubo specchiato.

Mentre...

View attachment 3590

In questa seconda non specchia le feature fa un merge, quindi puoi sia controllare la dipendenza dal cubo sia il suo posizionamento interasse.

Per la seconda domanda non ho capito se intendi in modalità parte o in modalità assieme...:eek:
Molto interessante il fatto che specchi portandosi le features... potente.

Per la seconda domanda: in modalità parte... hai modellato in un certo punto e ti chiedono di spostare il tutto di 100 in X e Y per esempio e di ruotarlo di 15° rispetto a Z.
Il solido proprio, non il componente...

Ciao, (gentile come sempre)
A domani

Ozzy

Guest
Si potente ma anche molto pericoloso se non lo gestisci bene.:D
Bisogna fare attenzione quando si va a modificare la parte specchiata,perchè quando fai le modifiche le fa come se fosse sulla parte originaria,quindi tu disegni sempre allo stesso modo.

Per la seconda domanda 'stardo lo sai benissimo che proe non è multibody.:p

allora premetto che la funzione proprio diretta non c'è ma io risolvo così:

03-trasla sposta.jpg

Copio la superficie del solido e con il comando trasla ruota lo sposto e lo ruoto dove voglio.

04-trasla sposta nascondi.jpg

Mi creo un layer e nascondo la geom solida chiaramente l'alto ora come ora è di sup.

Alternativa non mi creo il layer lo lascio di sup solidifico quello che ho spostato e poi cut della parte che non voglio più vedere.

Oppure altra alternativa ancora più veloce ma sempre di stratagemma.

05_geom spostata.jpg

Copia intera di tutte le feature solide e sposto con sisco cilindrico,quindi posso gestire sia R/theta e z, chiaramente l'altra parte non me la nasconde e anche in questo caso devo ricorrere a un cut ulteriore per eliminare la parte in eccedenza.

06_geom spostata e tagliata.jpg

Fino a che non implementeranno il multibody si deve fare questo passaggio in più.

Ozzy

gbs

Guest
Si potente ma anche molto pericoloso se non lo gestisci bene.:D
Bisogna fare attenzione quando si va a modificare la parte specchiata,perchè quando fai le modifiche le fa come se fosse sulla parte originaria,quindi tu disegni sempre allo stesso modo.
vero....infatti non specchia le feature ma aggiunge alla fine dell'albero una feature mirror...
è come se specchiasse il risultato finale nascondendo l'originale...

Ozzy

Guest
vero....infatti non specchia le feature ma aggiunge alla fine dell'albero una feature mirror...
è come se specchiasse il risultato finale nascondendo l'originale...
Esatto funziona proprio così e vabbè fino a che sono feature semplici allora è ok, quando inizi ad averne di complesse e in quantità maggiore allora diventa pericoloso, rischi di disegnare dalla parte sbagliata.:D

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
per lo spostamento (rototraslazione senza copia) del pezzo
mi viene in mente la creazione di una nuova terna (Coord Syst) rototraslata a cui riferirsi per il posizionamento del pezzo ( per il cam, per l'iges , ...)
Potrebbe andare ? Può risolvere il quesito ?

Ozzy

Guest
per lo spostamento (rototraslazione senza copia) del pezzo
mi viene in mente la creazione di una nuova terna (Coord Syst) rototraslata a cui riferirsi per il posizionamento del pezzo ( per il cam, per l'iges , ...)
Potrebbe andare ? Può risolvere il quesito ?
Ma nella stessa parte?

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Molto interessante il fatto che specchi portandosi le features... potente.

Per la seconda domanda: in modalità parte... hai modellato in un certo punto e ti chiedono di spostare il tutto di 100 in X e Y per esempio e di ruotarlo di 15° rispetto a Z.
Il solido proprio, non il componente...

Ciao, (gentile come sempre)
A domani
Oppure altra alternativa Copia > Incolla Speciale > Applica trasformazione di moviento\rotazione alle copie e disattivi la dipendenza. Fai la roto/traslazione e poi cancelli l'originale.
Ciao.