• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

specchia parte

Therapy?

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 3
Regione: Marche
devo specchiare un intera geometria (parte) rispetto ad un piano però dovrei nascondere la parte originale ma non si attiva la finestra opzioni.... non c'è modo di attivare l'opzione? altrimenti mi tocca specchiarlo e poi cancellare l'originale con un taglio di estrusione

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Sono disponibili vari metodi da scegliersi in funzione di quello che andrai a fare successivamente, e delle licenze in possesso.
Al momento suggerirei di passare attraverso un assieme e creare una parte nuova scegliendo com Sottotipo>Specchio

Ultima modifica:

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
puoi farlo anche in parte o solo in assieme?
In parte puoi utilizzare uno specchia o un incolla speciale..

Therapy?

Utente Standard
a me serve farlo in parte
ok ho fatto delle prove ma non ci riesco ne con specchia ne con incolla speciale mi spiego meglio :
con specchia selezionando la parte non mi si abilita la possibilità di nascondere il componente
con incolla speciale non riesco a capire come faccio a copiare la parte per poi usare incolla speciale

Ultima modifica:

apple

Utente Standard
La parte specchiate deve essere dipendente o indipensente rispetto l'originale?
Hai il modulo assiemi avanzati?

Therapy?

Utente Standard
indipendente
non ho il modulo assiemi avanzati (ripeto che vorrei realizzarlo in ambiente parte)

apple

Utente Standard
indipendente
non ho il modulo assiemi avanzati (ripeto che vorrei realizzarlo in ambiente parte)
Peccato...purtropp PTC ha inserito degli strumenti utili nel modulo assiemi avanzati...
Cito dal Help Center:"per modificare l'elemento di specchiatura da geometria di parte in una superficie, un piano o un asse, dovete prima aprire il pannello a tendina Riferimenti (References) nel quadro comandi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul riferimento di parte nella tabella Elementi speccchiat (Mirror items) e scegliere Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida."
Si spiega, e spero di sbagliarmi, perchè non riesci ad attivare la finestra opzioni; funziona con una superficie, un piano o un asse.

Ultima modifica:

GeorgE_BesT

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Pro/E
Regione: Bellagio
Perchè non lo fai con le operazioni con le feature?
Fai lo specchia indipendente di tutte le feature, poi ti crei una rappresentazione semplificata dove vai a nascondere tutte le feature del padre, facendo così non devi eseguire nessun taglio supplementare.

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Visto le tue esigenze (parte indipendente=>nuovo codice, nessun assieme di riferimento) e i miei concetti di modellazione (qualche minuto in più dedicato all'inizio della modellazione ti fanno risparmiare ore in caso tu/altri devono mettere mano in futuro al modello) ti consiglio di rifare la parte ridefinendo le feature che sono specchiate. Quindi "salva con nome" e vai di ridefinisci/reroute.

apple

Utente Standard
File>Specchi parte
Puoi scegliere se:
-1-specchiare solo la geometria
-2-includere tutte le feature
-3-controllare la dipendenza

Therapy?

Utente Standard
grazie dei consigli
comunque ho risolto specchiando e togliendo la geometria iniziale con un taglio d'estrusione
mi serviva il file per far realizzare un prototipo subito non potevo portarla tanto per le lunghe
comunque secondo me la cosa più corretta era quella consigliata da cletus cioè salvarlo con un altro nome e ridefinire le feature specchiate (ma purtroppo non la più veloce)
siccome siamo in fase di definizione del pezzo più avanti dovrò ricostruire tutto il modello con sformi, spessori costanti e tutto quello che serve per stamparlo visto che si tratta di un pezzo in alluminio pressofuso

apple

Utente Standard
Se e quando passerai a WF vedrai che il modo più veloce è quello postato precedentemente.:)
Se avessi detto subito che serviva subito per un prototipo avrei insistito per la soluzione allegata.

Allegati

Therapy?

Utente Standard
Se e quando passerai a WF vedrai che il modo più veloce è quello postato precedentemente.:)
Se avessi detto subito che serviva subito per un prototipo avrei insistito per la soluzione allegata.
io attualmente utilizzo WF2 intendi quando passerò a WF3?

ho visto la soluzione allegata ma non capisco come fai ad ottenerla bisogna passare da un assieme? precedentemente hai parlato di un comando File>specchia parte ma io il comando specchia lo trovo solo sotto la barra Modifica