• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Specchia componente senza creare

aedoardo

Utente Junior
Professione: Progettista cad
Software: Creo Parametric, Auto Cad
Regione: Calabria
Ho già creato il componente specchiato in modalità parte.
In modalità assemblaggio é possibile specchiare un componente, aprendo quello esistente senza ricrearlo (senza crea componente/specchio)?
Grazie
Ciao

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Non mi pare che sia possibile, e forse non avrebbe neppure molto senso, cioè il coponente specchiato deve in qualche modo essere "distinguibile" da quello non specchiato, o no?

Paolo

aedoardo

Utente Junior
Professione: Progettista cad
Software: Creo Parametric, Auto Cad
Regione: Calabria
Cerco di spiegarmi meglio,
Assemblo la parte "X_Destra"; Invece di creare la parte "X_Sinistra" utilizzo la funzione crea/specchio. Per varie modifiche decido di cancellare solo l'assemblaggio della parte "X_Sinistra". E' possibile reinserire nuovamente quest'ultima parte in automatico?

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Assemblo la parte "X_Destra"; Invece di creare la parte "X_Sinistra" utilizzo la funzione crea/specchio. Per varie modifiche decido di cancellare solo l'assemblaggio della parte "X_Sinistra". E' possibile reinserire nuovamente quest'ultima parte in automatico?
Ora ho capito meglio, ovviamente puoi re-inserire la parte X_sinistra "a mano" dando gli opportuni riferimenti, ma immagino tu voglia mantenere una relazione di posizione con la parte X_destra (ovvero se muovi X_destra si muove pure X_sinistra rispetto al piano di specchiamento originale)...
Una soluzione "a buon mercato" potrebbe essere creare un sistema di coordinate "specchiato" rispetto a quello di X_destra, e usarlo per posizionare X_sinistra.

Paolo

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Col comando "Crea" puoi specchiare solo i vincoli di montaggio selezionando "solo posizionamento con specchiatura". in questo modo ti rimonta lo stesso componente con i vincoli speculari.
Ciao.