• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sparita finestra di dialogo

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
Ciao!
Stamattina funzionava tutto perfettamente (versione 2010), avevo alcuni file aperti (a me il menu a tendina Finestra piaceva tanto, peccato non ci sia più :frown: ), poi volevo aprire un nuovo file e... non compare più la finestra di dialogo, solo una riga di comando in cui inserire tutto il percorso del file da aprire. E' scomodissimo e non capisco perchè da un momento all'altro non funzioni più...
Se poi con Autocad aperto clicco su un dwg, ad esempio sul desktop, non apre semplicemente il file ma lancia ancora il programma :frown:
Come faccio a richiamare la finestra di dialogo ( e come mai è scomparsa??)
La stessa cosa con Salva con nome, nella riga di comando mi chiede in che versione voglio salvare, il percorso e il nome del file, anche lì eèsparita la finestra :frown:
Qualche idea? Magari domattina funziona tutto bene come se niente fosse, ma oggi faceva venire i sudori freddi!
Ciao, grazie mille
Vale

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Variabile FILEDIA da impostare al valore 1.
Dalla guida in linea:

FILEDIA
Sopprime la visualizzazione delle finestre di dialogo di navigazione.

0 - Non visualizza le finestre di dialogo. È tuttavia possibile fare in modo che venga visualizzata una finestra di dialogo per la selezione dei file digitando una tilde (~) in risposta al messaggio di richiesta del comando. Lo stesso vale per le funzioni AutoLISP e ADS.

1 - Visualizza le finestre di dialogo. Se è attivo uno script o un programma AutoLISP/ObjectARX™, viene visualizzato un messaggio di richiesta ordinario.

vale79

Utente Standard
Ok, grazie mille, dopo provo. Ma e' normale che perda le impostazioni da solo?
Ciao!
Vale

vale79

Utente Standard
Già, non credo di essere stata posseduta da qualche demone e avere scritto Filedia=0senza accorgermi :). Ma adesso per passare da un file aperto ad un altro c'è solo il menù iniziale, quello con la A, o c'è qualche comando nascosto?
Ciao, grazie
Vale

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Ahh si, scusa, vista l'ora e la stanchezza non mi era venuto in mente il Browser menù.
Non riesci a passare da un file all'altro tramite il CTRL+TAB ?
Se vuoi la barra dei menù in aggiunta alle ribbon basta che ti posizioni sulla barra di accesso rapido, e con il tasto destro trovi l'opzione "Mostra barra dei menù".
Se vuoi invece la configurazione classica con le vecchie barre degli strumenti, almeno AutoCAD nelle aree di lavoro ha un'area di lavoro chiamata "Classica di AutoCAD", probabilmente pure il Mechanical avrà qualcosa di simile.

Poi un consiglio: tenere sempre disattivata l'opzione "Salva automaticamente le modifiche all'area di lavoro", e salvarla solo quando si è sicuri delle modifiche fatte.

vale79

Utente Standard
Ciao!
Grazie mille per i consigli. Scusa il ritardo ma a me la notifica via email non funziona, mi è arrivata solo quella che hai mandato tu.
CTRL+TAB può essere comodo, non ci avevo pensato. Cmq il comando è bello grande e davanti agli occhi nel menu Vista, qualcosa tipo 'Scegli finestra' vicino ad 'Affianca orizzontalmente e verticalmente' ;).
In fondo la ribbon bar mi piace, l'hanno fatta e tanto vale abituarsi, ha tante cose comodissime; con quello che non trovi fa impazzire ma a saperla personalizzare bene dà tantissime possibilità.
Grazie mille ancora grandissimo
A presto
Vale