• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spaccati assonometrici in Revit

simoavi

Utente poco attivo
Professione: rendering
Software: revit
Regione: italia
ciao, come si fa a creare uno spaccato assonometrico dei muri in revit?

stefano_r

Utente Junior
Professione: Architetto L.P
Software: Revit Architecture 2011 - AutoCad 2011 - AutoCad Architecture 2011
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Non ne son sicuro, ma mi sembra che entrino in campo i piani di taglio...
prova a vedere
stefano_r

Professione: geometra
Software: autodesk revit 2008 e autocad 2008
Regione: veneto
dalla vista 3d, tasto dx proprietà della vista, estensioni, seleziona la linguetta riquadro di sezione e ti apparirà un cudo con delle freccie da spostare sia in orrizzontale che in verticale...provare per credere! :)

simoavi

Utente poco attivo
Professione: rendering
Software: revit
Regione: italia
ho provato con il riquadro, il problema è che io dovrei tagliare dove cè il riquadro e non visualizzare solo il riquadro... sapete come invertire

Professione: Geometra
Software: Revit09
Regione: Toscana
Io son riuscita in realtà ruotando la sezione nel prospetto, ma quando vado sul rendering non mi si attiva e quindi non posso eseguire la vista a colori, che è il risultato finale che mi interessa....

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
I piani di scorrimento si attivano dalla vista 3D con:
- Propietà della vista
- Riquadro di sezione
Cliccando sulle linee del riquadro, appaiono i grip per spostare i piani

Se lo spaccato deve avere riferimenti precisi, è possibile inserire una sezione, quindi dallla vista 3D:
Visualizza>Orienta>ad altra vista e selezione il nome della sezione creata
Di fatto, la vista 3D sarà orientata sulla sezione, ma sempre con i comandi del riquadro di sezione è possibile modificare i piani di taglio, e pure cambiare l'orientamento

Si può eseguire anche il rendering del 3D

Davide14

Utente poco attivo
Professione: Milano
Software: AutoCAD, ArchiCAD e Sketchup
Regione: Lombardia
riesumo un vecchio topic.. ma ho un problema per lo spaccato. In pratica se faccio click destro sul cubo non mi visualizza l'opzione "Sezione", ma solo Piante dei pavimenti, prospetti e vista 3D :frown:

Erikilrosso

Utente Standard
Professione: Facevo l'architetto, adesso non so
Software: Plancia da disegno, matita e squadrette
Regione: Valle d'Aosta
Lo spaccato lo devi fare con le proprietà di scorrimeno della vista 3D. Vedi quanto dice gfrank.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
riesumo un vecchio topic.. ma ho un problema per lo spaccato. In pratica se faccio click destro sul cubo non mi visualizza l'opzione "Sezione", ma solo Piante dei pavimenti, prospetti e vista 3D :frown:
Ma hai creato almeno una sezione nel tuo progetto?

Professione: Studente Architettura - ALMA MATER STUDIORUM, Università di Bologna
Software: AutoCAD 2012, Revit Architecture 2012, 3ds Max Design 2012, Autodesk Impression 2010
Regione: Italia
Ciao a tutti, mi aggancio a questo topic perchè ritengo che la mia domanda sia a tema.

Qualcuno sa se è possibile realizzare uno sfogliato assonometrico con Revit? Mi spiego: Realizzare un modello completo di un edificio e successivamente creare viste in cui l'edificio viene sezionato e gli strati di materiale che compongono pareti e solai vengono scalati gradualmente.

Grazie in anticipo.

Tristan

Utente Senior
No non è possibile, per lo meno in automatico. Forse manualmente ma temo sia un lavoraccio fottuto

Professione: Studente Architettura - ALMA MATER STUDIORUM, Università di Bologna
Software: AutoCAD 2012, Revit Architecture 2012, 3ds Max Design 2012, Autodesk Impression 2010
Regione: Italia
Ciao Tristan. Sto disperatamente facendo tentativi e forse un metodo efficace sono riuscito a trovarlo... almeno sembra :)
In sostanza una volta terminato il modello tridimensionale, duplico la vista, attivo il riquadro di sezione ed seleziono ad esempio il solaio (ma allo stesso modo funziona anche per una parete di tamponamento) e uso il comando gestisci stratigrafie, che in sostanza permette di selezionare e gestire ogni singolo strato che compone l'elemento.
A quel punto, è possibile selezionare ogni singolo strato e con il comando "dividi stratigrafia" spezzarlo in 2 parti, di cui una verrà nascosta premendo "hh"

Il metodo l'ho appena sperimentato e sembra funzionare. Certo non è automatico e immediato... Il lavoro dovrò farlo e ci provo, quindi al massimo vi farò sapere.

Hai idea Tristan di come possa eventualmente nascondere la visualizzazione di parte di travi in legno? Non saprei come trattarle quelle...

Ciao e grazie

Tristan

Utente Senior
Il metodo l'ho appena sperimentato e sembra funzionare. Certo non è automatico e immediato... Il lavoro dovrò farlo e ci provo, quindi al massimo vi farò sapere.
Buon lavoro! :wink:

Hai idea Tristan di come possa eventualmente nascondere la visualizzazione di parte di travi in legno? Non saprei come trattarle quelle...
Mhm, a parte il riquadro di sezione? Non saprei, mi dispiace...