• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sottrarre volumi tra prodotti

Teopado89

Utente Junior
Professione: Analista Moldflow
Software: Moldflow 2016 ; Catia V5R19
Regione: Veneto
Buonasera a tutti,
ho uno stampo già realizzato con prodotti e parti.
Il circuito di raffreddamento è ricavato mediante fori nella matrice e nel punzone.

Per ricavare al volo il solido 3d del circuito di raffreddamento ho pensato di creare un nuovo volume che circoscriva lo stampo, e fare nuovo volume meno lo stampo attuale, così la differenza tra i volumi dovrebbe essere il circuito almeno.

Il problema è che il comando boolean operations riesco a farlo funzionare solo con le parti, con i prodotti non va.
Qualcuno sa aiutarmi? per favore
o altre strategie? grazie

Grazie

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Buonasera a tutti,
ho uno stampo già realizzato con prodotti e parti.
Il circuito di raffreddamento è ricavato mediante fori nella matrice e nel punzone.

Per ricavare al volo il solido 3d del circuito di raffreddamento ho pensato di creare un nuovo volume che circoscriva lo stampo, e fare nuovo volume meno lo stampo attuale, così la differenza tra i volumi dovrebbe essere il circuito almeno.

Il problema è che il comando boolean operations riesco a farlo funzionare solo con le parti, con i prodotti non va.
Qualcuno sa aiutarmi? per favore
o altre strategie? grazie

Grazie
prova dapprima a fare un allcatpart del tuo catproduct. forse dopo potrai crearti il negativo

Teopado89

Utente Junior
Professione: Analista Moldflow
Software: Moldflow 2016 ; Catia V5R19
Regione: Veneto
Ciao grazie mille per la tua dritta, sono riuscito ad ottenere un file part con tutto il sistema di raffreddamento.
tubi.PNG
Visto che sei stato così bravo vorrei chiederti un'altra cosa:
c'è un modo (partendo da un file catpart simile a quello dell'immagine) per ottenere velocemente l'asse di ogni tubo, in modo da poter poi proiettare questi assi (o linee) su un piano ed estrarle in una tavola 2d?
in pratica mi serve fare uno schizzo dei circuito di raffreddamento in 2d.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se crei una vista con l apposita proiezione, vai con il tato destro sulle proprietà della vista e attiva l'opzione proietta assi. dovrebbe funzionare