• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sottrarre solido nel suo stesso assieme...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Dovendo fare un riempimento di refrattario (ipotizzato come volume unico, non mattoni) devo sottrarre vari elementi del telaio che creano la forma del refrattario stesso, oltre alle zanchette annegate. Tutto è semplice se derivo nella parte del refrattario l'assieme del telaio in cui è contenuto. Più complicato è invece evitare un livello di assieme sottraendo gli ingombri direttamente nell'assieme che contiene il refrattario. Un esempio facile per far capire quello che vorrei fare: in un assieme ho un cubo (il refrattario) e due tondi (per esempio due tubi) che attraversano il cubo. Come fare la sottrazione dei tondi dal cubo, mantenendo ovviamente l'adattività in caso di spostamento dei tondi stessi? Mi sto perdendo in una cavolata o non si può proprio fare?

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
beh , basta che attivi il cubo in modifica , copi le superfici dei tubi lasciandole associative , poi fai la lavorazione di dividi parte
ed il gioco è fatto (magari elimini gruppi di superfici esolate .. tipo l' interno del tubo ecc. ).

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Grazie per la dritta... tutto preso a derivare che in effetti mi ero "dimenticato" della possibilità di copiare i corpi (più comodo delle superfici). Così mi sono copiato nella parte tutti i corpi che mi servivano creando un unico corpo che poi ho sottratto... un po' scomoda la selezione dei corpi (specie se sono molti), ma comunque efficace...

Feltri

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: nessuno
Regione: studente
Comunque si può fare come dici te (in caso di lavorazioni più complesse), componi l'assieme, nel tuo caso vincoli i tubi nel cubo nel modo per te corretto, dopo di chè crei un nuovo ipt. clicchi su deriva parte, e selezioni l'assieme da te precedentemente creato, qui imponi le parti dei tubi come parti da sottrarre, e inventor crea la tua parte derivata.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
le posizioni dei corpi copiati vanno bene ??
Ok... come detto, è scomoda solo la selezione in quanto lavora a livello di singolo corpo, non di parte intera (perlomeno non sono riuscito a selezionare una parte intera in un solo colpo)

Comunque si può fare come dici te (in caso di lavorazioni più complesse), componi l'assieme, nel tuo caso vincoli i tubi nel cubo nel modo per te corretto, dopo di chè crei un nuovo ipt. clicchi su deriva parte, e selezioni l'assieme da te precedentemente creato, qui imponi le parti dei tubi come parti da sottrarre, e inventor crea la tua parte derivata.
Ma così per inserire la parte nuova (quella finale con i passaggi dei tubi) devo creare un assieme nuovo formato dal primo assieme e dalla parte nuova, altrimenti va in ridondanza ciclica (a meno di non eliminare il collegamento)...

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Grazie per la dritta... tutto preso a derivare che in effetti mi ero "dimenticato" della possibilità di copiare i corpi (più comodo delle superfici). Così mi sono copiato nella parte tutti i corpi che mi servivano creando un unico corpo che poi ho sottratto... un po' scomoda la selezione dei corpi (specie se sono molti), ma comunque efficace...
potresti spiegare passo passo come hai fatto e con che comandi? grazie

GiGa

Moderatore
Staff Forum
potresti spiegare passo passo come hai fatto e con che comandi? grazie
Una volta posizionata la parte nell'assieme, basta entrarci (rimanendo nell'assieme) ed usare il comando "Copia oggetto" specificando come inserirlo (se solo per riferimento basta come superficie, se per uso con booleane allora come solido singolo o composto).

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
se ad un volume sottraggo un tubo (non pieno) riesco solo a togliere lo spessore del tubo stesso
1.JPG 2.JPG
dove sbaglio?

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Giustamente, facendo la booleana, sottrae solo i volumi effettivi... O chiudi il solido (il tubo) prima della sottrazione o termini lavorando di estrusioni, loft, sweep, etc...

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
no , dopo fai "elimina faccia" impostando la seconda icona in alto a dx nel comando e selezioni tutto il "loop"
del volume lasciato dall' interno del tubo !!