sottoforum DWG Editor + domande

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Buongiorno, stiamo valutando se acquistare autocad o accontentarci di DWGEDITOR, ho visto che è un argomento poco trattato anche quì e i pochi commenti non sono entusiasmanti...

Volevo quindi innanzi tutto proporre l'apertura di un nuovo "sottoforum" dedicato a dwgeditor in modo da tener separato le info, e poi porvi qlc domanda:

- Esistono manuali o help in ITA?
- Si possono usare le LISP di Autocad?
- Come si "filtrano" i livelli?
- Mi stampa delle righe non definite (a puntoni): come posso regolarle?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io non volevo acquistare autocad, ma alla fine mi sono dovuto piegare. DWG editor è davvero scarso, anche a livello di affidabilità. A livello teorico è tutto fattibile, ma a livello pratico è davvero difficile e poco affidabile.

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Noi ci siamo sforzati di usarlo per un po' visto come ne venivano decantate e declamate le lodi dal rivenditore. E' ostico, lento, instabile e in 3 anni che lo conosco ci hanno investito pochissimo in aggiornamenti. Di fatto abbiamo comprato SWX+DWG editor per sostituire Autocad, poi invece adesso abbiamo messo la vecchia licenza di autocad 2007 su una macchina virtuale e lo usiamo a turno quando serve fare qualcosa che non si può fare con SWX tipo aprire i disegni architettonici dai clienti per contestualizzare il nostro prodotto.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non posso purtroppo che confermare le impressioni di tutti...:frown:

Ho provato anch'io ad affrancarmi da AutoCAD usando DWGeditor, rimanendone deluso. Troppo inaffidabile se si vuole essere "produttivi" o utilizzarlo pesantemente. Una occasione mancata.

Serve giusto ad importare i vecchi DWG (o i nuovi...:cool:), qualche modifica, verificare che l'esportazione sia corretta, ma non e' adatto per un lavoro da zero se si e' abituati ad Autocad.

Di bello ha che legge tutte le nuove versioni e quindi si possono aprire i files di AutoCAD 2009 e magari esportarli per AutoCAD 2005...:biggrin: Ma per quello c'e' gia' DWGGateway, anche se non l'ho mai provato.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Quando comprammo SW ci venne spiegato che dovevamo dimenticare il 2D:biggrin:
e poi ci venne detto che per caricare schizzi in dwg all'interno di SW si sarebbe dovuti passare attraverso DWG editor. Questa cosa tra l'altro non è vera perchè si può tranquillamente fare copia-incolla da AUTOCAD.
Quindi utilità di DWG editor 0!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io uso DWG editor solo ed esclusivamente per visualizzare e stampare
eventuiali disegni forniti dal cliente.
Fin dal 2001 mi rifiuto di usare un programma (Autocad) che ti permette di quotare in qualsiasi punto del monitor anche senza un entità. Assurdo.
Per il 2d mi sono affidato alla Intergraph con Smartsketch, rapido e
intuitivo con finzioni di mirror, ripetizioni, copatura e altre che Autocad
si sogna.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Salve a tutti... solo per news: dalla sp3 di SW2010 non ci sarà più DWGEditor, ma SolidWorks2DEditor (http://www.solidsolutions.co.uk/News/March-2010/Coming-Soon-SolidWorks-2D-Editor.aspx).
Sembra solo un cambio di nome, ma speriamo che inizi un po' di sviluppo sull'applicazione.

saluti.
io leggo "SolidWorks 2D Editor will now be available to most SolidWorks customers via a quick and easy download from the SolidWorks customer portal. Click LINKS at the top of the page to access the Customer Portal."

ma se provo, vedo che posso scaricare solo il vecchio dwgeditor... e voi?

In ogni caso, manuale in Ita si trova?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
E certo che ognuno ha proprie esigenze e propri modi di fare.
Ma io non vedo il motivo di continuare con Autocad se si lavora gia in 3D.
Personalmente ho studiato Autocad, ma appena passato al 3D non ho MAI, ripeto MAI avuto bisogno di AutoCAD, faccio tutto in SWX e dwg editor mi serve solo come veloce verifica del DWG (se il disegno e convertito come spline o come archi etc.)
Secondo me, chi usa SWX (o unaltro cad) ma vuole anche un 2D e solo perché non conosce ancora abbastanza bene il 3D.
Poi... ripeto... ognuno ha proprie esigenze, rispetto, dico solo come la vedo io.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
E certo che ognuno ha proprie esigenze e propri modi di fare.
Ma io non vedo il motivo di continuare con Autocad se si lavora gia in 3D.
Personalmente ho studiato Autocad, ma appena passato al 3D non ho MAI, ripeto MAI avuto bisogno di AutoCAD, faccio tutto in SWX e dwg editor mi serve solo come veloce verifica del DWG (se il disegno e convertito come spline o come archi etc.)
Secondo me, chi usa SWX (o unaltro cad) ma vuole anche un 2D e solo perché non conosce ancora abbastanza bene il 3D.
Poi... ripeto... ognuno ha proprie esigenze, rispetto, dico solo come la vedo io.
Direi di no, ci sono casi in cui si raggiunge il limite di gestione del software e nonostante aver utilizzato tutti gli accorgimenti necessari, il cad è troppo lento e risulta utile completare il lavoro in 2d. Mi è successo raramente, ma qualche volta l'ho fatto.

lucacasa

Utente poco attivo
Professione: dir. tec.
Software: SW + autocad
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, e scusate se insisto

Volevo ... proporre l'apertura di un nuovo "sottoforum" dedicato a dwgeditor in modo da tener separato le info, e poi ....:

- Esistono manuali o help in ITA?
- Si possono usare le LISP di Autocad?
- Come si "filtrano" i livelli?
- Mi stampa delle righe non definite (a puntoni): come posso regolarle?

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Io uso DWG editor solo ed esclusivamente per visualizzare e stampare
eventuiali disegni forniti dal cliente.
Fin dal 2001 mi rifiuto di usare un programma (Autocad) che ti permette di quotare in qualsiasi punto del monitor anche senza un entità. Assurdo.
Per il 2d mi sono affidato alla Intergraph con Smartsketch, rapido e
intuitivo con finzioni di mirror, ripetizioni, copatura e altre che Autocad
si sogna.
Senza uscire troppo offtopic, che hanno di particolare queste funzioni che autocad si sogna?