Sostituzione superficie

summer3d

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo2.0 - Proe wildfire 2
Regione: brescia
Non trovo soluzione a questa domanda se non attraverso i soliti espedienti :

E' possibile sostituire con creo un lembo di una superficie ottenuta con la stessa feature ma spezzata dalle successive escludendo quelle che non interessano? Vedi immagine allegata per chiarimento.

L'unica risposta che mi son dato è che non è possibile se non aggirando come al solito il problema. E mi sembra assurdo.

Spero che qualcuno mi possa smentire sostituisci superficie.jpg

summer3d

Utente Standard
ps. mi correggo : si vuole sostituire la superficie rossa di sinistra con quella azzurra.

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Direi che devi creare un'unione superficie che includa la superfice azzurra e poi solidifichi il tutto. Questa è la via più semplice per me, con 2 feature fai tutto.

BFausto

Utente Standard
Professione: Stampi
Software: dalla 18 a Creo5 (per ora)
Regione: Lombardia
Ciao,

inoltre puoi usare altri due metodi:

-selezioni la superficie rossa a sinistra e -> rimuovi

oppure

-fai una copia della superficie blu poi selezionando la superficie rossa a sinistra -> offset -> sostituisci e selezioni la superficie appena copiata.

summer3d

Utente Standard
Ciao, intanto grazie per le risposte.

Mi son dimenticato di specificare però che le superfici rosse fan parte di un solido, quindi :

1 - non posso mergiarle.

2 - non posso rimuovere la superficie rossa a sx (perché non fa parte di un gruppo di superfici ma di un solido).

3 - non posso sostituire la superficie di offset in quanto mi sostituirebbe entrambe le superfici rosse.

Se ho capito bene le vostre intenzioni

Grazie

Ps. Rettifico: La rimozione in modalità solida non la conoscevo: forse potrei percorrere questa soluzione anche se non fa esattamente quanto speravo (cioè dicriminare le due superfici). Però almeno mi sarà utile in altre occasioni.

BFausto

Utente Standard
Ciao,

la finalità comunque è di eliminare la superficie si può anche fare un raccordo/smusso che copra completamente la superficie rossa a sinistra e successivamente → rimuovi selezionando il raccordo/smusso appena creato.

summer3d

Utente Standard
Ciao, si si infatti è chiaro.. e è quello che in gran parte faccio, ma in alcune occasioni non riesco con un semplice smusso ad ovviare al problema, in alcuni casi devo proprio fare dei cut o smacchinare per creare un salto che poi posso usare per sostituire la superficie...
E' che speravo ci fosse un metodo più immediato. ( tipo quando fai copia superfici che ti lascia deselezionare quelle che non ti interessano anche se fan sempre parte di una stessa feature)

Comunque grazie mille per i nuovi spunti e le risposte.

BFausto

Utente Standard
Ciao,

figurati.

Tante volte non uso la terminologia esatta (l'ultimo corso risale a “crea una feature, due lati ….”), ma nell'uso pratico ho qualche anno sulle spalle.

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Conosco e so che i metodi evidenziati da BFausto funzionano, ma il più flessibile per me prevede il solidifica.
Ti allego un esempio simile al tuo.
Cattura.PNG
Cattura1.PNG

BFausto

Utente Standard
Ciao,

esiste inoltre una possibilità da usare con solidifica:
fai una copia superfici e deselezioni quelle che non ti interessano mantenendo una delle due rosse e successivamente con solidifica solidifichi la superficie appena copiata. Al momento sembra che non sia successo niente in realtà hai separato il lato destro da quello sinistro e successivamente procedi nella lavorazione (rimozione ….).

summer3d

Utente Standard
Ciao, grazie: adesso sono fuori da lavoro ma domani provo anche questa.
Inoltre mi é venuta in mente un'altra idea ancora da provare:

Seleziono la superficie che voglio sostituire (il cad le evidenzierà entrambe) a questo punto utilizzo il comando offset (quello di spostamento in rilievo o bassorilievo della superficie ) e in questa modalità dovrebbe farmi deselezionare la superficie che non mi interessa.
Questo per spezzare/differenziare le due superfici: dopodiché posso usare il comando sostituisci superficie!
Ho già risolto eh...ma comunque domani provo anche questa.

BFausto

Utente Standard
Ciao,

dimenticavo......
da qualche tempo hanno aggiunto il comando (provato in Creo2 e Creo3)
modifica → superficie divisione
che ti da la possibilità di separare le due superfici rosse e poi vai di rimuovi.
Trovi l'help in inglese (Split Surface).