• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sostituzione di una parte

nirvces

Utente Junior
Professione: proget
Software: pro-e
Regione: vercelli
Caio a tutti!!!! Dovrei sostituire ad una gran quantita di assiemi una parte. Esiste qualche metodo piu' semplici e veloce per farlo in alternativa a quello di aprire ogni singolo assieme e sostituire la parte?:confused:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ritengo di no ... perchè il problema è nei riferimenti di assemblaggio.
Quando sostituisci un componente in un assieme, nel 99,99% dei casi devi risistemare i riferimenti di posizionamento .... e quindi conviene fare le cose a manina.
L'unico caso che io conosco, in cui non c'è bisogno di fare questo, è quando il componente viene sostituito con una sua variante da family table.

Ozzy

Guest
Dice bene maxopus, per quello quando si modellano le cose sono molto utili le interfacce se sono dei componenti std.

Ma scusa la domanda banale...questa parte che devi sostituire cambia radicalmente oppure è una simile?
Se invece di sostituire perchè non provi a modificarla e poi la rinomini?

Salut Ozzy

nirvces

Utente Junior
Si e' quello che volevo provare a fare soltanto che non ero sicuro! Sai se poi qualcosa va male devo rifarmi tantissimi assieme!:eek:
Ma a livello di software se rinomini il nome di un componente succede qualcosa negli assiemi? E poi se voglio mantenere in archivio il componente vecchio mi faccio una copia con un nome fitizio e poi la rinomino nuovamente no?:rolleyes:

Ha! ma le revisioni rimangono o vengono perse se faccio la copia e il rinomina?:confused:

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
Regione: Marche
allora io di solito per sostituire faccio così :
nell'assieme vado nell'albero modello seleziono il componente tasto dx sostituisci
a questo punto mi compare in alto a destra una finestra (sost comp) lì seleziono per copia metto il nome della nuova parte (di solito per me è lo stesso nome del componente precedente con un punto di revisione) ed il gioco è fatto

se invece rinomini una parte impiegata in più assiemi te la rinomina all'interno di tutti gli assiemi e comunque in archivio ti rimane una copia della parte col precedente nome

nel tuo caso ti conviene utilizzare la seconda possibilità

Ultima modifica:

fabryh

Utente Junior
Professione: Ing&Meccanico
Software: HyperMill,Autocad
Regione: Abruzzo
se rinomini una parte presente in più assiemi, almeno con la versione di ProE che utilizzo io(2001), occorre stare attenti in quanto poi ti si perdono i riferimenti per quel componente.
la cosa migliore che faccio di solito è tenere in sessione tutti gli assiemi in cui compare quel componente; a quel punto lo modifico, lo rinomino e poi rigenero ogni assieme salvando poi il tutto.

altrimenti quando in futuro andrai ad aprire un assieme ti darà il fallimento cercando un componente che non c'è più

Therapy?

Utente Standard
si giusto fabryh ho fatto la prova e per la rinomina funziona solo con gli assiemi aperti in sessione scusate ma non me ne ero accorto

comunque a me quando rinomino mi mantiene la copia anche del vecchio componente dipende forse da qualche impostazione nel config.pro?

Ultima modifica:

fabryh

Utente Junior
si giusto fabryh ho fatto la prova e per la rinomina funziona solo con gli assiemi aperti in sessione scusate ma non me ne ero accorto

comunque a me quando rinomino mi mantiene la copia anche del vecchio componente dipende forse da qualche impostazione nel config.pro?
per sicurezza controlla anche gli assiemi che non hai aperto in sessione e che contengono lo stesso componente.

per il fatto di mantenere il vecchio componente credo dipenda da qualche opzione da scegliere durante la rinomina o da qualche impostazione ma di più non ne sò:D

Ozzy

Guest
Attenzione che volendo si può anche rinominare in sessione e non sul disco locale..
Proe ha questa bella funzionalità.:rolleyes:

fabryh

Utente Junior
Attenzione che volendo si può anche rinominare in sessione e non sul disco locale..
Proe ha questa bella funzionalità.:rolleyes:
già...però poi chiudendo la sessione si perde il componente rinominato(oppure no??)
è una cosa che non ho mai provato......finora ogni volta che rinomino lo faccio sempre sul disco ed in sessione.

nirvces

Utente Junior
Ragazzi io sto faccendo delle prove e quello che sto notando e' che i rinomina i copia e sostituisci mi creano dei gran casini su PDM! Sto cominciando a utilizzare PDM da poco e in alcune parti ci sono ancora riferimenti a nomi di parti con cui e' stato creato il modello.(es. parte.prt, a distanza di anni PDM vede ancora riferimenti al prototipo.prt da cui e' stato copiato il definitivo modello.):eek::confused::mad:

Ozzy

Guest
già...però poi chiudendo la sessione si perde il componente rinominato(oppure no??)
è una cosa che non ho mai provato......finora ogni volta che rinomino lo faccio sempre sul disco ed in sessione.
Si ovvio, ma proprio per fare delle prove on the fly è molto comodo in tal senso, è solo una rinomina temporanea in ram per vedere come si comporta.
Se non ti va bene alla fine cancelli la ram e ti va tutto via, altrimenti la salvi anche su disco.

Ozzy

Guest
Ragazzi io sto faccendo delle prove e quello che sto notando e' che i rinomina i copia e sostituisci mi creano dei gran casini su PDM! Sto cominciando a utilizzare PDM da poco e in alcune parti ci sono ancora riferimenti a nomi di parti con cui e' stato creato il modello.(es. parte.prt, a distanza di anni PDM vede ancora riferimenti al prototipo.prt da cui e' stato copiato il definitivo modello.):eek::confused::mad:
Azz..non pensavo avessi il pdm...
è si qui rischi dei grandi problemi.
Che pdm hai?

fabryh

Utente Junior
Si ovvio, ma proprio per fare delle prove on the fly è molto comodo in tal senso, è solo una rinomina temporanea in ram per vedere come si comporta.
Se non ti va bene alla fine cancelli la ram e ti va tutto via, altrimenti la salvi anche su disco.
senz'altro....per ora non mi è mai capitato di dover fare così ma lo terrò a mente casomai servisse;)

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
una prova che puoi fare è un intercange group e lanciare un trail (o una macro) potrebbe funzionare

Therapy?

Utente Standard
senza aprire una nuova discussione mi ricollego a questa...

a me capita spesso di avere vari assiemi in cui viene impiegato lo stesso sottoassieme
per una modifica devo cambiare una parte nel sottoassieme che di conseguenza cambia codice (nome)

in questo caso visto che non posso sostituire un sottoassieme come lo gestisco?

se io sostituisco il componente nel sottoassieme che poi rinomino me lo ritrovo in automatico in tutti gli assiemi oppure no