• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sostituire un componente

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Allora senza usare le FAMILY TABLE perché non posso

dicamo che devo sostituire il componete GIALLO con uno ricavato dallo stesso con un SALVA COPIA CON NOME e a cui ho solamente modificato la lunghezza ora perchè il comando replace mi fa saltare tutti i vincoli, ovvero sia i vincoli del GIALLO verso il ROSSO ma anche del VERDE verso il NUOVO GIALLO.

Voi come vi comportate quando dovete sostituire un componente con un altro :confused:

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
se il componente lo devo sostituire con uno nuovo (di cui devo ancora fare il disegno ma che so essere molto simile a quello già inserito) faccio sostituisci per copia e poi vado a modificarlo.cosi ho gli stessi riferimenti.
se lo devo sostituire con un particolare che nei miei file esiste già faccio sostituisci per layout e a questo punto devo reimpostare i riferimenti di accoppiamento.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se cambia solo la lunghezza puoi crearti la nuova parte in family table, in questo modo i posizionamenti non vanno ridefiniti poichè sono i medesimi nella variante principale ed in quella derivata.

lollone

Utente Standard
secondo me rifà il disegno nuovo facendo sostituisci/per copia/codice nuovo prt

dema

Utente Standard
Purtroppo sostituisci con copia come puoi vedere dagli allegati funziona solo se sostituisco una parte ma io devo sostituire un assieme.

lollone

Utente Standard
con l'assieme non funziona...allora credo tu non abbia alternativa!

dema

Utente Standard
di nulla interfaccia che... se è un qualcosa che porti a dover archiviare a PDM il componente vecchio spiegamelo pure, ma non ti stancare troppo perché sono parecchi restii ad archiviare a PDM i particolari che non hanno subito delle modifiche.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
L'interfaccia componente è un sistema di accoppiamento avanzato che dovrebbe evitarti la perdita di relazioni, in quanto gli elementi di accoppiamento sono definiti a priori.
In pratica è come se una faccia di un solido o un piano di riferimento avessero un nome ed un cognome e se questi sono uguali nell'elemento che lo sostituisce non hai problemi di perdita di relazioni.
Il comando lo trovi in INSERISCI>RIFERIMENTO MODELLO>INTERFACCIA COMPONENTE.
Cerca l'argomento sulla guida e studiatelo ... è un argomento molto interessante.
Il sistema viene utilizzato ad esempio negli accoppiamenti automatici delle viti.
Se la vite ha la sua interfaccia e trova la sua corrispondenza nell'assieme si va a posizionare automaticamente nel suo foro.

dema

Utente Standard
Si si lo conosco, alcune viti hanno infatti già predefinito un insert e un mate.

Ma per fare questo sarei costretto a mettere mano anche cui componenti archiviati e questo non lo posso fare...

... se hai altre idee...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
La vedo dura ... niente family table, niente interfacce, al momento non mi viene niente.
Vediamo se a qualcuno di passaggio si accende qualche lampadina.

Ma a cosa è dovuta tutta questa rigidità ?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E allora ... se esistono le soluzioni e non si vogliono usare ...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ma fare un salva copia e sostituire con un componente non correlato non si può?

lollone

Utente Standard
Dema cercava un modo alternativo...se esiste...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Sintetizzando:
quando si sostituisce un componente i riferimenti del nuovo comonente non possono essere gli stessi poichè hanno un ID differente (a meno che il componente con sia una variante di family table del componente sostituito), per cui il programma restituisce un messaggio di errore risolvibile con la ridefinizione degli accoppiamenti;
se si hanno frequentemente questo tipo di esigenze bisogna usare il sistema che ho indicato, definendo nell'assieme e nelle parti le interfacce componente.

Altri sistemi non ne conosco.

dema

Utente Standard
Ma fare un salva copia e sostituire con un componente non correlato non si può?
Certo che si può ma dover ridefinire tutti i vincoli è una seccatura immaginate che io abbia due piastre di un basamento con una decina di componenti vincolati (quindi almeno 30 vincoli) le cui uniche differenze sono il materiale oppure lo spessore, o in una ci sono dei fori in più, quello che volete, mi sembra ovvio che la piastra di un basamento non possa essere gestita da una family table.

Mi raccontavano che una volta parlo di versioni dalla 14 alla 18 era un po meno ghignoso se cera un accoppiamento perno foro e il componente era un derivato da un salva copia con nome pro/e almeno ci provava

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Perchè ti sembra ovvio che non possa essere gestita in family table ? E perchè non è possibile usare le Interfacce componente ?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Sintetizzando:
quando si sostituisce un componente i riferimenti del nuovo comonente non possono essere gli stessi poichè hanno un ID differente (a meno che il componente con sia una variante di family table del componente sostituito), per cui il programma restituisce un messaggio di errore risolvibile con la ridefinizione degli accoppiamenti;
se si hanno frequentemente questo tipo di esigenze bisogna usare il sistema che ho indicato, definendo nell'assieme e nelle parti le interfacce componente.

Altri sistemi non ne conosco.
In NX che è meno schizzinoso del BVP, entri nel componente, dai un nome qualsiasi alle entità in accoppiamento (A, B, C, etc).
Save As del componente... dai al nuovo (anche fatto da zero) gli stessi nomi (A, B, C, etc) e l'accoppiamento viene fatto sui nomi e non sugli ID.
Sicuri che nel BVP non si possa fare?