• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sopprimere i componenti e poterli non visualizzare nelle tabelle delle tavole

dicifa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: inventor - AutoCad
Regione: lombardia
Ciao raga,
ho bisogno di creare un assieme con tutti i particolari per fare una macchina, creare vari livelli di dettaglio sopprimendo i componenti che non mi servono e metterli in tavola....però ho notato questo; quando faccio le varie messe in tavola e creo le tabelle e esporto la distinta materiale trovo anche i componenti soppressi....come posso fare che quando creo le tavole per ogni livello di dettaglio non mi faccia risultare anche i componenti soppressi nelle tabelle e nella distinta?...oppure posso fare diversamente senza eliminare i comppnenti e gestendo un solo file di assieme? :banghead:

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao raga,
ho bisogno di creare un assieme con tutti i particolari per fare una macchina, creare vari livelli di dettaglio sopprimendo i componenti che non mi servono e metterli in tavola....però ho notato questo; quando faccio le varie messe in tavola e creo le tabelle e esporto la distinta materiale trovo anche i componenti soppressi....come posso fare che quando creo le tavole per ogni livello di dettaglio non mi faccia risultare anche i componenti soppressi nelle tabelle e nella distinta?...oppure posso fare diversamente senza eliminare i comppnenti e gestendo un solo file di assieme? :banghead:
In modalità assieme: tasto dx sul componente soppresso -> struttura distinta componenti -> e spunti "riferimento". Ora i componenti soppressi non appariranno più nella tabella.:smile:
Almeno se ho capito bene quello che vuoi intendere!

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
purtroppo è un problema ancora non risolto.
io faccio cosi : doppio clic nella distinta parti in tavola, dx mouse nelle righe che non vuoi vedere-> togli flag "visibile".

arzigogolo

Utente Standard
purtroppo è un problema ancora non risolto.
io faccio cosi : doppio clic nella distinta parti in tavola, dx mouse nelle righe che non vuoi vedere-> togli flag "visibile".
Si, anch'io facevo così, ma con questo metodo di spuntare "riferimento" col tasto dx del mouse sul componente che non vuoi che appaia nella tabella, è più sbrigativo perchè non devi editare la tabella e nascondere manualmente il componente, viene già nascosto in automatico senza bisogno di fare ulteriori interventi.

MauroM

Utente Standard
c'è qualcosa che non mi torna :
se nell'assieme "A.iam" voglio che la parte "P.ipt" sia presente (ovviamente) nel livello di dettaglio principale ed invece soppressa in un livello da me creato, la caratteristica di essere "riferimento" sarà valida per entrambi i livelli di dettaglio e quindi quando andrò a mettere in tavola il livello di dettaglio principale, nell'elenco parti "P.ipt" non comparirà.

arzigogolo

Utente Standard
c'è qualcosa che non mi torna :
se nell'assieme "A.iam" voglio che la parte "P.ipt" sia presente (ovviamente) nel livello di dettaglio principale ed invece soppressa in un livello da me creato, la caratteristica di essere "riferimento" sarà valida per entrambi i livelli di dettaglio e quindi quando andrò a mettere in tavola il livello di dettaglio principale, nell'elenco parti "P.ipt" non comparirà.
Si, hai ragione. Se spunti "riferimento" nell'assieme, nella messa in tavola la tabella ti mostrerà tutti i componenti tranne quello con "riferimento" a prescindere dalla rappresentazione e dal livello di dettaglio creati, per cui ti nasconderà il/i componenti in ogni caso con l'opzione selezionata.

A questo punto conviene fare come dici tu e nascondere il componente direttamente in tabella. Peccato però!:mad:

Tuttavia l'unica cosa buona è che quando vai a mettere in tavola il livello principale, il componente con "riferimento" ti compare lo stesso, ma tratteggiato invece che con linea continua. Questo per distinguerlo dagli altri.
Almeno una cosa di buono!:redface:

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Se si fa doppio click nella tabella si entra nell elenco parti .
Impostazioni filtro in alto a sx
in basso spuntare rappresentazione vista default
in questo modo le parti non visibili in quel livello di dettaglio non vengono elencate

Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Scusate il filtro bisogna prima impostarlo da rappresentazione vista assieme .
a disposizione per chiarimenti se sono stato poco chiaro

MauroM

Utente Standard
utile a metà.
Rimane sempre il problema che INVENTOR SE NE FREGA degli oggetti effettivamente rappresentati...lui conta sempre il totale.
se faccio una rappresentazione con 2 bulloni, e poi ne faccio un'altra con 1 bullone, in tabella la quantità sarà sempre 2.

utile a metà.
Rimane sempre il problema che INVENTOR SE NE FREGA degli oggetti effettivamente rappresentati...lui conta sempre il totale.
se faccio una rappresentazione con 2 bulloni, e poi ne faccio un'altra con 1 bullone, in tabella la quantità sarà sempre 2.
guarda io ti posso dire che se ho salvato il livello di dettaglio nell'assieme con 1 bullone visibile e 1 no e creo una tavola impostando il filtro come descritto nella tabella quantita' me ne indica 1 pz.
comunque dopo riprovo adesso non mi e' possibile e ti faccio sapere

Hai ragione nella 2015 funziona come ho detto io nella 2014 no.
Ho provato però mi sembra molto strano

Guarda ho fatto delle prove effettivamente neanche la 2015 funziona se le sopprime manualmente.
Poiché io facevo la soppressione con ilogic tutto funziona come ho descritto prima.
Non mi chiedere il perché , non me lo spiego ,cosa cambia?

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
allora ragazzi , mi sembra che facciate un pò di confusione ; una cosa sono le rappresentazioni di vista e queste possono
lavorare con i filtri-distinta ed una cosa sono i livelli di dettaglio ; puoi copiare da una all' altra e viceversa il soppresso
da invisibile ecc.
Poi sicuramente il filtro-distinta sulla vista non può gestire le quantità (è riportato chiaramente anche nell' Help) ;
se anche una sola ricorrenza è visibile , il conteggio delle quantità lavora su tutte le ricorrenze-istanze della parte !!

allora io ho trovato una citazione nell' help di ilogic in cui chiaramente dice che si usa isactive oltre che sopprimere l'elemento si porta la parte su riferimento:
http://knowledge.autodesk.com/suppo...AFA099F1-B161-4822-914D-307F5CD8FE20-htm.html

Mentre se lo si fa manualmente la soppressione bisogna anche portare la parte su riferimento e tutto funziona.
credo che a ilogic hanno dato una marcia in piu' tutto qua altre spiegazioni non ne trovo

MauroM

Utente Standard
allora ragazzi , mi sembra che facciate un pò di confusione
no no nessuna confusione, ho ben chiaro il funzionamento. Io dico solamente :
Caro Inventor, in ambiente 3D mi offri due ottimi strumenti (configurazione di vista e livelli di dettaglio) che per quelle che sono le mie esigenze mi consentono di fare svariati allestimenti della medesima attrezzatura...perfettissimo.
Io però sono un disegnatore e il mio linguaggio di comunicazione verso gli altri è ancora il 2D.
Quando vado a schiaffare in tavola una configurazione, il risultato grafico è ok ma la lista della spesa ( q.tà in tabella parti ) è errata. Perchè ?
tutto qua.
(n.b. non uso ilogic e sono ancora alla 2014.)

allora ragazzi , mi sembra che facciate un pò di confusione ; una cosa sono le rappresentazioni di vista e queste possono
lavorare con i filtri-distinta ed una cosa sono i livelli di dettaglio ; puoi copiare da una all' altra e viceversa il soppresso
da invisibile ecc.
Poi sicuramente il filtro-distinta sulla vista non può gestire le quantità (è riportato chiaramente anche nell' Help) ;
se anche una sola ricorrenza è visibile , il conteggio delle quantità lavora su tutte le ricorrenze-istanze della parte !!
Eugenesis ti vedo una persona molto preparata, potresti gentilmente chiarire la differenza sostanziale tra rappresentazioni di vista e livello di dettaglio.
Scusa la domanda ma non ho mai fatto nessun corso tutto ciò che conosco lo ho imparato da autodidatta su YouTube e sono partito da 0 e arrivato a programmare con ilogic (con discreti risultati), pero' mi mancano quelle nozioni fondamentali.ti ringrazio in anticipo
da invisibile ecc.

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Eugenesis ti vedo una persona molto preparata, potresti gentilmente chiarire la differenza sostanziale tra rappresentazioni di vista e livello di dettaglio.
Scusa la domanda ma non ho mai fatto nessun corso tutto ciò che conosco lo ho imparato da autodidatta su YouTube e sono partito da 0 e arrivato a programmare con ilogic (con discreti risultati), pero' mi mancano quelle nozioni fondamentali.ti ringrazio in anticipo
Sarebbe graditissima anche a me una spiegazione su questi aspetti di Inventor.

Ciao studiato un pò la cosa è sono riuscito a capire che nel livello di dettaglio si possono sopprimere parti per rappresentare parti interne altrimenti invisibili.
Nella vista di dettaglio si imposta l aspetto estetico lo zoom una vista , senza impostarlo ogni volta.
Quello che sto cercando di capire è l influenza che hanno sulle tavole idw