• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Soppressione di componenti

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Ciao a tutti

Chiedo se è possibile sopprimere alcuni componenti di un'assieme in modo che non mi compaiono poi nell'elenco delle statistiche di assieme. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla sull'argomento. Ho la versione ST. Grazie anticipatamente.

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
Nel file asm clicca sulle parti interessate .. tasto destro ... 'proprieta' occorrenza' ... e poi metti 'no' sotto 'rapporti di assieme' .. ok

edit : ho frainteso 'statistiche di assimie' con la distinta materiali ... sorry non so aiutarti

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Le statistiche di assieme sono un report con quanto è presente appunto nell'assieme. Per quale motivo vorresti non contare dei pezzi che in verità ci sono ?

Se il tuo scopo invece è quello di ottenere un'elenco parti con alcune parti escluse devi usare la funzione "rapporto" ed escludere le parti come ti è stato suggerito da Moskiz.

Ciao

fabio71

Utente Junior
l'esigenza è dovuta al fatto che per uno stesso assieme devo predisporre delle differenti personalizzazioni (pannellature per singoli clienti, sottoassiemi differenti, componenti commerciali intercambiabili ma di diverse marche, ecc), e quindi vorrei gestire il tutto in un'unico assieme (senza utilizzare il comando Assiemi alterni dato che le combinazioni sarebbero troppe) raggruppando in gruppi le varie "personalizzazioni" e visualizzando di volta in volta l'assieme richiesto e facendo la distinta base in automatico dalle statistiche d'assieme. Il tutto senza "appesantire" l'assieme stesso.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
l'esigenza è dovuta al fatto che per uno stesso assieme devo predisporre delle differenti personalizzazioni (pannellature per singoli clienti, sottoassiemi differenti, componenti commerciali intercambiabili ma di diverse marche, ecc), e quindi vorrei gestire il tutto in un'unico assieme (senza utilizzare il comando Assiemi alterni dato che le combinazioni sarebbero troppe) raggruppando in gruppi le varie "personalizzazioni" e visualizzando di volta in volta l'assieme richiesto e facendo la distinta base in automatico dalle statistiche d'assieme. Il tutto senza "appesantire" l'assieme stesso.
Devi usare le configurazioni ed i report con l'opzione di elencare le sole parti visibili.

Le statistiche di assieme servono a tutt'altra cosa, mi chiedo come sei arrivato ad utilizzarle per questo scopo.

Ciao

fabio71

Utente Junior
ok, grazie mille per l'informazione, la sfrutterò sicuramente. Utilizzavo le statistiche d'assieme per "ignoranza" di altre funzioni dedicate alle distinta base.
Ciao