Sono un neofita ma appassionato... abbiate pazienza.

vargas

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: solidworks 2016
Regione: Toscana
Ciao a tutti.
Ho iniziato ad usare solidworks per passione, e sto cercando di capire qualcosa di più del semplice estrudere un rettangolo....
Ma ho molte difficoltà, per cui mi rivolgo a Voi.
Ad esempio, non so, una volta estruso il disegno, modificare o aggiungere una quota, per poi modificarla.
Ad esempio, in questo file, non riesco a quotare l'altezza e la larghezza del solido, mentre vorrei farlo e modificare quelli ed altri parametri.

Cattura.JPG

Come posso fare?
Grazie dell'aiuto, a presto e ciao.
Roberto

P.S. uso SW 2016

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
devi entrare nello schizzo o fare doppio click sulla funzione che ha creato il corpo.

inizia a fare i tutorial.
non puoi imparare il cad andando a tentativi

Trapy

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2015
Regione: Lombardia
Giusto tutto quanto detto sopra.
Altra cosa veloce che puoi fare in quel caso è un semplice doppio-click sul solido che hai estruso, dovrebbe mettere subito in evidenza tutte le quote inclusa quella dello spessore che era stato assegnato in fase di estrusione.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Altra cosa veloce che puoi fare in quel caso è un semplice doppio-click sul solido che hai estruso, dovrebbe mettere subito in evidenza tutte le quote inclusa quella dello spessore che era stato assegnato in fase di estrusione.
non proprio. quando si fa il doppio click sul solido vengono mostrate le quote della funzione che ha generato quella parte di solido.
per capirsi meglio se dalla sagoma sopra viene fatta una funzione di aggiunta o sotrazzione di materiale (tramite taglio o estrusione, sposta faccia o altro) col doppio click verrà mostrata la quota di spessore ma non quelle della geometria.
qua è spiegato meglio

Trapy

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2015
Regione: Lombardia
ah ecco, grazie per la puntualizzazione. è una funzione che mi è capitato di utilizzare innumerevoli volte per gli "spessori", ma non conoscevo dettagliatamente cosa andava a richiamare