• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sono mai state fatte analisi FEM su bulloni?

Alfio

Utente Junior
Professione: Studente di Ingegneria
Software: Inventor,Ansys,Rihnoceros,ecc
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno sa se in letteratura scientifica sono stati fatti Analisi agli elementi finiti su bulloni e viti o più in generale sui collegamenti filettati, con modelli reali(dove con modelli reali intento modelli con la presenza del filetto), se si poteti per favore segnalarmi dove poter reperire del materiale a riguardo?Spero che qualcuno mi possa fornire qualche suggerimento.Rigrazio tutti anticipatamente!!!!

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Una analisi "localissima" (a livello di filettatura) credo sia stata affrontata spesso, ma non ho materiale a disposizione. Se ti servono informazioni ti consiglio di visitare la sezione FEM (vedi firma).

Alfio

Utente Junior
Professione: Studente di Ingegneria
Software: Inventor,Ansys,Rihnoceros,ecc
Regione: Sicilia
Grazie mille mateo ho dato un occhiata nella sezione da te indicata ed ho trovato treend scritto da te sul tema, la mia ricerca di materiale oltre per aver informazioni sui possibili modi di aggire era per sapere se in lettarura questo tipoo di analisi è stata fatta perche sicome ci sto facendo la tesi di laurea non vorrei trattare già qualcosa che è stato fatto rifatto e straffato, anche se in realtà l'argomento me l'ha proposto il professore.