• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SONO DISPERATO - Convertire una superficie chiusa in solido

stabum

Utente Junior
Professione: Dottorando in Ingegneria Meccanica
Software: Autodesk Inventor 2012 - Dassault Systèmes SolidWorks e Abaqus
Regione: Nord Italia - Nord Europa
Salve a tutti,
sono in guai grossi e sapendo che siete degli autentici maghi di Inventor so per certo che se esiste qualcuno in grado di aiutarmi, questo qualcuno lo troverò in questo forum.
Usando inventor 2011 ho creato un condotto di geometria estremamente complessa mediante loft e molte superfici in catasta. Alla fine ho ottenuto ho chiuso la superficie nella sezione di ingresso e d'uscita con il comando Boundary Patch e con Stitch Surface ho creato un solido (tant'è che ha cambiato colore (da ambra è diventato metallico e nelle iProperties, alla voce physical Inventor mi calcola massa e momenti d'inerzia). Il mio problema è che una volta convertito in step o igs e aperto in Ansys CFX per mesharlo e studiarne la fluidodinamica interna scopro che è un involucro VUOTO (una superficie chiusa cava all'interno). Ed è ovvio che così non riesco a creare la mesh!
Come posso ottenere un solido davvero solido??? VI PREGO VI SUPPLICO, date un aiuto a un disperato... :frown:

stabum

Utente Junior
NON RIESCO AD ALLEGARE I FILES!!!

stabum

Utente Junior
Ecco il file della porzione di condotto! Grazie e scusatemi per la mia imbranataggine!

Ultima modifica da un moderatore:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se lo apro direttamente da 2011 mi dice : Errore durante la lettura del flusso RSe.
L' ho aperto con Rhino, risulta essere un solido come dici tu.
Aperto il file .3dm in Inventor e, generata la messa in tavola, è inequivocabilmente un solido, ti allego la messa in tavola.
Se lancio l' analisi e faccio generare la mesh, si impalla ( ti allego file ).
Se ti serve il file in un altro formato, fammelo sapere.

Ciao.

Ultima modifica:

stabum

Utente Junior
Sì, effettivamente succede qualche volta anche a me che compaia questo messaggio di errore. Però se lo apri con la versione 2012 di Inventor, il file viene aperto sempre correttamente. Il perchè non lo so.

Ma se, come hai verificato tu, l'oggetto è effettivamente un solido, perchè in CFX, quando importo l'oggetto e lo seziono (a seguito di un messaggio di errore relativo alla meshatura) mi mostra che è si tratta di un involucro chiuso e non di un solido?
Se ho sbagliato da qualche parte, cosa devo cambiare? Su cosa devo intervenire? Dopo tutto non ho fatto che un loft di sezioni aperte...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Però se lo apri con la versione 2012 di Inventor ...
In effetti lo ha aperto anche a me con la rel. superiore, ma non volevo migrartelo.

perchè in CFX, quando importo l'oggetto e lo seziono (a seguito di un messaggio di errore relativo alla meshatura) mi mostra che è si tratta di un involucro chiuso e non di un solido?
Su questo mi astengo, non ho e non conosco Ansys.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Se metti a disposizione un formato più universale (step) è meglio :)

stabum

Utente Junior
Salve a tutti,
posto ora due files: il primo è la versione step del file inventor postato in precedenza. Il secondo è un file jpg che mostra come cfx, una volta eseguita una mesh di superficie, evidenzia inequivocabilmente come l'oggeto sia, in realtà, un involucro chiuso e non un solido (che è ciò che invece vorrei ottenere).
Rimane, purtroppo, valida la mia supplica di aiuto: se conoscete il modo di convertire una superficie chiusa in un solido, sono tutto orecchi...
Grazie a tutti!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
CFX non è in grado di creare la mesh solida ma solo quella di superficie.
per cui ti da errore nella creazioe e poi ti mostra la mesh di superficie (involucro chiuso) e non quella solida che non è stato in grado di creare.
Credo che il tuo componente sia un solido, ma presenta qualche problema di meshatura.
Devi provare a eliminare quegli spigoli formati da una curva e una retta, dove gli elementi diventano molto distorti.
Non ho idea del tipo di analisi che devi fare, ma probabilmente una leggera semplificazione al tuo modello renderebbe la meshatura molto più semplice.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
CFX non è in grado di creare la mesh solida ma solo quella di superficie.
per cui ti da errore nella creazioe e poi ti mostra la mesh di superficie (involucro chiuso) e non quella solida che non è stato in grado di creare.
Credo che il tuo componente sia un solido, ma presenta qualche problema di meshatura.
Devi provare a eliminare quegli spigoli formati da una curva e una retta, dove gli elementi diventano molto distorti.
Non ho idea del tipo di analisi che devi fare, ma probabilmente una leggera semplificazione al tuo modello renderebbe la meshatura molto più semplice.
Quoto e aggiungo che anche la semplice rigenerazione del file step non è semplice: ho aperto la geoemtria STEP in SpaceClaim e pur riuscendo a ottenere un solido, ho sovuto smanettare un po'. Non avresti la possibilità di elaborare a CAD una geometria più pulita?

stabum

Utente Junior
Grazie al vostro preziosissimo aiuto sono riuscito finalmente ad ottere la mia benedetta meshatura 3D. Il problema era effettivamente nella zona terminale posteriore dove, localmente, il condotto presenta due sole dimensioni diverse da zero, in conseguenza di un'altezza locale pari a zero. Come si può vedere dall'immagine che allego mi è bastato fare in modo che nella zona posteriore vi fosse un'altezza diversa da zero per superare il problema.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali hanno messo la loro competenza a disposizione di un povero dottorando.

Allegati