• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Somma quantita in distinta base

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Ciao a tutti

Come potete vedere dall'immagine..l'assieme AS-002 e presente in vari assiemi...come posso ottenere la quantita totale di uno stesso assieme..io ho provato in vari ma non riesco ad ottenerla..si potra fare???

grazie mille

inventor 2011

Allegati

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti

Come potete vedere dall'immagine..l'assieme AS-002 e presente in vari assiemi...come posso ottenere la quantita totale di uno stesso assieme..io ho provato in vari ma non riesco ad ottenerla..si potra fare???

grazie mille

inventor 2011
Ciao.

Certo che si può fare!

Anche a me è capitato lo stesso problema e ti dirò che non à stato facile affatto risolverlo più che altro per la mancanza di informazioni, però cercando sul sito di autodesk in inglese, nel forum "Autodesk Inventor Services & Support", sono riuscito a trovare la soluzione.

In pratica fai così:

1) apri la distinta componenti
2) tasto dx e aggiungi le colonne: "Categoria" e "Massa"
3) aggiungi la scritta "mass roll up" nella colonna "Categoria" e copiala per tutti gli elementi.
4) Vai nell'elenco parti nella messa in tavola ed aggiungi le due colonne create "categoria e massa"
5) Tasto dx su "categoria" - formato colonna - sostituto - abilita sostituzione - e scegli "massa" come sostituto. Nella casellina di fianco metti "somma di valori", vai sotto nella stessa finestra e clicca "applica formattazione unità".

6)"Applica" e click su "OK" .

A questo punto, se hai fatto tutto per bene, dovresti ritrovarti la somma del peso totale e della quantità totale del tuo assieme.

Se non ti è chiaro, chiedimi pure e vedrò di essere più dettagliato ancora.

Intanto, guardati questa demo http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=14078636&linkID=9242018
nel sito autodesk che, anche se un po' in piccolo ti spiega tutta la procedura visivamente che ti ho spiegato io.

Ti allego un'immagine di un mio assieme per mostrarti come viene fuori.

Tra le altre cose, è quello che ho fatto io quando avevo il tuo stesso problema e dovevo capire come si faceva a mettere il peso totale.

Ciao!

Allegati

MARCOC

Utente Standard
grandissimo

mi sei stato veramente di aiuto

grazie grazie grazie

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Scusate ma per sommare le quantità cosa bisogna scrivere nella colonna categoria?

Peppe

Utente Standard
ok funziona se devo sommare i pesi, ma per sommare le quantità di assiemi come fate scusa....?? Nel PDF di MARCOC, si vede ad esempio l'assieme AS-002 che è presente sia libero nell'assieme principale che dentro ad altri assiemi. per cui per sommare la quantità di quest'ultimo assieme o dei suoi componenti come fate???

arzigogolo

Utente Standard
ok funziona se devo sommare i pesi, ma per sommare le quantità di assiemi come fate scusa....?? Nel PDF di MARCOC, si vede ad esempio l'assieme AS-002 che è presente sia libero nell'assieme principale che dentro ad altri assiemi. per cui per sommare la quantità di quest'ultimo assieme o dei suoi componenti come fate???
Non devi fare nient'altro. Ti fa la somma in automatico anche delle quantità dei pezzi oltre che del peso totale.

Se dai un'occhiata all'immagine che ho postato io all'inizio, ti accrogerai che, a fianco della casella del peso totale, in corrsipondenza dell colonna "q.tà" compare anche al quantità totale di tutte le parti del/degli assiemi e sottoassiemi. Nell'immagine che ho postato, questo totale è 37. Dai un'occhiata e te ne accorgi.

Ciao.:smile:

Peppe

Utente Standard
Non devi fare nient'altro. Ti fa la somma in automatico anche delle quantità dei pezzi oltre che del peso totale.

Se dai un'occhiata all'immagine che ho postato io all'inizio, ti accrogerai che, a fianco della casella del peso totale, in corrsipondenza dell colonna "q.tà" compare anche al quantità totale di tutte le parti del/degli assiemi e sottoassiemi. Nell'immagine che ho postato, questo totale è 37. Dai un'occhiata e te ne accorgi.

Ciao.:smile:
Non capisco come nella tua immagine ti faccia vedere l'elenco di tutti gli elementi o la loro numerazione (1° colonna a sx)... per poi sommarteli nella colonna vicino (37)... :confused:

Per MARCOC: se hai risolto potresti postare uno screen della distinta come da primo post, ma con la soluzione.
La cosa mi interessa per la somma delle quantità di parti/assiemi che sono dentro ad altri sotto assiemi o nell'assieme principale.
grazie

arzigogolo

Utente Standard
Non capisco come nella tua immagine ti faccia vedere l'elenco di tutti gli elementi o la loro numerazione (1° colonna a sx)... per poi sommarteli nella colonna vicino (37)... :confused:

Per MARCOC: se hai risolto potresti postare uno screen della distinta come da primo post, ma con la soluzione.
La cosa mi interessa per la somma delle quantità di parti/assiemi che sono dentro ad altri sotto assiemi o nell'assieme principale.
grazie
Ciao. Il programma ti fa vedere l'elenco di tutti gli elementi che sono sottoposti a "somma" e te li fa comparire in automatico in virtù della procedura che ho descritto sopra e cioè in base alla creazione della colonna "categoria" indispensabile per "far capire" al programma che voglio la somma degli elementi e del loro peso ed alla sostituzione, in modalità messa in tavola, di suddetta colonna con la colonna "MASSA".

Quando editi l'elenco parti nella messa in tavola, devi aggiungere la colonna "massa" fare click con tasto desto > "formato colonna" > poi "sostituzione" > "abilita sostituzione valore" > nella casella sottostante scegli "massa" > nella casellina a fianco scegli "Somma dei valori" > ed infine clicca su "applica formattazione unità e scegli ok.

Il gioco è fatto!

E' proprio la voce "ABILITA SOSTITUZIONE VALORE" che fa in modo che tu ti ritrovi con la somma delle quantità dei singoli elementi, (nel mio caso 37), qunidi tu ti ritrovi sia con la quantità dei singoli elementi, e sia con la loro somma!

IMPORTANTE: la somma degli elementi che ottieni, è riferita all'assieme principale ed a TUTTI gli altri sotto assiemi. Pertanto è completa!

Lo screen della "distinta parti" è inutile da postare, perchè la soluzione non la vedrai mai col comando "Distinta Componenti" in modalità assieme, ma la vedi in modalità messa in tavola, come quella che ho postato io.

Prova a seguire la procedura nel link che ho postato all'inizio, lì è spiegato tutto. Poi se non ti è chiaro, ti posto uno screen dell'elenco parti nella messa in tavola.

Peppe

Utente Standard
Lo screen della "distinta parti" è inutile da postare, perchè la soluzione non la vedrai mai col comando "Distinta Componenti" in modalità assieme, ma la vedi in modalità messa in tavola, come quella che ho postato io.
intendevo la distinta componenti in tavola^_^

Peppe

Utente Standard
forse nella procedura non hai detto che bisogno fare un "imposta gruppo", solo adesso ho guardato il filmato nel sito autodesk dove appunto spiega la procedura.... ora funziona

arzigogolo

Utente Standard
forse nella procedura non hai detto che bisogno fare un "imposta gruppo", solo adesso ho guardato il filmato nel sito autodesk dove appunto spiega la procedura.... ora funziona
Si hai ragione, mi ero dimenticato il passaggio "imposta gruppo". Comunque sono contento che guardando la procedura, tu ci sia riuscito ugualmente!:finger:

Anche io ho dovuto un po' penare per capire bene la procedura all'inizio, poi sono riuscito, ma non è stato immediato.
Oltretutto, se ci fai caso, nel filmato è saltato il passaggio di nascondere la colonna "categoria" come ultimo passaggio prima di cliccare su OK, dal momento che tale colonna serve solo al programma per calcolare la quantità totale, dopodichè la si può anche nascondere.

Ciao.

MARCOC

Utente Standard
ciao
io mi riferivo al fatto che cosi sono riuscito ad ottonere il peso totale dell'assieme..ma in realta la mia problematica non lorista in quanto non riesco ad ottonere solo la somma totale degli assiemi..lo si puo fare solo per i articoalari..o assiemi uguali ma allo stesso livello di distinta...

Peppe

Utente Standard
ciao
io mi riferivo al fatto che cosi sono riuscito ad ottonere il peso totale dell'assieme..ma in realta la mia problematica non lorista in quanto non riesco ad ottonere solo la somma totale degli assiemi..lo si puo fare solo per i articoalari..o assiemi uguali ma allo stesso livello di distinta...
Per poter fare quello che vuoi, potresti provare a mettere gli assiemi in inseparabili, e le parti che lo compongono in acquistato. Poi dalla distinta "solo parti" riesci a vedere la quantità degli assiemi e le parti sommate anche nei sottogruppi

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor 2010, ACAD, GBG
Regione: Lombardia

arzigogolo

Utente Standard

DilanDesign

Utente Junior
Professione: Project Designer
Software: Autocad, Inventor, CADWorx, Navisworks,
Regione: Sardegna
Ciao ragazzi!

Ho provato eseguendo passo per passo le vostre indicazioni ma evidentemente sbaglio qualche passaggio.
Più precisamente sono riuscito a visualizzare tutti i pesi nel cartiglio, ma se volessi fare il totale come faccio? Per intenderci a me servirebbe un risultato proprio come l'ultima immagine del link postato da Sleepers, dove in una colonna si ottiene la massa totale. Help!

elkatta

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Inventor 2016, AutoCAD Mechanical 2016
Regione: Trentino Alto Adige
Ciao ragazzi!

Ho provato eseguendo passo per passo le vostre indicazioni ma evidentemente sbaglio qualche passaggio.
Più precisamente sono riuscito a visualizzare tutti i pesi nel cartiglio, ma se volessi fare il totale come faccio? Per intenderci a me servirebbe un risultato proprio come l'ultima immagine del link postato da Sleepers, dove in una colonna si ottiene la massa totale. Help!
L'idea di base consiste nel dare un campo comune (una iProperties tipo Categoria) agli oggetti di cui si vuole fare la somma (nell'elenco parti della messa in tavola); se lo si facesse per tutte le parti e assiemi del gruppo che sto mettendo in tavola otterei il peso totale (ma non avrebbe senso farlo dato che coinciderebbe con la iProperties "massa" dell'assieme); dopo si raggruppano le righe dell'elenco parti usando quella iProperties comune. Nell'elenco parti si mette il campo massa: se lo lasci standard vedrai la somma della singola voce o riga dell'elenco, quindi facendo tasto destro sulla colonna massa si impone una sostituzione con l'iProperties "MASSA" ma invece che usare il primo valore gli si dice di sommare i valori del gruppo.

La somma delle masse o della quantità è valida solo per gli elementi del gruppo (e di primo livello quindi), non è una somma riepilogata di tutte le istanze dello stesso oggetto all'interno di sottoassiemi figli dell'assieme che abbiamo messo in tavola.

batleo

Utente Junior
Regione: Piemonte
ciao
ti ringrazio per le istruzioni e funziona ma sono con le parti create , ma non con i componenti in libreria perchè non fa aggiungere la colona personalizzata, dovrei inserire quella voce nei componenti e rimetterli in libreria?