solidworks2015 - problemi e crash

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
#1
Scusate ma non ne posso più.... sono passato al 2015 ed è un gran casino non fatelo se volete un consiglio aspettate la 2016 che e meglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MaurizioS

Utente poco attivo
Professione: Mechanical Designer
Software: SolidWorks 20015 / Autocat 2015 / Office 2013
Regione: Lombardia
#2
Concordo pienamente che la 2015 fa veramente pena in termini di stabilità e feature che non si capisce a cosa servano mentre molti problemi rimangono irrisolti...ditemi voi se dopo ormai mesi ancora non riesco a visualizzare le tabelle excel dentro edrawings!! Roba gravissima!!
 

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#3
:confused::36_1_3::36_1_3::36_1_3: da noi vengono in settimana per 2015 spero che sia almeno un service pack 2!!hanno rimandato perchè la S.W. non aveva rilasciato i service pack.
Quindi mi faccio lasciare anche la 2014??Ah sa mai!!!
 

MaurizioS

Utente poco attivo
Professione: Mechanical Designer
Software: SolidWorks 20015 / Autocat 2015 / Office 2013
Regione: Lombardia
#4
Ad oggi non è ancora uscita la SP 2, ho sentito i tecnici SolidWorld che organizzano il campus X-Ray per presentare in questi giorni la 2015 e mi hanno riferito che useranno la SP0 (nonostante enormi bug). Spero risolvano perché sono vergognosi!!!
 

MaurizioS

Utente poco attivo
Professione: Mechanical Designer
Software: SolidWorks 20015 / Autocat 2015 / Office 2013
Regione: Lombardia
#5
più che migliorie dovrebbe essere più stabile e risolvere i bug, io ho sottoscritto l'aggiornamento per il 2015 in modo da ottenere la 2016 ma non credo che proseguirò a sottoscrivere se l'andazzo è questo
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#6
a me già il 2014 crasha in continuazione, su più postazioni, Win7 e Win8.1 . Se "osi" modificare quote nel contesto, incroci le dita ed aspetti il crash a denti stretti... non temere, prima o poi arriva :biggrin: . Meglio salvare direttamente piuttosto che rigenerare (pare sia quello a far saltare tutto). Sempre uguale, fino ad oggi col SP5 (anzi, mi par di ricordare che al SP0 non lo facesse).
Sto "solo provando" (non ci lavoro di certo) 2015 SP1.1 (il che dice tutto), nelle notifiche c'è disponibile il SP2 E.V. già da un po' ... vedremo al rilascio del definitivo. L'hanno scorso abbiamo rinnovato con l'offerta per 15 mesi, ma temo non mi basteranno per tutti gli SP
 

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
#7
Un tempo le versioni degli anni dispari erano le migliori...
Per fortuna non ho ancora aggiornato.
... E nemmeno io...

a me già il 2014 crasha in continuazione, su più postazioni, Win7 e Win8.1 . Se "osi" modificare quote nel contesto, incroci le dita ed aspetti il crash a denti stretti...
Tu almeno hai il motivo. A me non capita mai 2 volte per la stessa ragione, è capitato che crashasse addirittura mentre insrivo una parte in assieme... Un assieme commerciale (un attuatore della festo) ha perso tutti le sue parti salvate internamente. Solo Bill Gates sa che fine hanno fatto.... Per fortuna non l'avevo ancora inserito in altri assiemi...
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#8
sia nell'ufficio precedente, che in quello attuale, la 2014 non ha mai crashato così spesso come detto da voi. anzi, azzarderei che lo ha fatto così poche volte che la non ne ho tenuto memoria
 

StefanoD

Utente Junior
Professione: Senior Application Engineer
Software: CATIA, SolidWorks
Regione: Friuli (PN)
#9
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sono state dette cose non corrette!!!
E' vero che se ti scade il contratto di manutenzione non è più possibile scaricare l'aggiornamento!
E' altrettanto vero che il rivenditore può fornirti l'aggiornamento e tu gli paghi solo il servizio...a volte neanche quello!
...
per la stabilità...una volta che l'hardware è a posto (in sostanza scheda video certificata + driver certificato...RAM il giusto!!!) bisogna fare anche un ragionamento prudenziale legato alle nuove release (ServicePack basso...) in funzione dei progetti in essere.
In senso generale non bisognerebbe migrare alla nuova release prima che siano stati rilasciati alcuni aggiornamenti...potremmo parlare del SP3 come riferimento di massima e comunque mai (nel limite del possibile) a metà dello sviluppo del progetto. Non esiste aggiornamento buono o cattivo, è un ragionamento prudenziale.
Diverse aziende non installano la nuova release fino a quando non viene rilasciato il ServicePack 5!!!
Nel settore auto e aereo (dove utilizzano CATIA e SIEMENS NX) stanno fermi diverse release...con CATIA sono saltati da CATIA V5R19 a CATIA V5R24!!!
Per l'instabilità in generale...a volete succede (con tutti i software!) che si verifichino un sacco di malfunzionamenti e poi formatti il computer e reinstalli tutto e d'incanto funziona tutto decentemente bene!!! perchè? bah...è inutile accanirsi!

ciao
s
 

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
#10
sia nell'ufficio precedente, che in quello attuale, la 2014 non ha mai crashato così spesso come detto da voi. anzi, azzarderei che lo ha fatto così poche volte che la non ne ho tenuto memoria
Io non milamento per le volte che ha crashato (che nemmeno a me sono molte) ma per i motivi ....
 

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
#11
Ciao ragazzi,
secondo me siamo un po' fuori controllo ormai.
Il fatto che la SDW sfrutti i pochi eroici utilizzatori, così coraggiosi da installare la SP0, come degli alphatester è ormai assodato.
E tutti dovremmo essere riconoscenti a questi paladini...
Converrebbe secondo me non entrare nel confronto tra le varie software house, altrimenti arriva UGoA (The Matriz) e ci tira la paternale di NX10.0.
Cerchiamo invece di elencare perchè non installare ancora SDW2015...
Noi a breve dovremo migrare CAD+PDM dalla 2012...si pensava alla 2015 SP2, ma viste le premesse penso che opteremo per una più sicura 2014 SP5.
Vi ringrazio anticipatamente per le dritte che mi darete, sarete sicuramente di grandissimo aiuto.
 

StefanoD

Utente Junior
Professione: Senior Application Engineer
Software: CATIA, SolidWorks
Regione: Friuli (PN)
#12
Secondo me è ancora presto per passare a SW2015 con l'aggravante del PDM!
Io valuterei l'aggiornamento a SW2014 SP5 oppure attenderei a SP3 ... SP2 è in rilascio imminente ma il fatto che sia in ritardo porta ad un discorso prudenziale.
Un altra valutazione è legata allo sviluppo dei progetti che avete in essere ... se fosse possibile (se) sarebbe meglio fare la migrazione in una fase di bassa attività, tipicamente dopo la fase di rilascio. E' un'attività che deve avere un minimo di pianificazione.
Un occhio anche ai prerequisiti hardware e software delle workstation ... SO, driver, certificazioni.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#13
Io non ho aggiornato (sto parlando di quella famosa licenza che volevo cedere tempo fa) ma mi interessava in effetti la nuova funzione che nella 2015 permette di fare il flattening delle superfici. Leggendo questo thread ho risolto i miei dubbi...
Mi sento di spezzare una lancia, sulla schiena :smile:, a favore della Solidworks. Il problema non è che il CAD non funzionerà mai, ma che funzionerà bene dopo il SP3 (minimo) e spesso quasi perfettamente all'ultimo SP. QUindi se ti servono le funzioni della 2015 fai l'upgrade verso ottobre, cos' sei all'ultimo SP o quasi e anche all'ultimo trimestre dell'anno e c'è ancora più gusto a prendere per il collo il povero commerciale che pur di vendere oltre agli sconti si metterebbe a fare la lap dance in officina su un tubo da carpenteria tutto arrugginito.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#14
SCUSATE L'INTRUSIONE
girovagando tra tanti U.T.
qualsiasi versione si usi non ho mai riscontrato tutti sti prob.
eppure non facciamo cose semplici
però mi chiedo
ma vuoi vedere che un U.T. che acquisisce un aggiornamento (che purtroppo ha i sui costi)
pretenderebbe che pigiando un tasto ti risolve i prob. in automatico
che si possano risolvere solo se hai le conoscenze tec.
è solo una considerazione di tarda sera
grazie mille
 
Professione: progettista
Software: sw
Regione: vicenza
#15
Prima di installarlo al lavoro o provato a installarlo a casa per vedere come funzionava (ho installato service pack 0). Mi è successa una cosa strana quando tento di aggiungere una tolleranza ad una quota se clicco sulla finestra a scelta multipla per selezionare il tipo di tolleranza ad esempio H7 ecc il software si blocca per 10-15 secondi prima di farmi apparire l'elenco delle tolleranze disponibili. E' davvero strano e anomalo. Inoltre dopo che ho inserito la tollerazna se tento di spostare la quota si rallenta tutto e il lavoro diventa impossibile.
E' capitato anche a voi? forse è perchè ho installato la service pack 0?
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#16
Sono passati diversi anni e non ricordo ma il Service pack 0 è una beta o una versione commerciale ufficialmente rilasciata ?
l'SP 0 è quella del DVD della prima uscita ufficiale, nel pacchetto che ti arriva in ufficio mentre si in assistenza ed esce la nuova versione del software alla quale hai diritto di passare.
E tocca anche sentirsi dire che bisogna lavorare con i "prerequisiti minimi software"... ma se sono loro che stampano i DVD con il software in assenza di "prerequisiti minimi" per essere utilizzabile!!! Ma va va va...
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#17
Scusate del ritardo.
Intanto chiudo, mi rileggo tutto e prendero' provvedimenti se necessario.

edit:
Bene, me lo sono letto tutto e ne traggo la conclusione, personale ed insindacabile da vero despota, che e' COMPLETAMENTE INUTILE a qualsiasi scopo che non sia denigrare e lamentarsi di un SW instabile e improduttivo in pubblico, per puro sfogo personale.

Se avete da lamentarvi, andate dal vostro commerciale e sbattetegli in faccia il DVD (magari di taglio...), ma astenetevi dal dirlo qui. Informate gli utenti di instabilita', in modo civile, e consigliate anche a loro di lamentarvi o di non utilizzare il SW a fini produttivi.

Poi sono saltate fuori liti interminabili, con liti personali e offese, scambi di opinioni sopra le righe, anche questi completamente inutili allo spirito del forum.

Discussione chiusa, senza tanti complimenti.

Provero' a ripulirla dai commenti e liti inutili e se rimarra' qualcosa di utile (dubito...) la lascero' oppure la eliminero' e basta.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.