SOLIDWORKS vs SOLID EDGE

MoldKiller

Guest
infatti non dovevo sorprendere nessuno;

però se ci fai caso per alcune operazioni anche molto semplici, e senza il DM, perderesto un po' di tempo a realizzarle...
Tipo quando hai cambiato il diametro del foro e lo hai spostato.
Ma non sono cose cosi importanti, vuoi mettere invece importare un modello e modificare i raggi di raccordo e le sformature senza avere una storia e senza dovere eliminare i raccordi per poi rifarli?
Li si che la S.T. dovrebbe fare la differenza!
Ammesso che ...................
Io sono convinto che su particolari complessi la cosa è dura.

Dreaming#11

Guest
Tipo quando hai cambiato il diametro del foro e lo hai spostato.
Ma non sono cose cosi importanti, vuoi mettere invece importare un modello e modificare i raggi di raccordo e le sformature senza avere una storia e senza dovere eliminare i raccordi per poi rifarli?
Li si che la S.T. dovrebbe fare la differenza!
Ammesso che ...................
Io sono convinto che su particolari complessi la cosa è dura.
No, ma aspetta...

qui si parlava di condividere il DM con un modello parametrico a partire da uno sketch

E' chiaro che il vantaggio primario del DM è modificare parti esterne modellato con altri CAD

io volevo sottolineare che è possibile utilizzare il DM anche a partire da un modello modellato in modo "nativo"

MoldKiller

Guest
No, ma aspetta...

qui si parlava di condividere il DM con un modello parametrico a partire da uno sketch

E' chiaro che il vantaggio primario del DM è modificare parti esterne modellato con altri CAD

io volevo sottolineare che è possibile utilizzare il DM anche a partire da un modello modellato in modo "nativo"
Appunto, ma a che pro?
Il fatto è che non vedo vantaggi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Appunto, ma a che pro?
Il fatto è che non vedo vantaggi.
finche' sei in fase "concettuale", il fatto di poter tirare allungare accorciare piegare come se stessi usando photoshop e' comodo per valutare rapidamente varie alternative estetiche. Se invece uno dovesse farlo attraverso i parametri impiegherebbe vari minuti solo per impostare le varie relazioni matematiche che descrivno la forma voluta.
Chiaramente poi quando si va in progettazione esecutiva il DM non serve piu'.

Ciao.

Dreaming#11

Guest
Appunto!
Però il top-down te lo scordi!

Dipende dalla situazione; non è detto che nel contesto giusto una metedologia del genere ti può far risparmiare parecchio tempo, anche nel top Down

Comunque dipende dal software

nel caso di ThinkDesign il direct modeling è comunque controllato parametricamente quindi se qualcosa non funziona cancello la funzione e torno alla fase precedente

nel caso di space claim una volta fatto è fatto

nel caso di Soldi Edge boh, non lo so... ditemelo voi

MoldKiller

Guest
finche' sei in fase "concettuale", il fatto di poter tirare allungare accorciare piegare come se stessi usando photoshop e' comodo per valutare rapidamente varie alternative estetiche. Se invece uno dovesse farlo attraverso i parametri impiegherebbe vari minuti solo per impostare le varie relazioni matematiche che descrivno la forma voluta.

Ciao.
Questo è vero.

MoldKiller

Guest
Dipende dalla situazione; non è detto che nel contesto giusto una metedologia del genere ti può far risparmiare parecchio tempo, anche nel top Down

Comunque dipende dal software

nel caso di ThinkDesign il direct modeling è comunque controllato parametricamente quindi se qualcosa non funziona cancello la funzione e torno alla fase precedente

nel caso di space claim una volta fatto è fatto

nel caso di Soldi Edge boh, non lo so... ditemelo voi
Appunto, mi pare strano che non puoi fare un mix, alla fine sono features.
Quando l'aveva presentato UgOverAll mi era sembrato di capire che si poteva metterle nella storia.
Se no che razza di cad parametrico sarebbe?

Dreaming#11

Guest
Appunto, mi pare strano che non puoi fare un mix, alla fine sono features.
Quando l'aveva presentato UgOverAll mi era sembrato di capire che si poteva metterle nella storia.
Se no che razza di cad parametrico sarebbe?
perchè la ST di solid edge non la puoi agganciare alla storia????? :eek:
questo non lo sapevo...

Cacciatorino che lo usa che dice??

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Cacciatorino che lo usa che dice??
non ho ancora aggiornato a ST, lo faro' se me lo chiede qualche cliente, credo. Per adesso per i progetti uso la V18 o la V20 (sempre per ragioni di compatibilita' di versione con i clienti).

Ciao.

MoldKiller

Guest

Ciao.
Ci ho ripensato!:biggrin:

Fare una cosa del genere su di un modello con storia è un suicidio, sposti un foro 10 volte e ti ritrovi 10 features, se invece modifichi le precedenti lavori su di un modello parametrico, quindi non ti serve a nulla!

Se invece lavori in esplicito non torni più indietro.

Dreaming#11

Guest
Ci ho ripensato!:biggrin:

Fare una cosa del genere su di un modello con storia è un suicidio, sposti un foro 10 volte e ti ritrovi 10 features, se invece modifichi le precedenti lavori su di un modello parametrico, quindi non ti serve a nulla!

Se invece lavori in esplicito non torni più indietro.
Ma funziona così in solidWorks?