SOLIDWORKS Vs. INVENTOR

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#41
Scusate se scrivo una cosa che non c'entra nulla...ma come si fa a legare un 3d appunto con mechanical? Cioè, cos'è quella compatibilità al 100% con mechanical?
Il problema non è che scrivi una cosa che non c'entra, è che, ancora, non si capisce cosa vuoi sapere... :rolleyes:
Legare un 3d di quale software?
Legarlo a cosa?
cosa intendi per legare?

Non devi ripetere la domanda, la devi proprio riformulare in italiano :)

ciao

Marco
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#43

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#44
Il problema non è che scrivi una cosa che non c'entra, è che, ancora, non si capisce cosa vuoi sapere... :rolleyes:
Legare un 3d di quale software?
Legarlo a cosa?
cosa intendi per legare?

Non devi ripetere la domanda, la devi proprio riformulare in italiano :)

ciao

Marco
Quotando una frase di cubalibre...si stava appunto parlando di sw che ha una compatibilità al 100% con mechanical.
E chiedevo cosa avesse voluto dire... anche perchè Strumpf scrive :
Riguardo il post di Se_CP, se uno vuole rimanere su Mechanical, rimane li senza fare ulteriori acquisti, altirmenti assume un pachetto che gli completta tutte le esigenze, non capisco il senso di modellare tutto in un CAD parametrico per poi fare la tavola in 2D.
cmq. da 2009 ache SW lega modello 3D al DWG (via DWG editor)
anche io ho sentito molti dire che SE va meglio per la tavola, ma per quel pocco che ho provato SE in tavola non ho visto nulla di migliore rispetto SW, anzi molto piu scarso dirrei, forse un po come prestazione ... boh..
 

SE_CP

Guest
#45
SWx compatibile al 100% con Mechanical? Ci credo poco.
Forse con i dwg: altro discorso e ben diverso.
Gli oggetti di Mechanical sono editabili solo ed esclusivamente da Mechanical: non sono blocchi ma oggetti gestiti che al limite vengono tradotti in blocchi. A questo punto cade il 100% tant'è che lo stesso autocad necessita di installare un object enabler per visualizzarli correttamente ma senza poterli editare. Figuriamoci se un concorrente fa quello che un formato proprietario non lascia fare ai propri applicativi.
Da lato Inventor, Mechanical offre la possibilità di aprire i nativi e frne le messe in tavola senza passare da formati di interscambio.
Poi alla fine il discorso è sempre lo stesso: tutto dipende da quello che effettivamente uno deve fare.
Non ci sono storie: farsi installare una trial e sbaterci i dentini di qualunque prodotto si intenda acquistare.
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#46
SWx compatibile al 100% con Mechanical? Ci credo poco.
Forse con i dwg: altro discorso e ben diverso.
Gli oggetti di Mechanical sono editabili solo ed esclusivamente da Mechanical: non sono blocchi ma oggetti gestiti che al limite vengono tradotti in blocchi. A questo punto cade il 100% tant'è che lo stesso autocad necessita di installare un object enabler per visualizzarli correttamente ma senza poterli editare. Figuriamoci se un concorrente fa quello che un formato proprietario non lascia fare ai propri applicativi.
Da lato Inventor, Mechanical offre la possibilità di aprire i nativi e frne le messe in tavola senza passare da formati di interscambio.
Poi alla fine il discorso è sempre lo stesso: tutto dipende da quello che effettivamente uno deve fare.
Non ci sono storie: farsi installare una trial e sbaterci i dentini di qualunque prodotto si intenda acquistare.
Cosa intendi tu per oggetti?
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#47
SWx compatibile al 100% con Mechanical? Ci credo poco.
Forse con i dwg: altro discorso e ben diverso.
Gli oggetti di Mechanical sono editabili solo ed esclusivamente da Mechanical: non sono blocchi ma oggetti gestiti che al limite vengono tradotti in blocchi. A questo punto cade il 100% tant'è che lo stesso autocad necessita di installare un object enabler per visualizzarli correttamente ma senza poterli editare. Figuriamoci se un concorrente fa quello che un formato proprietario non lascia fare ai propri applicativi.
Da lato Inventor, Mechanical offre la possibilità di aprire i nativi e frne le messe in tavola senza passare da formati di interscambio.
Poi alla fine il discorso è sempre lo stesso: tutto dipende da quello che effettivamente uno deve fare.
Non ci sono storie: farsi installare una trial e sbaterci i dentini di qualunque prodotto si intenda acquistare.
Se ti dico che è compatibile dalla 4 in su mi devi credere.

Alessandro
 

SE_CP

Guest
#48
Se ti dico che è compatibile dalla 4 in su mi devi credere.

Alessandro
Non penso proprio.
Non confondere la possibilità di aprire un dwg pieno di blocchi con la compatibilità al 100% perchè gli oggetti di mechanical non sono blocchi ma entità parametriche gestite. Che poi tu veda dei blocchi è tutto un altro paio di maniche. Sarebbe come dire che il poter aprire da SWx un par di SE e vederlo come Body ti dia la compatibilità al 100%: e le features?
Anche Mechanical possiede feature, struttura di componenti, distinte, ecc... Che questi vengano tradotti in blocchi, stringhe di testo e similari non significa compatibilità 100%. C'è poco da fare: sono operazioni commerciali che le software house non attuano nemmeno al loro interno. Lo stesso Autocad non è in grado di gestire gli oggetti di Mechanical. Figuriamoci un programma esterno.
 
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VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
#49
cioè io ti do una tavola di mechanical con oggetti mechanical, tu la modifichi, la salvi, me la ridai e io ritrovo gli oggetti mechanical??

proviamo?

v
 

SE_CP

Guest
#50
Se ti dico che è compatibile dalla 4 in su mi devi credere.

Alessandro
Le lavorazioni, i componenti di libreria, la struttura, le distinte, le pallinature, ecc.
In Mechanical questi oggetti hanno una vita ben diversa dai blocchi.
La stessa struttura del dwg di Mechanical è visibile e gestibile solo ed esclusivamente da Mechanical (per struttura intendo "l'albero" delle lavorazioni, dei componenti, delle situazioni di linee nascoste, le distinte, ecc.).
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#52
Non penso proprio.
Non confondere la possibilità di aprire un dwg pieno di blocchi con la compatibilità al 100% perchè gli oggetti di mechanical non sono blocchi ma entità parametriche gestite. Che poi tu veda dei blocchi è tutto un altro paio di maniche. Sarebbe come dire che il poter aprire da SWx un par di SE e vederlo come Body ti dia la compatibilità al 100%.
Anche Mechanical possiede feature, struttura di componenti, distinte, ecc... Che questi vengano tradotti in blocchi, stringhe di testo e similari non significa compatibilità 100%. C'è poco da fare: sono operazioni commerciali che le software house non attuano nemmeno al loro interno. Lo stesso Autocad non è in grado di gestire gli oggetti di Mechanical. Figuriamoci un programma esterno.
Per te cosa significa compatibilità al 100% ?
Per me significa che se importo qualcosa in SolidWorks da MDT, non perdo i dati presenti al suo interno.
Ho appena provato ad importare file di assieme, parti e DWG.
Non ho perso niente.
Che fortuna....vero ?
Chiaramente, dopo diventano file SolidWorks.
Se vuoi possiamo fare un test.
Mandami file di assieme, parti e disegno di MDT e io te li converto in SW con relative immagini per verificare la compatibilità al 100%.
Aspetto un tuo riscontro.

Alessandro
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#54
Per te cosa significa compatibilità al 100% ?
Per me significa che se importo qualcosa in SolidWorks da MDT, non perdo i dati presenti al suo interno.
Ho appena provato ad importare file di assieme, parti e DWG.
Non ho perso niente.
Che fortuna....vero ?
Chiaramente, dopo diventano file SolidWorks.
Se vuoi possiamo fare un test.
Mandami file di assieme, parti e disegno di MDT e io te li converto in SW con relative immagini per verificare la compatibilità al 100%.
Aspetto un tuo riscontro.

Alessandro
Azz auzz, forse si sta parlando di 2 programmi differenti.
Autodesk mechanical e mechanical desktop.

@Vizg, se tu per oggetti intendi anche pignoni, alberi, rondelle, seeger, cuscinetti, tabelle di distinta, pallinature, molle, alberi, fori....hai ragione.
Nemmeno autocad riesce a capire cosa sono, quindi penso che nemmeno sw riesca a capirli al 100%.

Cmq anche questa frase :
Riguardo il post di Se_CP, se uno vuole rimanere su Mechanical, rimane li senza fare ulteriori acquisti, altirmenti assume un pachetto che gli completta tutte le esigenze, non capisco il senso di modellare tutto in un CAD parametrico per poi fare la tavola in 2D.
cmq. da 2009 ache SW lega modello 3D al DWG (via DWG editor)
anche io ho sentito molti dire che SE va meglio per la tavola, ma per quel pocco che ho provato SE in tavola non ho visto nulla di migliore rispetto SW, anzi molto piu scarso dirrei, forse un po come prestazione ... boh..
mi porta a pensare che se io modifico il modello ho anche una ripercussione su un dwg (non il 2d di sw ma proprio un dwg).
 
Ultima modifica:

SE_CP

Guest
#55
Eccome no?
Fai anche qualche modifica poi lo salvi e me lo rimandi che controllo.
Thks!

(Ho buttato dentro delle cose così a raglio senza alcuna logica progettuale)
 

Allegati

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#56
Eccome no?
Fai anche qualche modifica poi lo salvi e me lo rimandi che controllo.
Thks!

(Ho buttato dentro delle cose così a raglio senza alcuna logica progettuale)
Non riesco a scaricare il file.
Provi a verificare anche tu se riesci a fare il dowwnload ?

Alessandro