Solidworks Vs. Inventor

SOLIDWORWS Vs. INVENTOR

• Votatori totali
    55

progetto-macchine

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: piemonte
Salve a tutti!
Da più di dieci anni progettiamo macchine utensili utilizzando autocad mechanical. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a pensare al passaggio dalla prog. 2D a quella 3D; abbiamo quindi provveduto a farci fare delle offerte per la fornitura di 2 licenze Solidworks oppure 2 Inventor, stando alle presentazioni che ci sono state fatte, i due programmi sembrano equivalenti, però se si ascolta ciò che dicono quelli della SolidWorks, sembra che Inventor sia ad un livello più basso, se invese prendessi per buono ciò che dicono quelli dell'Autodesk, sembra vero l'esatto opposto...

continuo ad avere molti dubbi sulla scelta, anche perchè, per uno Studio piccolo come il mio (siamo in 3), l'investimento economico è sicuramente importante...
C'è qualcuno tra voi, che in grande onestà e senza "tifo da stadio" è in grado di dire quale dei due sistemi sia migliore, come librerie, capacità di calcolo (es. ingranaggi, catene, camme, ecc.), come modellazione, versatilità di utilizzo....ecc ecc...

grazie a tutti,
ciao!

crazymoon

Utente poco attivo
Professione: Progettazione stampi lamiera
Software: Autocad, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Io uso Inventor da 4 anni e proprio in questi giorni sto pensando di sostituirlo con Solidworks o Soliedge. Inventor è facile da usare, ma lavora al 99% con i solidi, mentre per le superfici ha pochissimi strumenti di modifica. Per chi come me deve lavorare con progetti fatti da terzi ed esportati in iges, non si è rivelato uno strumento di lavoro adatto. Solidworks e Soliedge direi invece che si equivalgono e sia con i solidi che con le superfici non hanno problemi. Spero di essere stato di aiuto, ciao.

IronDWFx

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor Catia
Regione: Veneto
Come investimento puramente economico ($) che come salvaguardia del patrimonio aziendale (disegni in DWG) avendo AutoCAD Mechanical la scelta più conveniente è sicuramente Inventor.

Anche le funzionalità che cerchi (quantità di librerie; calcoli di ingranaggi, catene,…. Versatilità di utilizzo) sono punti di forza di Inventor rispetto a SolidWorks.

Partendo da questi presupposti la scelta di Inventor è la migliore, per analisi più approfondite devi dettagliare meglio le tue esigenze indicando le priorità.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Come investimento puramente economico ($) che come salvaguardia del patrimonio aziendale (disegni in DWG) avendo AutoCAD Mechanical la scelta più conveniente è sicuramente Inventor.
Ah si?
Mi spieghi cosa se ne farà di così speciale dei disegni in DWG con inventor di diverso da quello che ci farebbero gli utenti di SWX piuttosto che SE o qualsiasi altro cad3d? Dove starebbe la salvguardia dello storico?

Marco

GHIZMO

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Ah si?
Mi spieghi cosa se ne farà di così speciale dei disegni in DWG con inventor di diverso da quello che ci farebbero gli utenti di SWX piuttosto che SE o qualsiasi altro cad3d? Dove starebbe la salvguardia dello storico?

Marco
Appoggio in pieno.
Mi occupo di automazione industriale ed utilizzo SW dalla 2000. Anche noi abbiamo mantenuto AcadLT per lo storico e per i layout, ma non mi sognerei mai di utilizzare un dis. acad come partenza per rifare un pezzo in 3D (anche se SW lo permette). Uno con una discreta conoscenza del prog. ci mette mooolto meno a rifarlo da zero.
Posso affermare che per la progettazione di macchine SW è ottimo e non lo cambierei con un altro.

ciao

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
io uso SWX da circa un anno e devo dire che tutto sommato non è malaccio come software.
Però non ho paragone con altri cad3d perchè non li ho provati, ho visto solo le demo e swx mi è sembrato il migliore

IronDWFx

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor Catia
AutoCAD Mechanical non è esattamente la stessa cosa di AutoCAD o di AutoCAD LT.

I DWG realizzati con AutoCAD Mechanical non sono esattamente la stessa cosa di quelli realizzati con AutoCAD… e qualche volta capita di modificare i vecchi “disegni” anche dopo molto tempo.

Anche in questo caso la conferma che un AutoCAD “buono” o … ce l’hanno quasi tutti.

Se non ha già scelto; a “Progetto-Macchine” suggerirei di fare una domanda ai commerciali di SolidWorks:

SolidWorks, Catia V4, Catia V5, Catia V6 … ma quale è la strategia di DS?

Gianluca M

Utente poco attivo
Professione: scansione 3D e reverse
Software: Solidworks e rapidform
Regione: Emilia romagna
Salve a tutti!
Da più di dieci anni progettiamo macchine utensili utilizzando autocad mechanical. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a pensare al passaggio dalla prog. 2D a quella 3D; abbiamo quindi provveduto a farci fare delle offerte per la fornitura di 2 licenze Solidworks oppure 2 Inventor, stando alle presentazioni che ci sono state fatte, i due programmi sembrano equivalenti, però se si ascolta ciò che dicono quelli della SolidWorks, sembra che Inventor sia ad un livello più basso, se invese prendessi per buono ciò che dicono quelli dell'Autodesk, sembra vero l'esatto opposto...

continuo ad avere molti dubbi sulla scelta, anche perchè, per uno Studio piccolo come il mio (siamo in 3), l'investimento economico è sicuramente importante...
C'è qualcuno tra voi, che in grande onestà e senza "tifo da stadio" è in grado di dire quale dei due sistemi sia migliore, come librerie, capacità di calcolo (es. ingranaggi, catene, camme, ecc.), come modellazione, versatilità di utilizzo....ecc ecc...

grazie a tutti,
ciao!
Dico soltanto questo: uso SW dal 1996 e ho chiesto una decina di volte demo comparative su uno stesso problema a INV, hanno sempre fallito nei confronti di SW, ossia fanno quella cosa ma peggio o in + tempo o non propio come dovrebbero, poi ritengo che la serietà di un azienda che non svende il propio prodotto (Inv viene scontato anche il75% da listino pur di vendere), e poi guarda quanta gente passa da INV a SW e nessuno passa da SWS a INV.

mi78

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Dico soltanto questo: uso SW dal 1996 e ho chiesto una decina di volte demo comparative su uno stesso problema a INV, hanno sempre fallito nei confronti di SW, ossia fanno quella cosa ma peggio o in + tempo o non propio come dovrebbero, poi ritengo che la serietà di un azienda che non svende il propio prodotto (Inv viene scontato anche il75% da listino pur di vendere), e poi guarda quanta gente passa da INV a SW e nessuno passa da SWS a INV.
Ho recentemente acquistato Inventor e mi sono sembrati molto professionali e corretti nel presentare il loro prodotto, al contrario quelli di solidworks non hanno fatto altro che criticare i concorrenti e pur di vendere il loro prodotto l'hanno scontato in modo pauroso...
Ho messo alla prova i tecnici che sono venuti a fare la presentazione del prodotto e quelli di autodesk sono stati all'altezza delle mie esigenze.

Alla fine ho scelto Inventor

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Ho recentemente acquistato Inventor e mi sono sembrati molto professionali e corretti nel presentare il loro prodotto, al contrario quelli di solidworks non hanno fatto altro che criticare i concorrenti e pur di vendere il loro prodotto l'hanno scontato in modo pauroso...
Ho messo alla prova i tecnici che sono venuti a fare la presentazione del prodotto e quelli di autodesk sono stati all'altezza delle mie esigenze.

Alla fine ho scelto Inventor
Corretti... Come!
modo pauroso... Quanto!
all'altezza... In che modo!

IMHO, questa mi sembra proprio una pubblicità di un commerciale Autodesk.:rolleyes:
... visto in oltre, che è il tuo primo messaggio nel forum.

mi78

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Corretti... Come!
modo pauroso... Quanto!
all'altezza... In che modo!

IMHO, questa mi sembra proprio una pubblicità di un commerciale Autodesk.:rolleyes:
... visto in oltre, che è il tuo primo messaggio nel forum.
Non sono un commerciale di autodesk!!!

Comunque sono stati corretti perchè sono riusciti a soddisfare le mie esigenze per le funzioni che fanno al caso mio. Quelli di solidworks tra un si ed un ma non mi hanno mostrato il procedimento per la realizzazione di ciò che chiedevo.

Il prezzo di solidworks pur di vendermelo me l'hanno abbassato a 8000 euro (autodesk mi è costato di più)

Non dico che solidworks sia inferiore ma solamente che l'impressione e la competenza dei tecnici di autodesk è stata superiore e mi hanno portato a scegliere inventor.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Non dico che solidworks sia inferiore ma solamente che l'impressione e la competenza dei tecnici di autodesk è stata superiore e mi hanno portato a scegliere inventor.
Boh, magari chiedevi la demo a qualche altro rivenditore. Scegliere un software sulla base della competenza di chi te lo presenta mi pare quantomeno bizzarro, anceh perchè quello che dovrà diventare competente nel suo uso sarai comunque tu.
Se, ad esempio, dovessero servirti superfici un po' più complesse di quelle che può fare Inventor, della bravura dei loro tecnici te ne farai di poco ;)
ciao

Marco

P.S. neanche io sono un rivenditore SWX...

Ozzy

Guest
Boh, magari chiedevi la demo a qualche altro rivenditore. Scegliere un software sulla base della competenza di chi te lo presenta mi pare quantomeno bizzarro, anceh perchè quello che dovrà diventare competente nel suo uso sarai comunque tu.
Se, ad esempio, dovessero servirti superfici un po' più complesse di quelle che può fare Inventor, della bravura dei loro tecnici te ne farai di poco ;)
ciao

Marco

P.S. neanche io sono un rivenditore SWX...
Quoto...
La competenza della persona è importante ma tutti sappiamo che quando siamo li davanti al monitor e non riusciamo a fare qualcosa, che quel fantomatico venditore ci ha fatto vedere ,in una demo ripresa 100 volte per lo stesso problema allora si che tiriamo fuori il santino di padre pio e malediciamo quella persona competente...

Ozzy

oTToLeoP

Guest
Salve a tutti!

grazie a tutti,
ciao!
se non hai ancora le idee chiare sul thread che hai aperto

io se fossi in te scarterei i messaggi di chi si è iscritto per risponderti e prenderei in considerazione solo le risposte degli utenti che hanno parecchi messaggi sul groppone

Ozzy

Guest
se non hai ancora le idee chiare sul thread che hai aperto

io se fossi in te scarterei i messaggi di chi si è iscritto per risponderti e prenderei in considerazione solo le risposte degli utenti che hanno parecchi messaggi sul groppone
Perchè otto?non penserai mica che quelli che si sono iscritti giusto per rispondere a questo messaggio,abbiano per caso un aggancio per la vendita o siano loro stessi rivenditori?ahahhaa

Effettivamente certe cose fanno meditare e chi posta certi messaggi se non è stupido dovrebbe tenerne senz'altro conto.:D

Saluti Ozzy

Professione: progettista stampi plastica
Software: CimatronIT
Regione: lombardia
Io non uso nessuno dei due...
ma se sei sei bravo nel tuo lavoro e sai progettare...
Alla fine cosa hai scelto?

Fabjo_79

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad, Inventor
Solidworks e' piu' diffuso.
E' molto piu facile trovare modelli 3D Solid Works (che e' meglio che lavorare con un IGS)di un tuo fornitore.
Inoltre nella versione premium c'e' un sistema che ti converte un IGS nel suo formato e si calcola da solo, con una buona approssimazione tutto quello che ti serve per usarlo negli assiemi o per partire da lui nella creazione di un nuovo prodotto

Sold W ha inoltre un sistema on line di raccolta disegni in cui i produttori inseriscono i 3d dei loro prodotti (mettere a disposizione subito il 3D permette in alcuni casi di battere i concorrenti in quanto il progettista, avendo il modello e potendo lavorare piu' velocemente INVITA il suo datore a scegliere quel fornitore rispetto a un'altro.

Noi dovremmo acquistarlo comunque l'anno prossimo.....poi vi faccio Sapere

Ciao a tutti siete fantastici

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
E' molto piu facile trovare modelli 3D Solid Works (che e' meglio che lavorare con un IGS)di un tuo fornitore.
Inoltre nella versione premium c'e' un sistema che ti converte un IGS nel suo formato e si calcola da solo, con una buona approssimazione tutto quello che ti serve per usarlo negli assiemi o per partire da lui nella creazione di un nuovo prodotto

Sold W ha inoltre un sistema on line di raccolta disegni in cui i produttori inseriscono i 3d dei loro prodotti (mettere a disposizione subito il 3D permette in alcuni casi di battere i concorrenti in quanto il progettista, avendo il modello e potendo lavorare piu' velocemente INVITA il suo datore a scegliere quel fornitore rispetto a un'altro.

Noi dovremmo acquistarlo comunque l'anno prossimo.....poi vi faccio Sapere

Ciao a tutti siete fantastici
Più o meno sono caratteristiche presenti anche in Inventor, ha un modulo aggiuntivo scaricabile per il riconoscimento delle lavorazioni nei file di altri formati e c'è un sito creato dalla Autodesk per scaricare disegni 2D e 3D di prodotti commerciali di tantissime marche, e comunque per esperienza dico che ormai riesco a trovare quasi tutto quello che mi serve.

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
non uso nè l'uno nè l'altro ... ma parlando dall'olimpo del cad (catia):36_1_12: faccio la mia considerazione partendo proprio da questo:
Inventor ha dietro autodesk, mentre Solid works ha dietro la Dassault Systeme, ed il che potrebbe dire qualcosa sulla capacità del sw di lavorare con le superfici.

Ad ogni modo, io torno al punto per cui mi arrabbio sempre un pò: quale è il computer migliore? Quale è l'automobile migliore? e via dicendo ...

Quale è il SW migliore? QUELLO CHE SODDISFA LE TUE ESIGENZE e a parità di prezzo offre qualcosa in più.
La ricerca va fatta in modo inverso; la domanda è cosa mi serve, poi la ricerca di ciò che il mercato offre.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
..
bum!

dove?

tutto quello che elenchi è presente nei 2 software e stanno sullo stesso livello...

....
Inventor ha dietro autodesk, mentre Solid works ha dietro la Dassault Systeme, ed il che potrebbe dire qualcosa sulla capacità del sw di lavorare con le superfici.

...
La ricerca va fatta in modo inverso; la domanda è cosa mi serve, poi la ricerca di ciò che il mercato offre.
affermazioni totalmente condivisibili...:smile: