Solidworks, Thinkdesign, quale scegliere ?

freex

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: rhino solidworks
Regione: belgio
Buongiorno,

Chi di voi usa (o ha usato) i due software?

Desidererei sapere :
- Cosa pensa di entrambi
- Se esistono differenze fondamentali
- Per quale motivo preferisce l'uno o l'altro
- Prezzi di una singola licenza ?

Per quanto mi riguarda, devo usare un CAD per progettare prodotti vari.
Usero dunque sia il modulo "lamiere" che le funzionalità per le superici (stampi, etc...)

NON m'interessa il rendering. Per quello usero Rhino con V-Ray

Ho sempre sentito dire che Thinkdesign era meglio per le superfici e che ha un modulo GSM che gli altri non hanno (o che hanno con potenzialità ridotte).
Pero essendo meno diffuso di Solidworks non vorrei ritrovarmi di fronte a problemi di lettura file con fornitori.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,

Chi di voi usa (o ha usato) i due software?

Desidererei sapere :
- Cosa pensa di entrambi
- Se esistono differenze fondamentali
- Per quale motivo preferisce l'uno o l'altro
- Prezzi di una singola licenza ?

Per quanto mi riguarda, devo usare un CAD per progettare prodotti vari.
Usero dunque sia il modulo "lamiere" che le funzionalità per le superici (stampi, etc...)

NON m'interessa il rendering. Per quello usero Rhino con V-Ray

Ho sempre sentito dire che Thinkdesign era meglio per le superfici e che ha un modulo GSM che gli altri non hanno (o che hanno con potenzialità ridotte).
Pero essendo meno diffuso di Solidworks non vorrei ritrovarmi di fronte a problemi di lettura file con fornitori.
Non voglio essere fazioso, quindi fatti fare delle demo a progetto su entrambi.

Però se vuoi un consiglio....vai su SolidWorks....fidati...e vedrai che non scriverai per dirmi che ti ho dato un cattivo consiglio.
A volte occorre fidarsi per non perdere tempo.

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
si potrebbe scrivere un enciclopedia con tutte le discussioni simili già aperte è concluse....USA LA FUNZIONE CERCA:bekle::bekle::bekle:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Per la meccanica, la carpenteria e prodotti di questo tipo ti consiglierei solidworks, per gli stampi non lo so perchè non conosco il settore.

MoldKiller

Guest
Io faccio stampi ad iniezione. Uso Solidworks e mi trovo abbastanza bene, ha dei limiti di prestazioni su modelli geometricamente molto complessi ma per il resto è ottimo.
T.D. l'ho utilizzato fino alla V4 e malgrado avesse un modulo per le superfici avanzate abbiamo preferito abbandonarlo, però da allora è passato molto tempo.

Ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Io mi trovo molto bene con Solidworks.
Le eventuali lacune sulle lamiere (sviluppo di imbutiture, stampi a passo, normalizzati per stampi, CAM) le puoi risolvere con diversi applicativi tra i quali puoi scegliere (non sei "vincolato" alla Casa madre, puoi scegliere quale piu' ti aggrada), cosa che altri CAD non permettono.
Per il rendering, valuterei molto seriamente di prendere in considerazione quello di Solidworks, che sta facendo cose veramente eccellenti.

Think3 non lo conosco. A mio avviso ti conviene farti fare la solta demo su cio' che PRECISAMENTE ti interessa (prima una parte di demo "generica" per vedere la filosofia del CAD, poi una mirata sulle tue precise esigenze).

A parole sono tutti validi, la pratica e' quella che conta.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A parole sono tutti validi, la pratica e' quella che conta.
E' vero fino ad un certo punto, io in passato feci il salto da un cad parametrico venduto come fulmine di guerra a quello che uso attualmente. Il manico era lo stesso, ma il salto di produttivita' fu enorme, oltretutto spendendo molti meno soldi.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Per il rendering, valuterei molto seriamente di prendere in considerazione quello di Solidworks, che sta facendo cose veramente eccellenti.
Trattasi del mortore di rendering di Luxology Modo: altamente consigliato!:smile: