solidworks su notebook

mar.dan

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
usereste solidworks su notebook?
non ora ma più avanti, credo che la ditta acquisterà un nuovo pc per per me.
Oggi si parlava di ipotizzare un notebook per poter avere i files comodamente anche in trasferta.
Che dite? come si lavora secondo voi su notebook? 15 o 17 pollici?
che marca?

mi serve per avere idee di massima, l'acquisto sarà in futuro, magari a inizio anno.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Oggi si parlava di ipotizzare un notebook per poter avere i files comodamente anche in trasferta.
che marca?
In ufficio userai tastiera e monitor esterni, a quel punto puoi comprare un 15" per facilitarti le manovre agli aeroporti! :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
che marca?
Cerca indietro. Ci sono già decine di discussioni uguali a questa.

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
che marca?
Io, per vari motivi, da almeno 6 anni uso SWX solo su portatili.
Adesso ho un DELL precision M4400 che va da quasi due anni senza problemi.
Assiemi di circa 1200-1500 componenti la metà dei quali creati top-down. Molte parti con tante configurazioni (fino a 50)
I tempi di rigenerazione più lunghi in cui mi sono imbattuto sono stai di circa 10-15 secondi per gli assiemi più grandi e quando vengono coinvolte molte parti contemporaneamente.
Sicuramente su una workstation supercarrozzata andrebbe ben di più, ma non usandola per me ogni cambio di portatile è un miglioramento :smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ti direi di si e con qualche accorgimento puoi andare molto veloce, da fare invidia a molti fissi.
Se prendi un 17 hai la possibilità di avere maggiore potenza. Ad esempio i Dell m6600 portano fino a 32 gb di RAM, 3 hard disk e vga quadro 4000 che sono una vera bomba.
Ti porti dietro uno zaino da oltre 10 kg tra pc e accessori.
Il modello 6600 da 15" ha vga meno performante, porta due hdd e non ricordo quanta RAM possa supportare.
Il consiglio che ti do è di montare un ssd da 120 gb per os e programmi e un secondo hdd a 7200 rpm da 750 gb per i dati.
Abbinato al portatile (nel caso di Dell) puoi prendere il replicatore di porte e il supporto monitor e con un click hai un pc fisso con monitor grande, tastiera e mouse trdizionale.
Io ho una postazione sulla quale uso sia un m6400 che un m4500 e mi trovo davvero bene.
Sul m6400 ho recentemente montato un ssd ocz vertex2e e il portatile ha cambiato radicalmente faccia, i tempi di attesa sono minimi e mi rendo conto che un hard disk veloce ha la sua importanza.
Ho testato la velocità e in lettura va a 260 mb/s contro i 160 mb/s del disco SAS a 15000 rpm della workstation fissa.

Paco

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: SWX-SEdge-Acad-Me10
Regione: Toscana
Io ho HP Compaq 8710w Mobile Workstation
prova a vedere gli aggiornamenti hardware