• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Solidworks & Rhinoceros

A1200

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad Rhino Solidworks
Regione: roma
Salve a tutti, approfittando (sciacallando sarebbe il termine adatto) della mancanza dei post vecchi , pongo una questione che prima avreste liquidato con un "esiste una funzione cerca nel forum" :D .
Sono nuovo di solidworks e vorrei riuscire a importare da rhinoceros , purtroppo non riesco a capire come fare, ho SW 2007 e Rhino 4 , ma ogni volta che provo a importare un modello dice che non è un formato compatibile.
Ho provato anche a salvare il file come rhino 3 ma niente da fare...
Suggerimenti?

Ps.

Non sono nuovissimo del forum perchè lurkavo qua e là e ho fatto un paio di domande , e proprio da lurker posso dire che la perdita del database è una perdita ENORME ! Esprimo sincero rammarico e solidarietà agli amministratori del forum!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi sa che devi passare da un formato neutro.
Esportare cioè da Rhino in IGES o ancora meglio sarebbe STEP (non solo in quali formati esporti rhino).
A questo punto apri il file esportato con SWX.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Sicuramente lo STEP e' il formato migliore.
Ma se hai una versione Premium o Office, in Aggiunte... da Rhino a solidworks mette a disposizione una serie di tools per editare direttamente le superfici Rhino da SWX direttamente.
Cerca "Rhino" nell'help di Solidworks.

A1200

Utente poco attivo
Sò che esiste un tool aggiuntivo (che con la versione 2007 viene dato di default ) per importare i .3dm ( file di rhino ) direttamente in SWX. Anche attivando questo tool non riesco ad aprire alcun file .3dm e non riesco a capire cosa c'è che non va :confused: .

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Che versione di SWX hai ?
Tieni presente che possono esserci problemi di allineamento fra i due programmi.
Se tu hai una versione "vecchia" di SWX, potrebbe non aprirti i file di una versione recente di Rhino.
Ad esempio con Pro/E io posso aprire i file di autocad solo fino alla release 2000.
Se ho qualche cliente che usa autocad .... devo ricordargli di salvare nel formato 2000.

A1200

Utente poco attivo
Penso anche io che si tratti di incompatibilità tra versioni diverse. Ho SWX 2007 e Rhino 4, ho provato a esportare il file in Rhino 3 e 2 ma niente da fare... proverò a esportarlo in iges o step e vi faccio sapere..

ex1200

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2011/2012
Regione: Molise
Io mi sono trovato bene con gli iges,infatti utilizzo Rhino a completamento di Swk

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Penso anche io che si tratti di incompatibilità tra versioni diverse. Ho SWX 2007 e Rhino 4, ho provato a esportare il file in Rhino 3 e 2 ma niente da fare... proverò a esportarlo in iges o step e vi faccio sapere..
Io con SW2007 ho importato un file modellato in rhino 3. Ci ha messo 40 minuti (il file di rhino era pesante) ma alla fine è riuscito.
Prova a modellare qualcosa in rhino 3 (solo versione 3 no 4) ed a importarlo in Sw, vedrai che funziona.
ciao

stcmtt

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: rhinoceros
Regione: Italy
Ho sempre lavorato in Rhino e ora alcuni clienti che lavorano in solid mi invieranno file con il loro formato.. sapete se importando in rhino file solid si riesce a lavorare bene e senza problemi o è meglio passare per un formato neutro..

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Io ho Rhinoceros2 e SolidWorks2012. Riesco senza problemi ad importare il file direttamente di Rhino...

stcmtt

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: rhinoceros
Regione: Italy
Io ho Rhinoceros2 e SolidWorks2012. Riesco senza problemi ad importare il file direttamente di Rhino...
Ciao Grazie per la risposta... credo anch'io che solid non dia problemi .. mi preoccupa piuttosto rhinoceros. Mai provato a fare il contrario.. (ossia importare da rhino un file solidworks)? se si avuto problemi di perdita informazioni - superfici.. o cose simili.?

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Ciao Grazie per la risposta... credo anch'io che solid non dia problemi .. mi preoccupa piuttosto rhinoceros. Mai provato a fare il contrario.. (ossia importare da rhino un file solidworks)? se si avuto problemi di perdita informazioni - superfici.. o cose simili.?
Rhino importa senza problemi i file parte e assieme di solidwork in formato nativo , ma ovviamente solo le geometrie .
Apro tranquillamente e i file che gli utenti postano in questo forum :biggrin:

alfa24

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: sOLIDWORKS
Regione: FRIULI
Ciao a tutti,
ho aperto con solidworks dei disegni fatti con rhino però risultano essere
solo delle superfici, siccome devo assegnare delle proprietà di massa questo è un grosso problema.. qualcuno sa come si potrebbe risolvere? Grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti,
ho aperto con solidworks dei disegni fatti con rhino però risultano essere
solo delle superfici, siccome devo assegnare delle proprietà di massa questo è un grosso problema.. qualcuno sa come si potrebbe risolvere? Grazie
Rhino fa solo superfici!
Ovvio che SWX le apra per quello che sono.