• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SolidWorks per OS X

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Su Architosh c'è un interessante articolo che riporta la dichiarazione di un lettore del sito , un certo Tom Fenn del Regno Unito, che dichiara di avere una versione di SolidWork per OS X. Secondo il suddetto la versione per mac del cad meccanico, sarà presentata alla prossima conferenza internazionale di SolidWorks a Barcellona.
Da sottolineare la volontà, secondo la sua dichiarazione, dell'azienda presso cui lavora, che unitamente al prossimo porting di Rhino 5 per OS X, saranno finalmente in grado di abbandonare Windows con grande felicità: "With this and Rhino 5 coming to OS X, I might be able to drop Windows entirely from my firm," writes totm. "That would make [me] so very happy."
Il lettore non è l'unica fonte della notizia, anche all'interno del forum di ArsTechica in un post MitchM ha scritto che dichiara che ha ricevuto la notizia dal suo SolidWork rep che esiste effettivamente una versione nativa di SW per OS X agli sviluppatori.
Non ci resta che aspettare se la notizia viene confermata.

Aspetto ancora eventuali conferme sull'abbandono del porting di NX per mac, che tuttavia sullo stesso sito viene confermato anche da una recente intervista a Jerry Sarfati, Marketing Director di UGS PLM SW, Siemens.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Chissà quando funzionerà abbastanza stabilmente per poterci lavorare e non mi riferisco a OS X... comunque almeno ci sarebbe una scelta.

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Questa me l'ero persa!!!!
Incrocio le dita e spero che il tutto si avveri al più presto!

Leo

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Anche io!!
Appena esce butto via tutto e prendo una workstation G5.
Ciao.

ilgioma

Utente Standard
Anche io!!
Appena esce butto via tutto e prendo una workstation G5.
Ciao.
Yes!!! anche un MACPRO!!!:D
Mi rendo conto che SWX è l'unico (ma indispensabile) programma che mi lega A WIN.... se si avverasse la notizia il passaggio per me sarebbe immediato!!!

Leo

enri

Utente Senior
I G5 li hanno dismessi, erano Power PC, adesso i mac sono tutti Intel, diciamo un Mac Pro, che poi hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità. ;)

ilgioma

Utente Standard
I G5 li hanno dismessi, erano Power PC, adesso i mac sono tutti Intel, diciamo un Mac Pro, che poi hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità. ;)
Penso che la caratteristica più ghiotta del macpro sia l'espandibilità esagerata.
come si può vedere sul sito apple infatti basta aprirlo e inserire nelle apposite slot diverse unità di HD e di ram fino a 16G.... per non parlare di processori 8 core...anche se in configurazione massima costa come un'audi A4 accessoriata:cool:

Leo

enri

Utente Senior
Solitamente i mac costano un pò di più per via della qualità generalmente al di sopra della media, ma il mac pro, stranamente, ha un prezzo inferiore ad un assemblato con pari componenti, tutti, compreso case alluminio, alimentatore da mille watt, otto core, ecc ecc, compresi i Dell.
L'unica pecca è la poca scelta di schede video: o ti "accontenti" di una 8800 GT a 180 euro o prendi la mazzata della Quadro 5600 che costa più del mac.

ilgioma

Utente Standard
Solitamente i mac costano un pò di più per via della qualità generalmente al di sopra della media, ma il mac pro, stranamente, ha un prezzo inferiore ad un assemblato con pari componenti, tutti, compreso case alluminio, alimentatore da mille watt, otto core, ecc ecc, compresi i Dell.
L'unica pecca è la poca scelta di schede video: o ti "accontenti" di una 8800 GT a 180 euro o prendi la mazzata della Quadro 5600 che costa più del mac.
Infatti ho provato a compilare il preventivo di un macpro su applestore, e non sono riuscito a stare sotto i 6000/6500€ proprio perchè l'unica scelta plausibile per chi usa SWX è la quadro da 2500€.
Se fornissero anche un' ottima scheda video da 1000€ sarebbe senz'altro meglio per l'utente...

Leo

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Scusate, ma è veramente insispensabile la Quadro o schede molto performanti con SWX?

enri

Utente Senior
Tutto rimandato, Fielder Hiss, Direttore produzione e management di SolidWorks, ha negato tutto, dice che non c'è nessuna versione di SWX per OS X. :(

ilgioma

Utente Standard
Peccato!!!
Comunque credo che un minimo di fondamento ci sia... mi sembra strano che certe notizie saltino fuori così dal nulla.....

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Infatti ho provato a compilare il preventivo di un macpro su applestore, e non sono riuscito a stare sotto i 6000/6500€ proprio perchè l'unica scelta plausibile per chi usa SWX è la quadro da 2500€.
Se fornissero anche un' ottima scheda video da 1000€ sarebbe senz'altro meglio per l'utente...

Leo
per 5000 euro ti puoi prendere una hp (tipo xw9400) con raffreddamento a liquido e xp64 già installato...

soprattutto se fai montare la ram alla apple...

con i soldi risparmiati per comprare un pc rispetto ad un macpro, ci compro qualche giga di ram in+..

bio

enri

Utente Senior
Da retta, prova a configurare un pc di fascia alta ( ma la ram non segnarla sullo store Apple, come sai costa quasi il doppio) e confronta i prezzi, ti stupirai del fatto che un MacPro può costare anche mille euro in meno di un Dell o HP, a parita di configurazione; stesso discorso per un assemblato, inutile fare confronti con componenti economici.

ilgioma

Utente Standard
per 5000 euro ti puoi prendere una hp (tipo xw9400) con raffreddamento a liquido e xp64 già installato...

soprattutto se fai montare la ram alla apple...

con i soldi risparmiati per comprare un pc rispetto ad un macpro, ci compro qualche giga di ram in+..

bio
Comunque mi sono dimenticato di dire che compreso in quella cifra c'è anche un monitor 23''.... allego le prove:cool:

Allegati

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Comunque mi sono dimenticato di dire che compreso in quella cifra c'è anche un monitor 23''.... allego le prove:cool:
come ti ho detto una workstation hp con quelle caratteristiche la pago 5000 € :D

la differenza è il monitor a 20"...però quello cambia poco...300$ sul sito apple per esempio dal 20 al 23...

e come detto, appena monti della ram sull'apple store devi accendere un altro mutuo...a meno che non apri una macchina da 6k € e gliene aggiungi tu comprata a parte...sperando sia compatibile e perfettamente stabile...

nel rapporto con dell non ti dico quando scenderei di prezzo...li abbiamo sconti pesanti ma abbiamo solo server e portatili...ma facendo il paragone, all'ultimo server preso manca solo la scheda video (e aveva 8 giga di ram 4x2gb con altri 4 slot liberi) e l'abbiamo pagato meno di 3k € :D dato il costo oem di quella scheda non dubito che si potrebbe stare sui 4k senza problemi (e il monitor da 20" 1600x1200 l'ultima volta è arrivato omaggio)...

parlando di numeri, avendo 18 WS in ufficio, me ne sarei fatte 15 apple al confronto...non prendetemi solo come fanboy...ma c'è realmente una differenza sostanziale, soldi alla mano...e di solito si prende quello che a parità di lavoro svolto, costa di meno ...

bio

ilgioma

Utente Standard
Quoto in pieno tutto ciò che dici.... soprattutto se mi parli di 18WS!!!
Il mio ragionamento sta su una unità e solamente per il mio piacere da fan di apple...
In particolare credo che il costo maggiore non sia così proibitivo come invece lo è stato in passato.

Leo

dermatoid

Utente Junior
Professione: Faccio gli ascensori
Software: SW2008
Regione: Emilia
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il mio nuovo Mac Pro "Octa-core", con componenti (RAM e HD) non-Apple. Ci faccio girare Win Xp nativo, oltre che OS X.

Ho installato SW2007 sotto XP e, datemi retta, va come una scheggia!

Saluti

dM

ilgioma

Utente Standard
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il mio nuovo Mac Pro "Octa-core", con componenti (RAM e HD) non-Apple. Ci faccio girare Win Xp nativo, oltre che OS X.

Ho installato SW2007 sotto XP e, datemi retta, va come una scheggia!

Saluti

dM
Ciao Dermatoid,
a questo punto la domanda nasce spontanea..... quali componenti e a quale prezzo?
Ovviamente rispondi se ti va e se lo ritieni opportuno...

Leo

enri

Utente Senior
Se hai 18 WS ovvio che avete degli sconti; io ho fatto dei confronti di configurazione sulla singola macchina, con ram presa esternamente allo store, ma volendo anche HD aggiuntivi, Quadro, e 16 giga di ram, otto core, e la differenza era che il Mac Pro costava mille euro in meno, e sinceramente mi sono meravigliato, adesso è passato un pò di tempo rifarò il conto, ma penso che la differenza sia la medesima; considera che il Mac Pro dentro è un capolavoro di ingegneria, tutto alluminio, e componenti di prim'ordine.
L'unico difetto è che non c'è molta scelta sulle schede grafiche, e i prezzi gonfiati sull'Apple Store su Ram, HD, ed anche un pò i monitor rispetto alla concorrenza, ma considera che anche in questo caso stiamo parlando di monitor interamente in alluminio e di ottima qualità, rispetto alle plastiche degli altri.
Comunque non sono fan boy più di tanto, se ritengo che per il mio lavoro possa avere un vantaggio dall'usare sw non scritti per mac, non ci penserei un secondo a passare a win. ;)