• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Solidworks on LAN

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
buongiorno

ho una domanda da fare sull'uso di solidoworks per lavori in rete.
il problema è l'eccessiva lentezza dei caricamenti degli assiemi. per aprire un file dal server impieghiamo 20s ad esempio, mentre per aprirlo in locale la metà. prove simili hanno dato risultati coincidenti.

i client sono ottimizzati per solidworks, la rete gira a 1 gbps, con rendimenti intorno al 70%.
quindi il problema non può che essere il software stesso (SO del server o solidworks).
il server è un pc assemblato su cui abbiamo installato una macchina virtuale con Windows server 2003.
ho pensato alle seguenti cause:
- obsolescenza di windows server 2003
- non ottimizzazione (non so se risolvibile) di solidworks a lavorare su macchine virtuali e/o direttamente in LAN.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
buongiorno

ho una domanda da fare sull'uso di solidoworks per lavori in rete.
il problema è l'eccessiva lentezza dei caricamenti degli assiemi. per aprire un file dal server impieghiamo 20s ad esempio, mentre per aprirlo in locale la metà. prove simili hanno dato risultati coincidenti..
A me sembrano prestazioni del tutto normali. Per toglierti lo sfizio puoi provare a copiare dal server a locale gli stessi file usando la gestione risorse di windows e vedere quanto tempo impieghi.

Comunque caricare da rete impiegando solo il doppio del tempo che da locale mi sembra una prestazione adeguata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
- obsolescenza di windows server 2003
prova a guardare il task manager della macchina host mentre carichi un assieme, cosi' potrai capire se il collo di bottiglia e' la cpu del server o la rete LAN.