Solidworks e modellazione solido

laura_91

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: toscana
Ciao a tutti :redface:! sono alle prime armi con Solidworks e devo realizzare per un progetto univeristario un piccolo prototipo.

in pratica vorrei realizzare una mascherina che contenga il bordo dell'orecchio. ho visto che è possibile scaricare da numerose librerie file stl di orecchie. mi chiedo se è possibile, una volta che ho importato il file .sldprt, riuscire a crearmi la maschera fittata su quell'orecchio. ho fatto diversi tentativi ma essendo principiante faccio più danni che altro! :frown:

spero tanto che qualcuno/a di voi riesca ad illuminarmi. grazie mille in anticipo!!:tongue:

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Inizia col seguire i tutorials presenti nella versione del software.

Ho l'impressione che tu debba utilizzare una modellazione per superfici, cosa non proprio banale!

Solitamente come progetti universitari non fanno modellare piccoli assiemi meccanici?
Sono vecchio mi sa.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
vorrei realizzare una mascherina che contenga il bordo dell'orecchio.
Io già qui mi sono perso... Cosa intendi per "mascherina"? In previsione del rapimento del figlio di un ricco signore devi fare una scatolina portagioie foderata in velluto con la sede dalla forma dell'orecchio che taglierai al rapito quale primo sollecito per il mancato pagamento? :smile:
Devi più "banalmente" fare uno stampo per un padiglione auricolare in silicone (o in ghisa...) e stai cercando di trovare la superficie di divisione dello stampo per l'estrazione del pezzo?

Vai di immagini, disegni e spiegazioni chiare di quello che ti serve altrimenti la vedo dura.

ho visto che è possibile scaricare da numerose librerie file stl di orecchie. mi chiedo se è possibile, una volta che ho importato il file .sldprt riuscire a crearmi la maschera fittata su quell'orecchio
Il file stl difficilmente riuscirai ad utilizzarlo essendo un file poligonale. Se non trovi roba nativa in solidworks devi cercare dei file step o iges