Solidworks doppio salvataggio

Byron

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016 Sp.3 ; Caddy++ 2013
Regione: Toscana
È possibile salvare i file vonvertiti con il nome di una proprietá degli stessi Anziché il nome file uguale a quello di partenza?

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Si è possibile, potrebbe essere un'opzione da inserire per la prossima versione.

jenuary

Utente Standard
In realtà lo potresti già fare!!!:mixed:
Se attacchi una macro all'evento pre-salva, ti prelevi il valore della proprietà che ti serve e la memorizzi assieme al nome del file.
Attaccando poi un'altra macro all'evento post-salva, rinomini il file memorizzato (che sarebbe quello appena salvato) con la nuova estensione e lo rinomini con il Vba.

La potenzialità e la flessibilità degli eventi abbinato alla libreria di macro è proprio questa, ti permette di fare più di quanto puoi immaginare,
senza sgrossi sforzi.

Byron

Utente Junior
Software: Solidworks 2016 Sp.3 ; Caddy++ 2013
Regione: Toscana
Hai ragione, purtroppo per me la programmazione delle macro è un campo totalmente sconosciuto!

pech

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico / Progettista
Software: Solidworks e co.
Regione: Lombardia
Concordo la tua soluzione di salvare il file in una sotto cartella e farla creare se non esiste.

jenuary

Utente Standard
Qualcuno ha provato in modo approfondito la Rev.3? Vi sembra utile o superfluo?
Buona giornata a tutti

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao jenuary, io credo che sia un gran bel lavoro anche se non ho la necessità di provarla fino in fondo x vedere se funziona tutto bene.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Ringraziando ancora una volta jenuary, posto qui la mia richiesta, come da mio post http://www.cad3d.it/forum1/threads/49393-prima-macro

vorrei chiedere,oltre che a me , se a qualcuno interesserebbe di cambiare una specifica proprietà a tutti i componenti parte ed assiemi di una cartella?

Una cosa per Jenuary io non vorrei la pappa pronta, la macro la vorrei realizzare io, od almeno provarci e poi aggiungerla, condividerla....
o almeno provarci...

oggi non riesco di sicuro ma per la fien della settimana vorrei installare la tua super macro e vedere il funzionamento

ciao

grazie ciao

jenuary

Utente Standard
Qui ormai si parla di panettone, non di pappa...:wink:
Copia e incolla parte del tuo codice dalla tua macro a quella nuova, segui le istruzioni presenti nel manuale allegato a SaveBackgroud per i nomi da dare ai moduli della macro da collegare.
Vedrai che sarà piuttosto semplice, se hai bisogno ti seguo.

Ciao

teseo

Utente Standard
Non ho parole non riesco a chiudere la bocca, sei un grandissimo......nient'altro da aggiungere.....

ciao e grazie non mi serve neache modificare la mia macro.......

non ti si puo piu aggiungere reputazione........:finger:

alpino76

Utente poco attivo
Professione: Progettista Solidworks
Software: Solidworks 2012 S.P.3
Buon lunedì a tutti,
finalmente come promesso ho creato la rel. 3.0 del programma, con importanti implementazioni:
  • Per tutti e tre gli ambienti, parte, tavola, assieme, ho inserito un flag che permette di lanciare una o più macro (due) prima e dopo l’evento del comando “Salva” mediante una scheda dedicata, pertanto troverete un pannello dedicato per l’impostazione delle macro da lanciare.
  • Ho Inserito un pannello dedicato per l’apertura e salvataggio in batch di una lista di file personalizzata, per poter esportare in automatico o modificare i file mediante le macro impostate; funziona come uno scheduler per capirsi.
  • Con l'installazione si creerà un direttorio con tre sotto direttori per le macro, uno per ogni ambiente; di corredo ho inserito una macro per ambiente, che in questo caso eseguono la vista ottimizzata. Attaccando questa macro all'evento pre-salva, verrà eseguita appunto la vista ottimizzata; ho inserito questa macro per iniziare, perché per chi esporta i file JPEG per l'anteprima è corretto che sia salvata con la vista centrata altrimenti serve poi a poco.

Potremmo nel tempo creare tutta una serie di macro che eseguano qualcosa prima o dopo del salvataggio.
Per esempio se volessi cambiare la modalità di visualizzazione dei bordi tangenti in tavola solo per l'esportazione, andremo a collegare una macro che cambia questa modalità nel pre-salva della tavola e un'altra che ripristina la vecchia modalità dopo il salva.

Per l'installazione ho creato un file ".exe" che provvederà all'installazione della plug-in; per chi aveva già installato la rel.1 o 2 non c'è nessun problema, verrà sovrascritta automaticamente.
Dentro all'archivio rar troverete un piccolo manuale con le spiegazioni di come funziona e delle opportunità che vi darà questa versione, obbligatorio per poter sfruttare a pieno le funzionalità (vedere bene anche la pagina dedicata alle macro).

Spero vi possa essere di grande aiuto...nel caso di problemi o spiegazioni in merito fatemi sapere, l'ho testato ma qualcosa salta sempre fuori, sembra impossibile.

Ciao
Testata approfonditamente con Solidworks 2016 Sp.3.
Una parola sola, Grazie!

SERGIOGOMBA

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Ciao Jenuary,
grazie molte per la 3.0. Anch'io come pech solitamente uso separare i pdf e dwg in sottocartelle che genero tramite macro dopo il salvataggio della tavola. La macro semplicemente crea le 2 cartelle e salva/sovrascrive i files dwg o pdf. Sarebbe possibile integrarla in una eventuale tua release futura con sottocartelle per le varie estensioni che esporti? Grazie molte.

jenuary

Utente Standard
Si è possibile.
Credo sia ora di creare la Rel.4.0....

teseo

Utente Standard
ciao a tutti
sto usando questa super macro da un po con soddisfazioen direi; ma c'è una cosa che mi da fastidio; come mai la macro crea una scheda nel command manager e non è possibile toglierla? o meglio la togli ma poi prossimo avvio di solid tutto ricompare.....

grazie ciao

dove sbaglio

jenuary

Utente Standard
Ciao teseo,
non essendo una macro ma una plugin, è l'avvio di SolidWorks ad attivarla nel Taskpane, nel Command Manager e nella tendina Strumenti, altrimenti bisogna eliminarlo direttamente nel codice, non credo che SolidWorks permetta di disattivare i Command Manager che non ti servono.

In alternativa nel tempo che non la stai utilizzando puoi andare su Strumenti->Aggiunte e togliere la spunta su Cad3D così la spegni, la puoi attivare quando vuoi senza dover rilanciare SolidWorks.

teseo

Utente Standard
Ciao teseo,
non essendo una macro ma una plugin, è l'avvio di SolidWorks ad attivarla nel Taskpane, nel Command Manager e nella tendina Strumenti, altrimenti bisogna eliminarlo direttamente nel codice, non credo che SolidWorks permetta di disattivare i Command Manager che non ti servono.

In alternativa nel tempo che non la stai utilizzando puoi andare su Strumenti->Aggiunte e togliere la spunta su Cad3D così la spegni, la puoi attivare quando vuoi senza dover rilanciare SolidWorks.
Grazie jenuary della risposta, ma quello che intendevo è che il command manager si poù personalizzare; quindi se io disattivo la scheda del command manager e salvo la personalizzazione, come mai poi al successivo riavvio ricompare ancora?

è ovvio che il plug in è figo, era solo una finezza tutto qui

grazie

fabiovello

Utente Junior
Software: Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor
Regione: Piemonte
Ciao, scusate, qualcuno potrebbe inserire le Macro che utilizza con questo modulo spiegandone la funzione?

Grazie 1000!

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Testato sulla versione Solidworks 2014 per l'esportazione di .STEP e PDF.
Funziona alla perfezione.
Complimenti per il vostro lavoro.
(y)(y)(y)

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Si è possibile.
Credo sia ora di creare la Rel.4.0....
Credo che tra poche ore proverò il tuo addin perché la cosa si fa interessante, soprattutto senza pdm.
Comunque la cosa vergognosa é che i rivenditori di solidworks non conoscono queste cose e non sanno che esistono....

A quando la R4.0 con le cartelle separate?