Solidworks doppio salvataggio

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao jenuary,
grazie x il programmino che hai fatto che è molto utile, ma ti volevo dire che l'ho provato ieri sulla veciia versione di sw 2012 e non mi ha funzionato anzi ha mandato in crash solid. Magari questa indicazione può esserti utile.

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao, Drake,
non ho avuto modo di provarlo in 2012 perché non ce l'ho installata, è sviluppato per la 2015, sono sicuro che in 2016 funziona, anche per Windows 10.
Purtroppo, solo le macro .swp "tendono" a funzionare anche nelle vecchie versioni, ma non sempre è vero, a causa di alcune Api che non c'erano.
Vediamo cosa dicono gli altri utenti, se la necessità è diversa, vedrò di crearne una versione anche per la 2012.

A proposito, mi viene in mente una cosa mentre sto scrivendo:
dalla versione 2013 o 2014 in su, le Add-in devono essere sviluppate utilizzando compilazioni Net.Framework 4.0, mentre prima dovevano essere sviluppate in 2.0.
Credo sia proprio questo il problema per cui non funziona in 2012.

A presto

drake

Utente Standard
Ciao, Drake,
non ho avuto modo di provarlo in 2012 perché non ce l'ho installata, è sviluppato per la 2015, sono sicuro che in 2016 funziona, anche per Windows 10.
Purtroppo, solo le macro .swp "tendono" a funzionare anche nelle vecchie versioni, ma non sempre è vero, a causa di alcune Api che non c'erano.
Vediamo cosa dicono gli altri utenti, se la necessità è diversa, vedrò di crearne una versione anche per la 2012.

A proposito, mi viene in mente una cosa mentre sto scrivendo:
dalla versione 2013 o 2014 in su, le Add-in devono essere sviluppate utilizzando compilazioni Net.Framework 4.0, mentre prima dovevano essere sviluppate in 2.0.
Credo sia proprio questo il problema per cui non funziona in 2012.

A presto
Si ho capito che con le nuove versioni funziona sicuro e va bene così anche x me xchè "sono costretto" ad aggiornarmi a breve.
Te l'ho detto xchè poteva esserti utile x farti capire qualcosa in più.
Grazie di nuovo.

mulder71

Utente Junior
Professione: Disegno e progettazione meccanica
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Piemonte
Grazie, funziona alla grande su SW 2015, anche io cercavo una cosa simile.

Mille grazie:wink:

Cristian75

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Solidworks, cam lamiera
Regione: Italia
Grazie 1000 Jenuary.... Sei un grande.
Installato sembra funzionare (incredibile!!!) avevo chiesto ad un sacco di persone mi avevano detto che l'unica strada possibile era il PDM che mi complicava troppo le cose.
Cosi' e' spettacolare........ finalmente!!!

Grazie tante ancora e buon w-end!!

Cristian75

Utente Junior
Buongiorno,
Avendo parlato con Jenuary, mi sono innanzitutto complimentato per l'ottimo servizio di questa applicazione che confermo funzionante alla perfezione.
Ho richiesto, gentilmente, di poterla applicare anche sugli Assiemi e giustamente lui mi ha suggerito di postare in questo spazio tale richiesta, in modo da poter estendere anche ad altri la possibilita' di aderire/appoggiare tale perfezionamento o piccole esigenze in modo da poter proseguire con la rel.2 in un unico momento.
Colgo l'occasione per ringraziare Jenuary e tutte le persone che vorranno contribuire a tale scopo.
Buona giornata

jenuary 22.12.15 09:38

Credo ora sia completo...provatelo e nel caso trovaste qualche baco, fatemelo sapere.
L'applicazione è stata studiata e testa per SolidWorks 2015 64bit, dovrebbe funzionare anche in versioni precedenti, ma a 64bit comunque.
Vi riporto qui sotto una serie di immagini per l'installazione, che per motivi di tempo, non sono riuscito a farla in modo automatico, dovremo per tanto eseguire alcuni piccoli passaggi per l'installazione.

Prima di tutto chiudere SolidWorks.

1) Unzip l'archivio "Cad3D_SaveBackground_Rev_1.rar" nel disco principale del vostro pc, ad esempio C:\ o D:\ ecc, quindi vi troverete un direttorio es. C:\Cad3D_SaveBackground.

2) Dentro alla cartella uno dei file si chiama
Register Cad3D_SaveBackground.bat

3)Premere tasto destro del mouse sopra di esso e premete "Modifica".
Una volta aperto modificate se necessario il percorso la lettera del vostro disco (es."C:" con "X:") e salvate.

4) Premere tasto destro nuovamente sopra allo stesso file come al punto 3 e premere "Esegui come amministratore"
Questo passaggio è obbligatorio, perché il file "bat" ci permette di registrare la "dll" nel registro, quindi verrà riconosciuta da SolidWorks in fase di avvio, e sarà presente nelle "Aggiunte".
Una volta fatto questo passaggio, apparirà una finestra di "Prompt dei comandi" (dos), dove dovrete trovare una riga con scritto
"I tipi sono stati registrati".
Premere invio per chiudere la maschera.

5) Avviate ora SolidWorks, in Strumenti-> Aggiunte, troverete una riga con "Cad3D", attivate le spunte se non sono attive, automaticamente si creerà una scheda nel taskpane relativa all'applicazione "SaveBackground".

Sono ben accetti commenti su pregi e difetti dell'applicazione, non dimentichiamoci che è in rel.1.0, e possiamo adattarla alle varie esigenze.

Con la speranza che sia cosa utile e gradita a tanti utenti, colgo l'occasione per fare gli

Auguri di Buon Natale a tutti

Mentina

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Rhinoceros, Solidworks 2016_Sp3.0
Regione: Lombardia
Ciao,
Ringrazio anche io jenuary per il programma!!!
davvero spettacolare e fa risparmiare del tempo indubbiamente...

Nell'ambiente parte a me capita spesso di salvare le parti in Step e Iges...è possibile aggiungere in future release anche questo?

Grazie mille
Ciao

jenuary

Utente Standard
Ciao,

Nell'ambiente parte a me capita spesso di salvare le parti in Step e Iges...è possibile aggiungere in future release anche questo?

Grazie mille
Ciao
E' possibile, bisogna ricordarsi però che se si vuole esportare con opzioni di esportazione diverse bisogna cambiale a manina santa, altrimenti il risultato non è quello voluto.

Ciao

jenuary

Utente Standard
Ciao a tutti,
allego la Release 2.0 dell' addin SaveBackgroud per SolidWorks.
Ho inserito, oltre alle richieste di step e Jpeg per gli assiemi, anche il Parasolid e Iges per le tavole e gli assiemi.
Credo ora sia molto più completo...ma sta a voi valutarlo.

Come per la Release 1.0 dovremmo fare l'installazione, seguendo questi piccoli passi:

Per gli utenti che hanno installato gia la Release 1.0:

- Chiudere SolidWorks
- Aprire il direttorio dove sono presenti i file della Release 1.0, quindi C:\Cad3D_SaveBackground
- Sovrascrivere il file "Cad3D_SaveBackground.dll" con quello nuovo presente dentro al file .rar
- Sovrascrivere il file "Parameters.txt" con quello nuovo presente dentro al file .rar
- Lanciare il file "Register Cad3D_SaveBackground.bat" facendo tasto destro sopra al file -->Esegui come amministratore.
- Chiudere la finestra del Propt dei Comandi e lanciare SolidWorks, vi dovete trovare il TaskPane con la nuova versione.

Per gli utenti che installano per la priva volta questa addin:

- Seguire i passi descritti in questo post per la Release 1.0

Allego l'anteprima dell'interfaccia nuova, in verdino:

Allego inoltre una macro per dare ulteriormente un valore aggiunto all'applicazione; serve per salvare il documento, ebbene si un classico salva.
Se noi colleghiamo la macro al nostro Task Scheduler (utilità di pianificazione) pianificando un processo di esportazione, e mettendo le spunte adeguate nel nostro Task Pane, possiamo esportare in un colpo solo più estensioni per lo stesso file, perché la nostra applicazione si scatena con il salvataggio del documento.

Spero vi possa essere utile. (e che chi tratta PDM non me ne voglia)

Resto in attesa di vostri commenti o eventuali problematiche

Jenuary

Allegati

Cristian75

Utente Junior
Buongiorno Jenuary, buongiorno a tutti!!!

Aggiornato alla rel 2.0, testato, tutto Perfetto!!!

Grazie infinite Sono in debito, per qualsiasi cosa, sai dove trovami.

Buon w-end

Mentina

Utente Junior
Jenuary ti ringrazio!!!
Ho provato la release in questi giorni e funziona tutto!!
sei veramente un manico!!!

Grazie mille

Cristian75

Utente Junior
Grazie 1000 January.
Questa applicazione e' stata realizzata in maniera esemplare, inoltre vorrei far notare che sei stato disponibilissimo e forse oltre... accontentando ogni persona che ti chiedeva delle specifiche realizzando cosi' la Rel. 2.0 direi completa a tutti gli effetti!!!

Semplicemente salvando si possono ottenere svariate versioni del file stesso.

Grazie 1000 ancora e COMPLIMENTI!!!!!!

jenuary

Utente Standard
Ciao Cristian,
ti ringrazio per i complimenti, volevo dirti che stavo già pensando ad una Rel. 3.0.
Volevo inserire la possibilità di "scatenare" una macro all'evento "Salva", in realtà sarebbero 2, una prima e una dopo il salva, ovviamente se la spunta è attiva; così facendo ognuno si può collegare la macro che gli serve (Es. Cambia dimensioni testi, ecc).
Se collegata prima del salva la conversione sarà aggiornata, altrimenti no.
Per esempio l'utilità potrebbe essere quella di sostituire il cartiglio prima del salvataggio, poi a salvataggio eseguito lo viene ripristinato (per non mandare a fornitori esterni il cartiglio con il logo del mio cliente, cambio colori quote, cambio del file di mappatura prima dell'esportazione, ecc.)

Che ne pensate? Potrebbe essere utile una flessibilità di questo tipo?

Aspetto vostre opinioni e proposte in merito.

Buona giornata

drake

Utente Standard
Ciao Cristian,
ti ringrazio per i complimenti, volevo dirti che stavo già pensando ad una Rel. 3.0.
Volevo inserire la possibilità di "scatenare" una macro all'evento "Salva", in realtà sarebbero 2, una prima e una dopo il salva, ovviamente se la spunta è attiva; così facendo ognuno si può collegare la macro che gli serve (Es. Cambia dimensioni testi, ecc).
Se collegata prima del salva la conversione sarà aggiornata, altrimenti no.
Per esempio l'utilità potrebbe essere quella di sostituire il cartiglio prima del salvataggio, poi a salvataggio eseguito lo viene ripristinato (per non mandare a fornitori esterni il cartiglio con il logo del mio cliente, cambio colori quote, cambio del file di mappatura prima dell'esportazione, ecc.)

Che ne pensate? Potrebbe essere utile una flessibilità di questo tipo?

Aspetto vostre opinioni e proposte in merito.

Buona giornata
Ciao Jenuary, potrebbe essere utile si. Penso anche che potrebbe essere utile unire al salvataggio la possibilità di cambiare la modalità di visualizzazione dei bordi tangenti quando si esporta ad esempio in dwg. Cioè unire il programmino che hai fatto con la macro del salvataggio.... Che dici?

jenuary

Utente Standard
Ok Drake, lo tengo in volentieri in considerazione,
inoltre potremmo creare una rosa di macro di corredo all'applicazione stessa.

Grazie

drake

Utente Standard
Si ok certo... avrei qualche altra ideuccia ed è tempo che te ne vorrei parlare... appena possibile lo farò.
Grazie a te.

Mentina

Utente Junior
Jenuary, sarebbe spettacolare!!!
mi chiedevo cosa avessi in mente per la release successiva...
COMPLIMENTI!!!

jenuary

Utente Standard
Buon lunedì a tutti,
finalmente come promesso ho creato la rel. 3.0 del programma, con importanti implementazioni:
  • Per tutti e tre gli ambienti, parte, tavola, assieme, ho inserito un flag che permette di lanciare una o più macro (due) prima e dopo l’evento del comando “Salva” mediante una scheda dedicata, pertanto troverete un pannello dedicato per l’impostazione delle macro da lanciare.
  • Ho Inserito un pannello dedicato per l’apertura e salvataggio in batch di una lista di file personalizzata, per poter esportare in automatico o modificare i file mediante le macro impostate; funziona come uno scheduler per capirsi.
  • Con l'installazione si creerà un direttorio con tre sotto direttori per le macro, uno per ogni ambiente; di corredo ho inserito una macro per ambiente, che in questo caso eseguono la vista ottimizzata. Attaccando questa macro all'evento pre-salva, verrà eseguita appunto la vista ottimizzata; ho inserito questa macro per iniziare, perché per chi esporta i file JPEG per l'anteprima è corretto che sia salvata con la vista centrata altrimenti serve poi a poco.

Potremmo nel tempo creare tutta una serie di macro che eseguano qualcosa prima o dopo del salvataggio.
Per esempio se volessi cambiare la modalità di visualizzazione dei bordi tangenti in tavola solo per l'esportazione, andremo a collegare una macro che cambia questa modalità nel pre-salva della tavola e un'altra che ripristina la vecchia modalità dopo il salva.

Per l'installazione ho creato un file ".exe" che provvederà all'installazione della plug-in; per chi aveva già installato la rel.1 o 2 non c'è nessun problema, verrà sovrascritta automaticamente.
Dentro all'archivio rar troverete un piccolo manuale con le spiegazioni di come funziona e delle opportunità che vi darà questa versione, obbligatorio per poter sfruttare a pieno le funzionalità (vedere bene anche la pagina dedicata alle macro).

Spero vi possa essere di grande aiuto...nel caso di problemi o spiegazioni in merito fatemi sapere, l'ho testato ma qualcosa salta sempre fuori, sembra impossibile.

Ciao

Allegati

pech

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico / Progettista
Software: Solidworks e co.
Gentilissimo Jenuary,

ringrazio inanzitutto per l'ottimo lavoro svolto. Grazie mille!!

Volevo proporre una aggiunta al programma per renderlo ancora di pìù al top (secondo il mio punto di vista), se possibile farla...

L'azienda per la quale lavoro ( e penso non sia l'unica) gestisce in diverse cartelle i file in base al loro formato. Mi spiego meglio: lavorando con un cloud condiviso con cliente/fornitore, i quali principalmente lavorano tramite PDF, c'è necessità di avere una cartella comprensiva dei file sorgenti ( parti, assiemi, step ecc... ) e una cartella comprensiva dei soli PDF. ( in modo tale da non condividere anche i file sorgenti con i clienti e fornitori stessi ed avere più "pulizia" nella cartella) Ci sarebbe la possibilità di scegliere la cartella in cui salvare i file e di non farli salvare nella stessa cartella per poi andare a copiarli ed incollarli?

Ringrazio nuovamente,
Pech

jenuary

Utente Standard
Si è possibile,
tendenzialmente il programma è nato per salvare il singolo file in background, cioè senza che l'utente venga disturbato, sovrascrivendo i file se già esistenti.
Se si imposta un percorso per il salvataggio tendenzialmente dovrebbe essere impostato per ogni file, altrimenti si accumulano all'interno di un unico direttorio, cosa che non succede adesso perché si salvano nel direttorio del padre.

La cosa potrebbe avere senso nell'esportazione in batch dove nella lista puoi caricare anche il contenuto di più direttori con file promiscui e a quel punto concentri il tutto in un direttorio.

E' anche vero però che ognuno di noi ha ed avrà sempre un'esigenza diversa, perciò pensando ad una soluzione migliore, il programma potrebbe salvare i file dentro una sotto cartella (es.Pdf) nel percorso del padre, se non esiste questa sottocartella il programma la crea in automatico; se gestita come un'opzione con una spunta ancora meglio.

Sentiamo il parere anche di altri utenti, sicuramente ne uscirà qualcosa di buono...e grazie per il suggerimento.