Solidworks...come iniziare?

Professione: Ingegnere Progettista Meccanico
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana
Ciao ragazzi,
sono un utilizzatrice di proE,ma credo sia arrivato il momento di ampliare le mie conoscenze (e visti i tempi che corrono anche il curriculum). Potete suggerirmi il modo migliore per imparare ad usare Solidworks?
Conoscete tutorials,manuali?...dove posso trovarli?
Sapete se ci sono corsi (purtroppo sono un pò in ristrettezze economiche) organizzati nella mia zona, ovvero Firenze? Ritenete che possa frequentarli da privata?

vi ringrazio fin da ora...

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Mi siedo sulla riva del fiume e aspetto...
Le risposte incuriosiscono anche me.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao ragazzi,
sono un utilizzatrice di proE,ma credo sia arrivato il momento di ampliare le mie conoscenze (e visti i tempi che corrono anche il curriculum). Potete suggerirmi il modo migliore per imparare ad usare Solidworks?
.
F1, ce n'è d'avanzo :smile:

ciao

Marco

pika

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Inventor
Regione: un pò qua un pò la
se hai voglia di arrivare a siena io posso aiutarti.

SolidWorks fornisce un ottimo tutorial, penso abbiamo iniziato tutti da li. Se vai sul sito solidworks.it trovi anche le dispense con le domande finali per verificare l'apprendimento.
Poi fai una ricerca di video sulla rete, ce ne sono molti su YouTube.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao ragazzi,
Conoscete tutorials,manuali?...dove posso trovarli?
Sapete se ci sono corsi (purtroppo sono un pò in ristrettezze economiche) organizzati nella mia zona, ovvero Firenze? Ritenete che possa frequentarli da privata?

vi ringrazio fin da ora...
Come per tutte le cose il modo migliore per impararlo è usarlo.
Visto che già operi con un cad parametrico (ProE dici, no?) non avrai grossi problemi, giusto ritrovare i comandi.
Chiaro, ti serve il software per provarlo; vedi qui al sito ufficiale se la versione "educational" è ancora scaricabile in prova:
http://www.solidworks.com/sw/esp/4644_ENU_HTML.htm

Manuali o guide di terzi che io sappia non ce ne sono (oltre agli ufficiali che ti vendono a richiesta insieme al programma). I tutorials invece sono abbondanti ed il primo da considerare, come ricordato da Marcof, è giustamente quello in linea del programma, molto semplice e ben fatto (passo-passo). Come pure la guida è completa.
In rete trovi molta roba tra YouTube e altri (cerca SolidWorks con Google) ed in questo stesso forum nella discussione Risorse per utenti.. c'è una lunga lista di link.

I corsi chiaramente li fanno i rivenditori (molto cari; da "spuntare" insieme all'acquisto del programma) ed a volte le agenzie/scuole per la formazione professionale (vedi nella tua zona se c'è qualcosa, spesso sono sovvenzionati dalle regioni e risparmi un bel po').

Ma ripeto, la cosa migliore è usarlo.

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Mi siedo sulla riva del fiume e aspetto...
Le risposte incuriosiscono anche me.
Che succede exa..
vuoi fare il "salto" (o il "tuffo" se preferisci :smile:)?

Saluti
Marco

Professione: Ingegnere Progettista Meccanico
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana
Grazie a tutti,
non mi resta che trovare il tempo e cominciare a spippolare un pò.
Ho scaricato la prova di 90 dal link suggerito e stasera partirò con l'installazione...
speriamo bene....

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Ciao

Su ebay trovi tutorials a poche decine di dollari, scaricabili da sito ftp o con invio del CD a casa. Sono esercitazioni complete e valide che spaziano dal livello base fino a quello evoluto.

Ciao
Alessandro

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Per esperienza personale (utilizzo SW e sono passato a PRO-E) il corso standard è un pò sprecato, visto i costi; nel senso che conoscendo già un 3D, imparare ad utilizzare i comandi non è particolarmente complesso e poi c'è già la guida per iniziare a farlo. O si riesce a calibrare il corso sulle proprie esigenze, altrimenti è più utile fare pratica su ciò che già si disegna.