• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Solidworks 2016 problemi?

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Buongiorno, stavo aggiornando l'ufficio alla release 2016 di SW quando parlando con il venditore mi ha sconsigliato dicendomi che la 2016 ha dei problemi di stabilità e sconsigliandomi di effettuare il passaggio ma di rimanere alla 2015.
voi che esperienza avete?
avete riscontrato problemi ? se si quali?
grazie

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Per quello che so io, perché lo letto in internet, ha problemi nei grossi saldati (5000 pezzi), ma a livello di aggiornamento grafico.
Io l'ho installata una settimana fa, e per ora non mi è mai caduta, anche con grossi assiemi.
Dopo l'installazione di base ho installato subito ala service pack 2.

Mi piacerebbe però saperne di più in merito.

Ciao

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
E' molto meglio la 2016 fin dal SP 0 che le precendenti release. Il numero di crash si contano sulle dita di una mano. Io ho installato la SP1.0 ed era già stabile. Ora sono passato anche io al SP2 ma è solo de giorni che ce l'ho. Vedremo...

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Se non l'hai già vista c'è questa discussione, magari ti puoi fare un'idea sui problemi riscontrati.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Ciao!

Se non l'hai già vista c'è questa discussione, magari ti puoi fare un'idea sui problemi riscontrati.

La discussione l'avevo letta, ma non mi sembrano problemi tali da non installare la versione 2016.
Poichè il venditore mi ha fortemente sconsigliato, mi chiedevo se ci sono utenti che hanno avuto problemi così seri da rimpiangere la 2015 e consigliare di attendere per l'installazione della 2016.
Credo in ogni caso che attenderò la SP3 per procedere con l'aggiornamento.

saluti

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io come forse hai letto altra discussione, non sono proprio felice del passaggio dalla 2012 su xp alla 2016 su win7. Detto ciò non ti sconsiglio affatto il passaggio xchè ci sono dei miglioramenti interessanti, una volta fatto l'occhio sulla nuova interfaccia grafica (che personalmente reputo pessima). Il consiglio che ti do in assoluto più di tutti è quello di stare attentissimo in fase di installazione e di seguire tutte le precauzioni che sono consigliate, xchè mi ha fatto sudare x rimettere a posto il sistema. E' assurdo ma è così.
Infine ti consiglio di non importare le personalizzazioni vecchie e forse di disinstallare la vecchia, con la pulizia di tutti i registri a mano, prima di installare la 2016....

Onda

Moderatore
Staff Forum
Io come forse hai letto altra discussione, non sono proprio felice del passaggio dalla 2012 su xp alla 2016 su win7. Detto ciò non ti sconsiglio affatto il passaggio xchè ci sono dei miglioramenti interessanti, una volta fatto l'occhio sulla nuova interfaccia grafica (che personalmente reputo pessima). Il consiglio che ti do in assoluto più di tutti è quello di stare attentissimo in fase di installazione e di seguire tutte le precauzioni che sono consigliate, xchè mi ha fatto sudare x rimettere a posto il sistema. E' assurdo ma è così.
Infine ti consiglio di non importare le personalizzazioni vecchie e forse di disinstallare la vecchia, con la pulizia di tutti i registri a mano, prima di installare la 2016....

Attualmente ho installato il PDM enterprise 2016 sia lato client che lato server e mi funziona tutto molto bene. per quanto riguarda l'installazione del software CAD, normalmente disinstallo la versione precedente e procedo con una installazione completa da zero.

grazie comunque del consiglio

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io invece, a parte l'interfaccia grafica che trovo orripilante, non ho avuto alcun problema.
Ho importato le mie personalizzazioni, macro comprese, e tutto funziona bene.
Un paio di bug (malfunzionamenti, per meglio dire) ma per il resto non mi pare male.
Premetto che ho saltato la 2015.

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
come gia detto in altre discussioni, quando creo lamiere riscontro problemi che nella v 2014 non mi dava..
se creo flange le cui dimensioni sono collegate tramite vincoli quando cambio qualche parametro vanno in errore tutte le funzioni flangia.. devo rientrare in ogni funzione e poi uscire, ed il problema scompare senza modificare niente.. sembra che non riesca ad aggiornarsi da solo..

mai capitato col 2014..
qualche funzione comoda ce l hanno messa comunque.. spero che sistemino.. ho provato il SP1

quello di questa discussione è pessimo http://www.cad3d.it/forum1/threads/47073-la-faccia-appartiene-ad-un-corpo-di-lamiera-esistente
da prodotto amatoriale.. m è capitato anche oggi.. e questo era presente anche nelle vecchie versioni..

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
c'è anche qualcosa di fastidioso, oltre all'aberrante grafica.
mi riferisco allo snap sul punto medio che rompe i marroni quando si usa l'evidenziatura dinamica. non mi riferisco allo snap medio dello schizzo, ma è proprio una novità della 2016 che fa selezionare il punto medio di un'entità
vedi guida http://help.solidworks.com/2016/Italian/WhatsNew/t_Selecting_Midpoint_with_Dynamic_highlight.htm
funzione forse utile (ma quante volte al giorno?), ma che proprio per la sua rarità di utilizzo dovrebbe essere non di default. invece se si attiva l'evidenziatura dinamica non è possibile escluderla. e quando si quota entità piccole, per la legge di Murphy, prendere il punto medio vi farà diventare dei cecchini e dei bestemmmatori di alto livello.
se voi conoscete come disattivarlo?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
c'è anche qualcosa di fastidioso, oltre all'aberrante grafica.
mi riferisco allo snap sul punto medio che rompe i marroni quando si usa l'evidenziatura dinamica. non mi riferisco allo snap medio dello schizzo, ma è proprio una novità della 2016 che fa selezionare il punto medio di un'entità
vedi guida http://help.solidworks.com/2016/Italian/WhatsNew/t_Selecting_Midpoint_with_Dynamic_highlight.htm
funzione forse utile (ma quante volte al giorno?), ma che proprio per la sua rarità di utilizzo dovrebbe essere non di default. invece se si attiva l'evidenziatura dinamica non è possibile escluderla. e quando si quota entità piccole, per la legge di Murphy, prendere il punto medio vi farà diventare dei cecchini e dei bestemmmatori di alto livello.
se voi conoscete come disattivarlo?
Quoto quanto già descritto da te, onestamente in questo periodo sono preso e non ho avuto il tempo di spulciare le varie opzioni.
Altre due cose che non mi piacciono e sono fastidiose sono:

1. negli schizzi quando selezioni la quota (dal valore numerico) essa si attiva e non ti permette la cancellazione, fra l'atro esce un messaggio antipatico che dice di immettere un valore... Se invece la selezioni nelle linee di riferimento permette la cancellazione. Update: provando e riprovando ho notato che un click prolungato permette la selezione e la cancellazione, scoperto proprio ora mentre scrivevo.
  2. Nel quotare il punto, nella foratura guidata, il cursore si posiziona chissà dove e per inserire il valore bisogna andare nella casella apposita col rischio di non mettere nessuna quota sbagliando, logicamente, la misura. PS: questo avviene quando ancora il foro non è stato "fatto", in fase di modifica successiva funziona come dovrebbe.
Non mi viene in mente altro, ma quello della quotatura dei fori guidati mi infastidisce molto.

[*]negli schizzi quando selezioni la quota (dal valore numerico) essa si attiva e non ti permette la cancellazione, fra l'atro esce un messaggio antipatico che dice di immettere un valore... Se invece la selezioni nelle linee di riferimento permette la cancellazione. Update: provando e riprovando ho notato che un click prolungato permette la selezione e la cancellazione, scoperto proprio ora mentre scrivevo.
questo, se ho capito cosa intendi, dovrebbe dipendere dall'istant 2d nuova fuffa cool da far vedere al cliente, ma da segare quando si lavora.
l'altro punto non mi è chiaro, sono un estimatore della foratura guidata e non ho riscontrato fastidi. magari anche quello dipende dall'istant2d

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
questo, se ho capito cosa intendi, dovrebbe dipendere dall'istant 2d nuova fuffa cool da far vedere al cliente, ma da segare quando si lavora.
l'altro punto non mi è chiaro, sono un estimatore della foratura guidata e non ho riscontrato fastidi. magari anche quello dipende dall'istant2d
Io ero rimasto all' instant 3d... verificherò... :redface:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie dell' info, ero fermo alla 2014 e questa nuova opzione non la conoscevo.
Ora che l' ho conosciuta l' ho disattvata... se per 15 anni e più non ne ho sentito la necessità...

figurati.
io ho quell'idea che chi fa le migliorie, oltre alle segnalazioni ricevute, abbia troppo la mentalità dello smanettone che ragiona in numeri di click al secondo, come se si facesse una partita con uno sparatutto, e non in fluidità di ragionamento che è quello che serve al progettista come al semplice disegnatore che hanno in testa uno sviluppo processuale che ogni tot (in funzione inversamente proporzionale ai click risparmiati per fare un triangolo con la supercazzola sul cateto) viene interrotto dalla quota che prende le unità in miglia, distanze normali ai piani che non sono normali a nienete, grip maledetti e altri misteri misteriosi che Giacobbo sbava per metterci sopra le mani...
fra 20 anni sarà in psicanalisi, pagando l'assistenza annualmente inteso altrimenti mi tengo l'analista col service pack 0, ma senza tunnel carpale

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
figurati.
io ho quell'idea che chi fa le migliorie, oltre alle segnalazioni ricevute, abbia troppo la mentalità dello smanettone che ragiona in numeri di click al secondo, come se si facesse una partita con uno sparatutto, e non in fluidità di ragionamento che è quello che serve al progettista come al semplice disegnatore che hanno in testa uno sviluppo processuale che ogni tot (in funzione inversamente proporzionale ai click risparmiati per fare un triangolo con la supercazzola sul cateto) viene interrotto dalla quota che prende le unità in miglia, distanze normali ai piani che non sono normali a nienete, grip maledetti e altri misteri misteriosi che Giacobbo sbava per metterci sopra le mani...
fra 20 anni sarà in psicanalisi, pagando l'assistenza annualmente inteso altrimenti mi tengo l'analista col service pack 0, ma senza tunnel carpale
La penso perfettamente come te. In realtà, però, siamo noi che rischiamo l'analista!
Per le quote io faccio così onde evitare quel fastidioso problemino...ci clicco e la sposto leggermente così poi sono libero di fare quello che voglio. Questo xchè ho notato che non sempre te la fa selezionare cliccando sulle linee di estensione.
Io ho notato altra cosa strana, che però non so se anche prima era così...
Quando faccio un pack&go o un salva come copia di un assieme con componenti virtuali gli rimangono i vecchi riferimenti.
Fai il pack ed apri il nuovo assieme e ti accorgi che alla prima apertura ha i vecchi riferimenti. Questi si perdono al salvataggio e chiudendo il file anche senza fare nulla. Non ho verificato se lo faccia con gli assiemi canonici. A voi risulta?
Ho aperto un ticket con l'assistenza ma sta ancora nel limbo la risposta...

Ho sbagliato a scrivere "sarò" anziché "sarà", intendevo proprio noi solidworksiani!