SOLIDWORKS 2011

FIGOR71

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2017 - autocad 2014
Regione: lombardia
Qlcn mi sa consigliare su un "pdm" o gestionale per disegni di solidworks e dwg...
una specie di archivio dove posso ricercare i disegni..
Utilizzavo producstream della autodesk dove lavoravo prima, ma cercavo qlc di più leggero, e magari free.
grazie

buon lavoro

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Regione: Lombardia
Qualcosa dovresti già averlo, hai provato SolidWorks Explorer?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
In ambiente solidworks non c'è un gran chè di free, se hai una office c'è pdm works ma non l'ho mai provato e mi risulta molto limitato.
Come soluzioni a pagamento distribuite in Italia dai rivenditori ufficiali ci sono:

-solidworks enterprise pdm
-dbworks della Mechworks
-dbcent (gruppo Nuovamacut)
-Ready2works (della Readysolutions)

Io uso quest'ultimo e mi trovo bene, gli altri non li conosco, li ho visti solo di striscio.

Tieni presente che un pdm funziona bene quando è ben integrato con il workflow aziendale, una soluzione free che lascia la responsabilità di questa operazione ad un operatore cad (che non fa pdm di mestiere) è una scelta più che discutibile, credo sia meglio lascia perdere il pdm.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
si. provato ma nn ritenuto all'altezza della richiesta...
grazie
Quale???

E' buona regola quotare i messaggi a cui si risponde (c'è il pulsante apposito in basso a destra dei messaggi).
Come pure evitare di scrivere in "stile SMS". Qui non si hanno limiti di caratteri, puoi scrivere un intero libro in Italiano corretto e corrente :biggrin:.

Saluti
Marco