Solidworks 2011: richiesta informazioni

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ho una nvidia GTX 275 con 1 Gb di Ram e con driver ufficiali Nvidia aggiornati per cui sulla certificazione non credo di avere problemi anche se in quel menu che mi hai linkato ci stanno solo schede Quadro e la mia no (che cmq è notissima).

ma io credo di averla già attiva o no??

Ho scritto :
"L'effetto realistico chiamato RealView è una prerogativa delle schede dette 'certificate'."
E poi ti ho detto di guardare qua, ma a quanto pare non l'hai fatto.
Se non c'è, vuol dire che non hai il RealView.
Se lo vuoi comunque, c'è la soluzione sul forum....e vediamo se la trovi.

p@po

Utente Junior
Professione: libero professionista
Software: Autocad/Spac
Regione: Italia
Ho scritto :
"L'effetto realistico chiamato RealView è una prerogativa delle schede dette 'certificate'."
E poi ti ho detto di guardare qua, ma a quanto pare non l'hai fatto.
Se non c'è, vuol dire che non hai il RealView.
si avevo visto il menu che mi hai linkato ma siccome ste schede Quadro non le ho mai viste ne sentite (forse perchè non conosco molto da vicino il mondo dell'editing 3D) e siccome la mia Nvidia non è l'ultima delle schede video, anzi, immaginavo che fosse più un discorso di potenza HW e non una questione esclusivamente di marca....cosa che evidentemente è.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23270&highlight=RealView

grazie per la segnalazione, funziona perfettamente. ;)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
si avevo visto il menu che mi hai linkato ma siccome ste schede Quadro non le ho mai viste ne sentite (forse perchè non conosco molto da vicino il mondo dell'editing 3D) e siccome la mia Nvidia non è l'ultima delle schede video, anzi, immaginavo che fosse più un discorso di potenza HW e non una questione esclusivamente di marca....cosa che evidentemente è.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23270&highlight=RealView

grazie per la segnalazione, funziona perfettamente. ;)
Il RealView è supportato ("ufficialmente") solo dalle schede Quadro (che non è un'altra marca ma sempre Nvidia, dedicate a programmi professionali come i CAD), oppure dalle ATI FireGL.. comunque è tutto spiegato all'inizio, nella guida in linea.

Ma come hai visto c'è il modo per "aggirare" questa limitazione per poter usare anche le schede gaming.

Saluti
Marco

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Come da titolo, ho notato questo bug: se provo ad accedere ai tutorial
mi viene fuori un errore di script, se cambio la lingua usando l' inglese
funziona benissimo, in inglese naturalmente.
Potete verificare, per favore ?
SW2011Sp01

Grazie. :wink:
Risolto con l'SP2.

p@po

Utente Junior
c'era un metodo più "fai da te"
non appena vai su tutorial non cliccare sul menu delle lezioni al centro ma sopra vai su mostra e ti appare la lista di tutti i tutorial.
Problema risolto :wink:

Piuttosto a qualcuno riesce il tutorial:
Uso della funzione di abbinamento per unire corpi multipli
??
Io quando provo a selezionare i due corpi da abbinare ricevo il messaggio:
Impossibile selezionare le funzioni. Seleziona un corpo solido dall'albero delle funzioni o dalla finestra grafica.

p@po

Utente Junior
Ho dimenticato di scrivere che la sezione di lezione è PARTI MULTICORPO.
(Che palle sto fatto che dopo 15 minuti non si può piu' ditare il messaggio).

Mmmm...forse ho capito:
per selezione dell'area grafica intendeva cliccare proprio sul pezzo e non sull'albero che viene visualizzato sempre nell'area grafica.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho dimenticato di scrivere che la sezione di lezione è PARTI MULTICORPO.
(Che palle sto fatto che dopo 15 minuti non si può piu' ditare il messaggio).
Come osi !! :eek:
Con la fatica che abbiamo fatto (in pochi) per far si che ci fosse questa "feature" non ti azzardare a lamentarti o sollevare polveroni altrimenti ti passo sopra le mani con il rullo anteriore, che basta e avanza :smile: :tongue:

p@po

Utente Junior
grazie :finger:

Ho un nuovo problema:
la trave che vedete in foto è inclinata per cui, inizia con la faccia perpendicolare al piano inclinato ma termina con la faccia inclinata rispetto a tale piano proprio di 25°.

Il mio obiettivo è far arrivare il profilo proprio sul piano inclinato a destra (che poi è inclinato rispetto alla trave ma è perpendicolare al terreno).

Ora, io pensavo a qualche funzione di estrusione che, specificando la sezione a doppia T della trave e il piano di combaciamento, mi prolunghi il tratto finale proprio fino e non oltre il piano creato a destra del disegno.

Ieri sera un pò ho provato con alcuni tool di estrusione ma senza riuscire.
Se proprio vi scoccia dirmi il procedimento mi potreste indicare un link o il tool adatto all'uopo?

Grazie

Allegati

• 20.9 KB Visualizzazioni: 6
  • 20.7 KB Visualizzazioni: 6
  • 134.4 KB Visualizzazioni: 8

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Il mio obiettivo è far arrivare il profilo proprio sul piano inclinato a destra (che poi è inclinato rispetto alla trave ma è perpendicolare al terreno).
Nella funzione di estrusione, dove definisci le condizioni finali, scegli "fino alla superficie" quindi selezioni il piano inclinato. Fatto.

Se vuoi davvero imaprare a usare SWX è intile che ti metti a progettare senza avere l'ABC, per questo è proprio l'ABC...
Prendi un argomento per volta e svisceralo per bene e a fondo.
Parti con gli schizzi e provi ad usare tutti gli strumenti di schizzo imparando a vincolarle tra loro, quotarle ecc
Poi passi all feature, una alla volta.
Hai visto quante opzioni ci sono nella funzione di estrusione? Bene, provale tutte, più volte, e vedrai che poi ti rimane in mente quale strumento ti serve di volta in volta per costruire quella determinata geometria.
Giuro però che da oggi non ti rompo più le balle con questi consigli d'altri tempi :rolleyes: e ti lascio fare come meglio credi :finger:

p@po

Utente Junior
Nella funzione di estrusione, dove definisci le condizioni finali, scegli "fino alla superficie" quindi selezioni il piano inclinato. Fatto.

Se vuoi davvero imaprare a usare SWX è intile che ti metti a progettare senza avere l'ABC, per questo è proprio l'ABC...
Prendi un argomento per volta e svisceralo per bene e a fondo.
Parti con gli schizzi e provi ad usare tutti gli strumenti di schizzo imparando a vincolarle tra loro, quotarle ecc
Poi passi all feature, una alla volta.
Hai visto quante opzioni ci sono nella funzione di estrusione? Bene, provale tutte, più volte, e vedrai che poi ti rimane in mente quale strumento ti serve di volta in volta per costruire quella determinata geometria.
Giuro però che da oggi non ti rompo più le balle con questi consigli d'altri tempi :rolleyes: e ti lascio fare come meglio credi :finger:
grazie.
Ascolterò i tuoi consigli ma credimi se ti dico che ieri (Domenica) ho passato tutto il giorno a fare prove (vedi immagine allegata).
tutto sommato per essere il primo giorno "serio" non mi pare male, poi magari mi sbaglio.

Per la domanda che ho posto prima allego anche il file (SW 2011).

Grazie per l'aiuto.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
grazie.
Ascolterò i tuoi consigli ma credimi se ti dico che ieri (Domenica) ho passato tutto il giorno a fare prove (vedi immagine allegata).
tutto sommato per essere il primo giorno "serio" non mi pare male, poi magari mi sbaglio.

Per la domanda che ho posto prima allego anche il file (SW 2011).

Grazie per l'aiuto.
Nelle condizioni in cui si trova il file in questo momento, il sistema più indolore
è questo:

Ad ogni modo , non ti era possibile allungarlo oltre e poi refilarlo con un taglio estruso ?
Se al minimo intoppo ti giochi la domenica...:biggrin:

Ho notato un pò di piani a spasso nel limbo, fanno parte di riferimenti in ambiente assieme ?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Se posso darti un consiglio, impara ad usare i membri strutturali( vedi funzioni saldature http://help.solidworks.com/2011/ita....html?id=261f5ab5531c4fd18987f2d439fdb4d8#Pg0).
Ti renderai conto che creare tralicci e intelaiature, anche complesse, sarà
una normale prassi.
Ti posto un paio di file a cui sto lavorando (la cuspide con l' IPE è solo un esperimento) fatti con quel metodo cosi che potrai vedere le potenzialità del sw.

Allegati

p@po

Utente Junior
Ad ogni modo , non ti era possibile allungarlo oltre e poi refilarlo con un taglio estruso ?
Se al minimo intoppo ti giochi la domenica...:biggrin:
no la Domenica lho impiegata per fare tutto quello che vedi nell'immagine sopra non per risolvere questo problema :smile:

Ho notato un pò di piani a spasso nel limbo, fanno parte di riferimenti in ambiente assieme ?
si,
più che altro li usavo per fare esperimenti e regolarmi.

grazie davvero per il video.
non sai quanto siano importanti per me :finger:

Se posso darti un consiglio, impara ad usare i membri strutturali( vedi funzioni saldature http://help.solidworks.com/2011/ita....html?id=261f5ab5531c4fd18987f2d439fdb4d8#Pg0).
Ti renderai conto che creare tralicci e intelaiature, anche complesse, sarà
una normale prassi.
Ti posto un paio di file a cui sto lavorando (la cuspide con l' IPE è solo un esperimento) fatti con quel metodo cosi che potrai vedere le potenzialità del sw.
si ho visto però notavo questo:
tu alla fine hai delle strutture in cui il componente modulare si ripete in maniera costante e numerosa.
Se noti, l'immagine che ho postato io è più diversificata nella geometria e nei componenti e mi pare che la funzione saldature non sia alla fine così determinante (ma posso sbagliarmi).

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
....
si ho visto però notavo questo:
tu alla fine hai delle strutture in cui il componente modulare si ripete in maniera costante e numerosa.
Se noti, l'immagine che ho postato io è più diversificata nella geometria e nei componenti e mi pare che la funzione saldature non sia alla fine così determinante (ma posso sbagliarmi).
Mah, mi pare un pò affrettata la tua conclusione: hai atteso l' intero caricamento del traliccio pergolato ? hai esplorato il modo di disegnare in ambiente 3d, i tagli angolari, i tagli testa a testa, i tagli con spessore saldatura, l' inserimento di piastre di fissaggio ?? ... il tutto in ambiente sldprt ?
In 2 minuti non credo che tu abbia avuto il tempo di vedere ciò.

PS: la battuta sulla "domenica" era proprio "una battuta" :smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ti allego la piantana postata da te disegnata in ambiente saldature.
Esamina con cura come è stata costruita.
Non ho messo zanche e dadi.

Allegati

p@po

Utente Junior
Mah, mi pare un pò affrettata la tua conclusione
ed hai ragione, decisamente.
La mia è stata un'affermazione affrettata.
Quello che però mi sfugge ancora è quali vantaggi offre la modalità saldature rispetto alla classica procedura di comporre le singole parti e riunirle poi in un unico assieme.

Forse la presenza di tool fatti ad hoc per profili e strutture del genere??

PS:
Mike, grazie ancora per la tua attenzione.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ed hai ragione, decisamente.
La mia è stata un'affermazione affrettata.
Quello che però mi sfugge ancora è quali vantaggi offre la modalità saldature rispetto alla classica procedura di comporre le singole parti e riunirle poi in un unico assieme.

Forse la presenza di tool fatti ad hoc per profili e strutture del genere??

PS:
Mike, grazie ancora per la tua attenzione.
Facciamo così: tra qualche tempo mi dirai tu quali sono i vantaggi
delle saldature.
Io non voglio influenzarti.
Appena comincierai ad usarle non potrai più farne a meno, fidati.
:smile:

p@po

Utente Junior
una domanda.
Un disegno ultradefinito è un disegno che di base non è corretto?
Perchè spesso metto quote in più che per me sono utili ma che SW mi indica come quote che ultradefiniscono il disegno.
A quel punto le tolgo però non so se posso lasciarle o mi potrebbero dare problemi.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
una domanda.
Un disegno ultradefinito è un disegno che di base non è corretto?
Perchè spesso metto quote in più che per me sono utili ma che SW mi indica come quote che ultradefiniscono il disegno.
A quel punto le tolgo però non so se posso lasciarle o mi potrebbero dare problemi.
Non puoi mettere due quote che comandano la stessa dimensione altrimenti rischi grosse confusioni. Detto ciò puoi metterne comunque una che comanda e le altre guidate, così le potrai visualizzare e tenere sotto controllo senza ultradefinire.