Solidworks 2010-Disegnare un cerchione automobilistico

nicola1985

Utente Junior
Professione: studente
Software: SolidWorks, Catia, Hyperworks, Md Nastran.
Regione: provincia di Napoli
Salve a tutti...

Devo disegnare un cerchione lenticolare per una autovettura da corsa del tipo FSAE.

Non dovrei avere problemi a disegnare il cerchione,quello che volevo sapere è che requisiti deve avere il canale del cerchio affinchè con la gomma montata sia tutto ok.

Vi ringrazio...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
che requisiti deve avere il canale del cerchio affinchè con la gomma montata sia tutto ok.
:confused:.. scusa ma non riesco a comprendere la domanda, dovresti spiegarti meglio.
Ma "ad occhio" direi che la cosa non ha attinenza con la modellazione e l'uso di SolidWorks.
Forse dovresti informarti in un luogo più appropriato.. con una battuta << dal gommista>>:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Ultima modifica:

nicola1985

Utente Junior
per ora forse non ha molta attinenza perchè non so da dove partire...

una volta che parto poi avrò bisogno dei vostri consigli...

il cerchione che devo disegnare è un lenticolare simile a questo:

http://www.pcm.unifi.it/AIAS2009/memorie/memoria-aias2009-196.pdf

il pneumatico che ci devo montare è il nr.43162 :

http://www.hoosiertire.com/Fsaeinfo.htm

avrei bisogno di capire quali sono nel mio caso
A,B,C,D,G,H,P che si vedono nel profilo di rivoluzione da cui partirò per il CAD.

PS. Non so su a Cuneo,ma da me i gommisti non sono ingegneri...:biggrin:

Saluti Nicola...

p@po

Utente Junior
Professione: libero professionista
Software: Autocad/Spac
Regione: Italia
magari esiste un dato tecnico che un gommista sa individuare per darti una mano.
prova.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
per ora forse non ha molta attinenza perchè non so da dove partire...

una volta che parto poi avrò bisogno dei vostri consigli...

il cerchione che devo disegnare è un lenticolare simile a questo:

http://www.pcm.unifi.it/AIAS2009/memorie/memoria-aias2009-196.pdf

il pneumatico che ci devo montare è il nr.43162 :

http://www.hoosiertire.com/Fsaeinfo.htm

avrei bisogno di capire quali sono nel mio caso
A,B,C,D,G,H,P che si vedono nel profilo di rivoluzione da cui partirò per il CAD.

PS. Non so su a Cuneo,ma da me i gommisti non sono ingegneri...:biggrin:

Saluti Nicola...
..ecco,
vedi che posta in questi termini la domanda assume tutta un'altra valenza?
Prima senza uno straccio di schema e/o riferimento dimensionale non si capiva a cosa ti riferissi; non sembrava parlassi del disegno quanto piuttosto della validità della soluzione. Cosa che non essendo noi gommisti (non è il caso di essere ingegneri..) e non conoscendo cerchio e gomma in questione (noi conosciamo SWX e "un po'" di meccanica) non potevamo certo sognarci.

Comunque,
mi dispiace deluderti ma credo che da quella tabella dello pneumatico non puoi risalire a tutte le dimensioni che servono per disegnare il profilo del canale. Lì hai 3 misure diciamo "commerciali" che non bastano per la progettazione.
Però sei sicuro che la gomma sia quel 43162? Mi sembra che non c'entri nulla con quel cerchio del PoliTO e con quei veicoli, essendo questo:
http://www.racetires.com/shop/43162-road-racing-slicks-bias/

ora,
o vuoi costruire un cerchio da stockcars (ma allora devi rivedere un po' di parametri tralasciando quello studio del politecnico), oppure ancora una volta dovrai rifare la domanda:biggrin: essendo consapevole che quelle misure di progetto non sono normalmente divulgate e non le trovi sui cataloghi (e qui penso che nessuno le conosca).
La cosa migliore sarebbe avere a disposizione una ruota completa da rilevare.

Saluti

nicola1985

Utente Junior
..ecco,
vedi che posta in questi termini la domanda assume tutta un'altra valenza?
Prima senza uno straccio di schema e/o riferimento dimensionale non si capiva a cosa ti riferissi; non sembrava parlassi del disegno quanto piuttosto della validità della soluzione. Cosa che non essendo noi gommisti (non è il caso di essere ingegneri..) e non conoscendo cerchio e gomma in questione (noi conosciamo SWX e "un po'" di meccanica) non potevamo certo sognarci.

Comunque,
mi dispiace deluderti ma credo che da quella tabella dello pneumatico non puoi risalire a tutte le dimensioni che servono per disegnare il profilo del canale. Lì hai 3 misure diciamo "commerciali" che non bastano per la progettazione.
Però sei sicuro che la gomma sia quel 43162? Mi sembra che non c'entri nulla con quel cerchio del PoliTO e con quei veicoli, essendo questo:
http://www.racetires.com/shop/43162-road-racing-slicks-bias/

ora,
o vuoi costruire un cerchio da stockcars (ma allora devi rivedere un po' di parametri tralasciando quello studio del politecnico), oppure ancora una volta dovrai rifare la domanda:biggrin: essendo consapevole che quelle misure di progetto non sono normalmente divulgate e non le trovi sui cataloghi (e qui penso che nessuno le conosca).
La cosa migliore sarebbe avere a disposizione una ruota completa da rilevare.

Saluti
devo progettare un cerchio per quella gomma che sia lenticolare come quello del poliTO e abbia diametro di 13"...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
devo progettare un cerchio per quella gomma che sia lenticolare come quello del poliTO e abbia diametro di 13"...
Ma i produttori di gomme, su specifica richiesta, non rilasciano le specifiche per il profilo del cerchio che dovrà supportare quel determinato tipo di pneumatico?
Mi sembra strano che siano info così riservate.
In alternativa ti fai fare la scansione del profilo di un cerchio commerciale per quel pneumatico. IMHO fatta con una macchina di misura a coordinate, per il solo profilo che interessa il pneumatico, ti costa anche poco.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Un lenticolare tutto in carbonio (sulla falsariga di quello dell'esempio) per quella gomma, per quelle auto, mi lascia molti dubbi.. ma sei tu l'ingegnere..
Immagino (spero) tu sappia come sia fatto un cerchio d'auto (non necessariamente da competizione come il tuo) e quali funzioni svolge.
Indipendentemente da valutazioni su materiale/sollecitazioni/resistenza, sei convinto che quella "forma" sia adatta allo scopo?
..Forse sarebbe il caso di rivedere tutto il progetto.

Saluti

Ultima modifica:

nicola1985

Utente Junior
Un lenticolare tutto in carbonio (sulla falsariga di quello dell'esempio) per quella gomma, per quelle auto, mi lascia molti dubbi.. ma sei tu l'ingegnere..
Immagino (spero) tu sappia come sia fatto un cerchio d'auto (non necessariamente da competizione come il tuo) e quali funzioni svolge.
Indipendentemente da valutazioni su materiale/sollecitazioni/resistenza, sei convinto che quella "forma" sia adatta allo scopo?
..Forse sarebbe il caso di rivedere tutto il progetto.

Saluti
per il materiale è si tutto carbonio,tranne il mozzo che sarà in titanio.
non è il primo che vedo tutto in carbonio.Il lenticolare è una prova.

la "forma" è stata pensata perchè in ottica di realizzazione è molto semplice per chi come noi non ha dietro la redbull(team tugraz,austria).

Ovviamente verificherò con appositi software che vada bene...però prima lo devo disegnare questo cerchio!!

Saluti
Nicola:finger:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Da quello che so la "tallonatura" dei (degli, ma non mi piace! :smile:) pneumatici e' standardizzata.
In base al pneumatico scelto la "tallonatura" dovrebbe essere identificata.
Chiedi al costruttore del pneumatico i dettagli, dovrebbe essere in grado di darti anche le info sul profilo del canale del cerchio.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
per il materiale è si tutto carbonio,tranne il mozzo che sarà in titanio.
non è il primo che vedo tutto in carbonio.Il lenticolare è una prova.
E' proprio la soluzione lenticolare "doppia" (chiuso da ambo i lati, un disco come quello dell'esempio) che mi perplime. I cerchi auto sono fatti "a campana", all'interno della quale c'è posto per disco e pinza freno.. Dove pensavi di metterli? E per la ventilazione?

Saluti

P.S. anche i canali sono "standard". Partendo da un cerchio "di base" puoi provare a dimensionarlo proporzionalmente alla gomma che monti.

nicola1985

Utente Junior
E' proprio la soluzione lenticolare "doppia" (chiuso da ambo i lati, un disco come quello dell'esempio) che mi perplime. I cerchi auto sono fatti "a campana", all'interno della quale c'è posto per disco e pinza freno.. Dove pensavi di metterli? E per la ventilazione?

Saluti

P.S. anche i canali sono "standard". Partendo da un cerchio "di base" puoi provare a dimensionarlo proporzionalmente alla gomma che monti.
beh avevo dimenticato di dirti che è un lenticolare singolo...scusami!

il motivo è proprio quello dei freni e ventilazione degli stessi!

ho domandato al produttore della gomma i dettagli...sto aspettando!

nicola1985

Utente Junior
Da quello che so la "tallonatura" dei (degli, ma non mi piace! :smile:) pneumatici e' standardizzata.
In base al pneumatico scelto la "tallonatura" dovrebbe essere identificata.
Chiedi al costruttore del pneumatico i dettagli, dovrebbe essere in grado di darti anche le info sul profilo del canale del cerchio.
domandato,attendo risposte!

grazie per la risposta!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
beh avevo dimenticato di dirti che è un lenticolare singolo...scusami!
Allora vedi che hai postato quel documento d'esempio che nulla ha a che vedere col tuo progetto? L'unica cosa in comune è il materiale.
Il risultato è che sei riuscito a "depistarci":biggrin:. E ci son volute due pagine di discussione per capire quello che devi fare.

A sto punto puoi partire tranquillamente da un comune cerchio in lega (ma anche in acciaio stampato per le misure..), ti rilevi il canale e poi farai tutte le verifiche del caso per il materiale.

Se poi avrai problemi nell'uso di SWX chiedi qui, vedrai che si parlerà la stessa lingua. Comunque quella modellazione è semplice, trovi anche diversi video tutorial su YouTube per cerchioni e pneumatici.

Saluti

nicola1985

Utente Junior
ecco il cerchione...

ho delle perplessità sul mozzo...
non ho ben capito come avviene la trasmissione di momento con un mozzo mono dado...
ci sono comunque dei pin di trascinamento giusto?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Non ho ben capito: lo stati "progettando" per poi eseguire il pezzo, oppure
lo stati modellando tanto per...
No, perchè a quelle domande dovresti avere le risposte, non credo che
ci si regola man mano, bisogna avere un' idea di massima e poi ottimizzare
e migliorare il progetto embrione.
Una vista in sezione sarebbe stata più apprezzata.
Comunque, buon lavoro.:smile:

PS: elimina al volo quelle improponibili viti svasate a taglio, non si possono vedere in un pezzo meccanico !!
PS2: credo che il mozzo sia annegato nel carbonio... non imperniato

nicola1985

Utente Junior
Non ho ben capito: lo stati "progettando" per poi eseguire il pezzo, oppure
lo stati modellando tanto per...
No, perchè a quelle domande dovresti avere le risposte, non credo che
ci si regola man mano, bisogna avere un' idea di massima e poi ottimizzare
e migliorare il progetto embrione.
Una vista in sezione sarebbe stata più apprezzata.
Comunque, buon lavoro.:smile:

PS: elimina al volo quelle improponibili viti svasate a taglio, non si possono vedere in un pezzo meccanico !!
PS2: credo che il mozzo sia annegato nel carbonio... non imperniato
lo stiamo progettando per poi realizzarlo...

solo siccome non è prettamente il mio ambito ho alcune perplessità...

quelle che chiami viti a taglio non sono viti,ma pin di trascinamento...(hai ragione così disegnate sono proprio brutte,modificate).
la trasmissione di potenza dovrebbe essere deputata ai pin,mentre al dado il compito di bloccare il cerchio nella sua sede giusto?

si il mozzo sarà annegato nel carbonio...anche se preferirei solo la piastra annegata ed il mozzo avvitato sulla piastra!

ps. c'è un'errore nel disegno della piastra,domani correggo!

ciao e grazie per la risposta!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Le immagini vanno allegate al messaggio con l'apposita icona a "graffetta", cosi' inserite nel messaggio scompaginano tutta l'impaginazione del thread.