SOLIDWORKS 2009

luca.c

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Autocad, SolidWorks
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
volevo chiedere se secondo voi vale veramente la pena passare da Solidworks 2008 alla versione 2009??
Nella versione 2009 che miglioramenti sono stati fatti???
Ciao e grazie anticipatamente!!!

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
installata la 2009 venerdì e devo dire che funziona bene, ,eglio della 2008

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Si confermo ciò che hanno detto sopra.
In più da me è più snella a gestire le messe in tavola.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ci sono parecchie novità, ma la cosa più interessante è la velocità. Sabato ho fatto la tavola di un assieme di 41.000 componenti senza problemi e molto rapidamente. Con la 2008 sarebbe stato quasi impossibile.

Pablo

Utente Standard
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Hanno puntato molto sull'incremento delle prestazioni, e sembra che ci siano riusciti benino, grazie anche al fatto che si può sfruttare appieno la tecnologia DualCore.

Comunque hanno aggiunto funzioni come SpeedPack, utile x gli assemblaggi, migliorato la creazione lamiera da solido, lente d'ingrandimento, si può inserire nella distinta materiale anche la distinta di taglio (lo trovo ottimo :wink:), smussatura lamiere, quote negative (anche x le fx), note di cartiglio, interfaccia utente, creazione asola...... Sono davvero parecchie, ma l'elenco è abbastanza lungo e non gliela fò a scriverle tutte!!...:smile:

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Ci sono parecchie novità, ma la cosa più interessante è la velocità. Sabato ho fatto la tavola di un assieme di 41.000 componenti senza problemi e molto rapidamente. Con la 2008 sarebbe stato quasi impossibile.
la 2009 è ottima, ma 41.000 componenti!!!:eek::eek: ma cos'era scusa?:biggrin:

Gabriele SWX

Utente Standard
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
A giorni dovrei ricevere la versione 2009.
Volevo chiedervi un consiglio riguardo l'installazione.
Posso installarla sovrascrivendo la 2008 oppure devo disinstallare la 2008 e partire con una installazione ex novo della 2009?
Chiarisco che a me non importa avere la 2008 e la 2009 insieme.
So che l'assistenza consiglia di non installare le nuove versioni su quelle vecchie, ma sovrainstallando le cose sono più semplici.
A proposito, la versione 2009 sp.1 è abbastanza stabile?
Ciao a tutti.

Pablo

Utente Standard
A me hanno consigliato di disinstallare 2008 ed installare 2009. Ricordati di trasferire la licenza, anche se comunque te lo chiede (così mi hanno detto!!).

lelepanz

Utente Standard
Io al momento ho fatto un'installazione parallela.
Quando magari avrò un po più di tempo...le elimino entrambe e faccio un'installazione pulita.
La licenza ti dice di toglierla...a meno che la macchina su cui andrai ad installare è sempre la stessa.
Domanda :
io per ora ho installato la nuova versione scaricandola dal sito. Ma la prassi comune com'è? L'assistenza poi ti dovrebbe mandare un dvd?

Pablo

Utente Standard
Io al momento ho fatto un'installazione parallela.
Quando magari avrò un po più di tempo...le elimino entrambe e faccio un'installazione pulita.
La licenza ti dice di toglierla...a meno che la macchina su cui andrai ad installare è sempre la stessa.
Domanda :
io per ora ho installato la nuova versione scaricandola dal sito. Ma la prassi comune com'è? L'assistenza poi ti dovrebbe mandare un dvd?
Io l'ho ritirato settimana scorsa, ma non ho ancora avuto tempo ad installarla. Penso proprio che ti arrivi a casa.
Ti girano bene 2008 e 9 insieme?? Non mi dispiacerebbe provare, ma chiedendo qua e là qualcuno sembra approvare, qualcuno lo sconsiglia parecchio.....

lelepanz

Utente Standard
A me girano bene...ma a dire la verità...da quando ho messo la 2009 ho smesso di usare la 2008....:)
L'unica accortezza forse sta nel fatto di non installare nella stessa cartella le toolbox (per chi ce le ha).

Pablo

Utente Standard
Questo sicuramente.
Lo trovi più veloce il 2009? io vorrei aspettare ad installarlo con la sp1, dovrebbe uscire a giorni...

lelepanz

Utente Standard
Si molto più veloce. Soprattutto le messe in tavola.
La sp1.0 è già uscita. Prova a controllare ;-)

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Io oggi ho sentito l'assistenza, visto le ultime brutte esperienze, ed ho chiesto se potevo fidarmi ad installarlo, mi hanno risposto :
Ma avete urgenza di aggiornarlo?
Io vi consiglierei di aspettare almeno gennaio/febbraio o l'uscita dell'SP2.

Ma allora perchè lo fanno uscire questo benedetto programma, lasciatelo in versione beta finchè non ci sono problemi.
Romano.

andreaschiev

Guest
Uso la 2009 da un mese e ora la 09 sp01.
Problemi nessuno.
Anzi, migliorativa.
Credo sia cmq lecito aspettare la sp02 o 3 x avere la certezza assoluta ( o anche la 2010 ;) ).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
La 2009 sostanzialmente va bene. Io ho avuto un bel grattacapo con continui crash. Ora credo di aver trovato il problema ed era una parte che ho inviato al rivenditore per analizzare il problema.

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Uso la 2009 da un mese e ora la 09 sp01.
Problemi nessuno.
Anzi, migliorativa.
Credo sia cmq lecito aspettare la sp02 o 3 x avere la certezza assoluta ( o anche la 2010 ;) ).
Si anche noi avevamo fatto un piano, tra febbraio aprile aspettiamo settembre che esca la 2010 :smile::smile:

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Ho la 2009 premium 64 su Vista 64 in pratica dal giorno chè è stata disponibile per il download. A parte un rognosissimo problema con la shell extension di Vista quando si creano le anteprime dei file DWG (che ancora in assistenza non mi hanno risolto) trovo che il programma sia meglio della 2008 SP4. A me il rivenditore aveva sconsigliato di usare Vista in primis e tantomeno Vista 64. devo ancora mettere il SP1.
In generale sono abbastanza soddisfatto ed è vero che è più veloce. :finger: