Solidworks 2009 salvare in versioni precedenti di Solid

rosma

Utente poco attivo
Professione: mec
Software: solidworks
Regione: Svizzera
Salve a tutti , vorrei sapere se con Solidworks 2009 è possibile salvare in versioni precedenti tipo 2007 - 2008.

Grazie ros

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti , vorrei sapere se con Solidworks 2009 è possibile salvare in versioni precedenti tipo 2007 - 2008.

Grazie ros
No!
Come per tutti i CAD 3D e come si è detto centinaia di volte in altrettanti messaggi precedenti (ormai lo sanno anche i sassi). Usare la funzione Ricerca e leggere il regolamento.

..poi se hai il programma dovresti saperlo..

Saluti
Marco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

Grazie ros
fare una ricerca nei messaggi precedenti ti avrebbe per aso procurato un ernia bilaterale?

e comunque bastava premere F1 e RTFM ! :cool:

ciao

P.S. per i moderatori: ci vuole i filtro automatico che alla combinazione di parole "salvare versioni/e precedenti/e" cancelli automaticamente il messaggio

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
P.S. per i moderatori: ci vuole i filtro automatico che alla combinazione di parole "salvare versioni/e precedenti/e" cancelli automaticamente il messaggio
Sai quante ce ne vorrebbero di "solite" parole chiave? ..Il server non reggerebbe:biggrin:

Saluti
Marco

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
No!
Come per tutti i CAD 3D e come si è detto centinaia di volte in altrettanti messaggi precedenti (ormai lo sanno anche i sassi). Usare la funzione Ricerca e leggere il regolamento.

..poi se hai il programma dovresti saperlo..

Saluti
Marco
In autocad puoi salvare anche nelle versioni precedenti senza perdere quasi niente. Dico quasi perchè se usi delel funzioni nuove queste non funzionano (vedi molle etc).
P.s. so che autocad non è parametrico etc etc, tuttavia volevo fare questa precisazione.

Bye

marcof

Utente Senior
In autocad puoi salvare anche nelle versioni precedenti senza perdere quasi niente. Dico quasi perchè se usi delel funzioni nuove queste non funzionano (vedi molle etc).
P.s. so che autocad non è parametrico etc etc, tuttavia volevo fare questa precisazione.
Bye
Si vabbè, Autocad e il DWG/DXF c'entra come i cavoli a merenda... vorrei anche vedere che non riuscisse a salvare all'indietro una serie di entità geometriche totalmente slegate tra loro.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
In autocad puoi salvare anche nelle versioni precedenti senza perdere quasi niente.
Anche questo lo sanno "tutti".. da sempre.
Ma si parlava di CAD 3D "veri" :biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Anche questo lo sanno "tutti".. da sempre.
Ma si parlava di CAD 3D "veri" :biggrin:

Saluti
Marco:smile:
Autocad è IL cad 3d vero ed è un signor cad 3D. :finger:
A titolo informativo autodesk è nata alla fine del 1982
La Dassault Systèmes nel 1993 (11 anni dopo)
La Parametric Technology Corporation nel 1985 (3 anni dopo)

ok, dopo aver iniziato il flame scappo :tongue:

Ciauz

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)

Ciauz
guarda che anche se è nata prima non vuol dire che sia la migliore. Di programmi 2d ce ne sono parecchi. come detto dai colleghi qua si parla di matematiche 3d e non banali geometrie 2d slegate tra di loro. Se fosse come dici tu allora inventor che è un cad 3d e sempre prodotto autodesk dovrebbe permettere il salvataggio dei modelli 3d nelle versioni precedenti. a te risulta questo?
ciao

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Ciauz
Autocad... è un CAD ???? :biggrin: per l' amoro di dio...:biggrin:

marcof

Utente Senior
Autocad è IL cad 3d vero ed è un signor cad 3D.
ROTFL! meglio di una barzelletta; ne sai altre del genere? :biggrin:

Si e appena dassault e ptc hanno testato la loro prima beta3 si sono ritrovati 100 anni avanti ad autodesk tutto in un botto.
Ho letto commenti entusiastici (direi al limite dell'orgasmo) di utenti Autocad per avere nel 2010, finalmente, i vincoli alle medesime entità catturate dagli snap; dopo un primo motto di tenerezza ("poveretti disogna capirli, stanno cominciano finalmente a vedere la luce") sono passato all'ilarità più totale. Come leggere quattroruote e trovare una recensione sull'utilizzo degli pneumatici al posto delle meno confortevoli ruote di legno... :tongue:
Insomma, autodesk ai suoi clienti sono anni che rifila legnate e ogni tanto appende una cartota tanto per fargli dimenticare il dolore e poterli convincere di usare un cad3d vero e soprattutto moderno.

Non c'è problema, con le tue fiamme ho portato in temperatura la caldaia dello schiacciasassi a vapore. :smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

Ciauz
Fai a fare gli schemini per gli idraulici (quello puoi fare con Autocad) o le piantine e i prospetti per le casette.
Per la meccanica è meglio se lasciate perdere ... ne ho viste di ciofeche ma, peggio di Autodesk c'è solo Think Design. :biggrin:

Tequila

Utente Senior
Fai a fare gli schemini per gli idraulici (quello puoi fare con Autocad) o le piantine e i prospetti per le casette.
Per la meccanica è meglio se lasciate perdere ... ne ho viste di ciofeche ma, peggio di Autodesk c'è solo Think Design. :biggrin:
anni fa prima di passare a solid edge per motivi inerenti a file fatti con un vecchio cad 2d (un certo pj2) in ufficio ho utilizzato bluecad 2.0 , si lavorava grossomodo come autocad ed il costo era di 100 euro o poco più. Se devo spendere 1000 euro o più per una versione di autocad, sicuramente e ad occhi chiusi comprerei un 3d come per esempio alibre dove oltre a risparmiare denaro ho un cad 3d parametrico.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
mha, personalmente Autocad mi sembra un discreto 2D
assolutamente un pessimo 3D
su ThinkDesign.... meriti il bacio accademico !

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
mha, personalmente Autocad mi sembra un discreto 2D
assolutamente un pessimo 3D
su ThinkDesign.... meriti il bacio accademico !
E' per questo che ho parlato di schemi ... perchè per il 2D ci può stare.
Ma lasciamo stare il 3D e la meccanica.

Sono peraltro convinto che se una software house come Dassault o PTC si mettesero a sviluppare un BIM sul proprio kernel sarebbero infiniti dolori per la Autodesk.
Hanno avuto un tragico trascorso con Mechanical Desktop, con Inventor sono andati quasi peggio, tant'è che c'era una trattativa in corso per utilizzare il kernel di PTC (visto che il loro è una ciofeca).

Vedremo come finirà la storia ... non basta aver fatto i soldi su Autocad 2D per affermare che tutto quello che fanno è buono.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Occhio al flame...
Ho il dito sul "chiudi..."

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
bhe, dai...
se ne son sentite di peggio nei "confronti tra CAD".

comunque, fanatici a parte e parlando obbiettivamente, Autocad è il più diffuso, ma non necessariamente il migliore dei 2D

Tequila

Utente Senior
bhe, dai...
se ne son sentite di peggio nei "confronti tra CAD".

comunque, fanatici a parte e parlando obbiettivamente, Autocad è il più diffuso, ma non necessariamente il migliore dei 2D
più che altro ha avuto il merito di creare il formato dwg che è uno dei più usati per lo scambio di dati 2d tra cad diversi.

marcof

Utente Senior
E' per questo che ho parlato di schemi ... perchè per il 2D ci può stare.
Ma lasciamo stare il 3D e la meccanica.

Sono peraltro convinto che se una software house come Dassault o PTC si mettesero a sviluppare un BIM sul proprio kernel sarebbero infiniti dolori per la Autodesk.
A leggere il forum di REVIT si direbbe proprio che in campo architettonico serva urgentemente qualcuno che sappia cosa sia un PLM o almeno un cad parametrico.
Per tirar su quattro muri e fare due scale fuori standard pare ci sia da impazzire.

Hanno avuto un tragico trascorso con Mechanical Desktop, con Inventor sono andati quasi peggio, tant'è che c'era una trattativa in corso per utilizzare il kernel di PTC (visto che il loro è una ciofeca).
Questo non lo sapevo, ma sapevo che ne hanno cambiati o riscritti un tot in corso d'opera.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
A leggere il forum di REVIT si direbbe proprio che in campo architettonico serva urgentemente qualcuno che sappia cosa sia un PLM o almeno un cad parametrico.
Per tirar su quattro muri e fare due scale fuori standard pare ci sia da impazzire.

Questo non lo sapevo, ma sapevo che ne hanno cambiati o riscritti un tot in corso d'opera.
LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP LISP, CHI HA UNA LIBRERIA? CHI HA UNA FAMIGLIA DI MURI OBLIQUI ? CHI HA UN COPPO STORTO ? CHI HA UN COPPO DRITTO ? CHI HA UN MURO INCLINATO, CHI HA UN TAGLIO ALLE VENE ?