SolidWorks 2009 Beta

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve, ragazzi signori, e femmine
da qualche giorno fa e disponibile per download la beta di SolidWorks 2009
e utenti con contratto di manutenzione possono scaricarla da "Customer Portal" se nel leto sinistro della finestra non vedete BETA andate su Mio Profilo e attivate opzione "avvisami per le versioni beta".
Per quelli che la hanno gia scaricato: Come vi pare??
Personalmente sono molto sottisfato delle novita, rispetto ala 2008 ci sono pocche novita ma mooolto interessanti particolarmente sule prestazioni.
e una grandissima novita per tutti TAGLIO SWEEP CON SOLIDO :eek::D
e stata ben implementata ;)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ecco esempio di taglio con solido
..uhmm..
da quello che risulta dal tuo STEP sembra che non si sia ancora raggiunto il massimo:
Sweep09.JPG

Le facce continuano a non essere due rette parallele, ma una è un arco e l'altra una spline. La misura è sempre diversa in cresta ed al fondo (pochi centesimi ma ci sono.. che il software consideri la vibrazione della fresa:D?).
Tu hai provato direttamente dal file di parte a fare la sezione e misurare? Forse la conversione in step si perde qualcosa?
E poi mi sembra che ci sia differenza anche tra diametro dell'"utensile" di taglio e la larghezza normale della cava.

Potresti provare a fare il taglio con una fresa a candela "retta" e non a testa sferica? Vorrei vedere se il fondo rimane piano e normale alle facce o se continua a risultare una "curva variegata".
Magari tenedo le misure canoniche della vecchia prova che si faceva, con D fresa 10mm.
Grazie e scusa il disturbo.

Saluti
Marco

P.S. altre novità rilevanti? Richiesta risorse e velocità del programma?
Insomma, come gira rispetto ai 2007 e 2008?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Sampom, ho verificato e hai raggione, di qualche milesimo sbaglia, pero di qualche milesimo hai sbagliato anche tu :D, la sezione deve essere fata sul piano perpendicolare al taglio, a quanto sembra tu hai fatto sul piano frontale o destro.
cmq. dai siamo ancora su Beta1 e fin ieri non avevamo niente, quindi per me almeno, qualche milesimo va bennissimo, poi considera anche la dilatazione, qui oggi fa fredissimo, magari fino a piemonte il STEP ha dilatato un po :D.
Per quanto riguarda le prestazioni, gira si moolto piu velocemente dei 2007 e 2008 in particolarmente come grafica, ora in tavola si possono mettere enormi assiemi senza grossi ralentamenti. ci sono poi belle funzioni per i grossi assiemi.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
e una grandissima novita per tutti TAGLIO SWEEP CON SOLIDO :eek:
e stata ben implementata ;)
???
A me risulta che ci sia anche nella 2008 ! Nella tua versione hanno per caso segato via la feature? ;) :)

ciao

marcof

Utente Senior
Ecco esempio di taglio con solido
Ho dato un'occhi veloce allo step ma mi pare che continui a non funzionare. Posteresti un modello con il percorso di sweep visibile, o almeno un modello sezionato con un piano perpendicolare al percorso di sweep?
Dimenticavo, fallo con un cilindro utensile dal fondo piatto che possibilmente sia piuttosto grande di diametro e molto profondo. Diametro cilindro da fresare 50 mm, profondità fresatura 15 mm diametro fresa 15 mm. Si vedono meglio le magagne...

ciao

Marco

P.S. Sto sweep elicoidale ritorna sempre eh :D

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
???
A me risulta che ci sia anche nella 2008 ! Nella tua versione hanno per caso segato via la feature? ;) :)

ciao
cera certo anche nella 2008 ma nela 2009 e molto implementato (anche se alcune non funzionano ancora, ma come dicevo e apena Beta1 siamo in tempo :D ora provo con le tue dimensioni

Strumpf

Utente Standard
Marcof ho provato con le tue dimensioni, non allego neanche, non va bene :(
cmq. esseno alla Beta1 non penso sia il momento di controlare queste cosa, ma quali sono le funzioni introdotte etc. fino alla versione ufficiale ce molto tempo, io in tanto ho segnalato questa.

marcof

Utente Senior
Marcof ho provato con le tue dimensioni, non allego neanche, non va bene :(
cmq. esseno alla Beta1 non penso sia il momento di controlare queste cosa, ma quali sono le funzioni introdotte etc. fino alla versione ufficiale ce molto tempo, io in tanto ho segnalato questa.
Ho già capito cosa vedi ! :D
Tranquillo, non è una questione di beta, alfa o gamma, non funzionerà neanche nella versione definitiva SP ultimo.
Vogliamo scommettere? :cool:

ciao

Marco

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Scaricata e installata or ora.
Sai dirmi a grandi linee quali sono gli "highlights" maggiori di questa versione senza dovermi sorbire per ora le 140 pagine di Whatsnew?

Cosi' di botto ho visto l'utilissima "Incollatore formato" (al solito, la traduzione penosa), figlia dell'Applica proprieta' di AutoCAD per trasferire con 2 click (finalmente anche nella versione Standard!) le proprieta' delle annotazioni e delle quote da una all'altra

Strumpf

Utente Standard
uff, Old... ci sono tante cose...

Le quote possono andare anche al contrario ( e possibile invertirle)
Nuova feautre solido dalla rete di curve (prima si poteva fare solo con le superfici
SpeedPack per alegerire i assiemi
Edrawings finalmente funziona come deve (da me ha funzionato male sin dalla 2007)
ce Custom Property managar, per me purtroppo inutile perche per ora non permete di cambiare la template usa una solo
una moooolto bella e (missing reference ghost display) cioe se cancelli una faccia dove successivamente hai fato i racordi, le referenze sui racordi si interompono, lui ti fa vedere "in ghost" la faccia come era prima, cosi sai esatamente cosa manca, vale anche per gli schizzi.
E possibile inserire le quote durante creazione dele entita in schizzo
Instant 3D disponibile anche negli assiemi.
Le prestazioni notevolmente migliorate
I sensori per monitorare le dimensioni o le prop. fisiche, ti alarma se pezzo supera una certa dimensione, volume, peso...
si puo inserire distinta materiali nel assieme senza andare sulla tavola
Solido puo esere convertito in lamiera
etc etc. (ho mal delle dita non posso batere piu :D)

Ultima modifica:

marcof

Utente Senior
Parte con più configurazioni inserita in assieme in ciascuna delle config.
C'è finalmente la possibilità di cambiare il valore di una quota a una parte anche se non si tratta di quella nella config attiva rigenerare dopo tutti i cambiamenti di cuote? O ti compare il solito messaggio: "è posssibile cambiare il valore della quota solo nella configurazione attiva" ?

(non sono in subscriprtion quindi non mi posso scaricare nè beta nè whatsnew da leggere...)

ciao

Marco

Strumpf

Utente Standard
Marcof quello delle config, non ce neanche in 2008 se non sbaglio

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
fino a poco tempo fa il Whatsnew si poteva trovare qui. Non so se c'e' ancora e se e' a disposizione.

marcof

Utente Senior
fino a poco tempo fa il Whatsnew si poteva trovare qui. Non so se c'e' ancora e se e' a disposizione.

Grazie Oldwarper, scaricato... Sai, sono fermo alla 2007 SP5, e mi hanno proposto di rientrare in aggiornamento ma volevo capire se ne valeva la pena. Più che altro, sempre per la tutela e per amore del sacro utente :rolleyes:, hanno cambiato politica per quanto riguarda la penale al rientro, e dalla fine dell'anno pagherai una penale (più alta) per ogni anno saltato e non più 500 euro una tantum come prima :(
ciao

Marco

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum

Le quote possono andare anche al contrario ( e possibile invertirle)
Nuova feautre solido dalla rete di curve (prima si poteva fare solo con le superfici
SpeedPack per alegerire i assiemi
Edrawings finalmente funziona come deve (da me ha funzionato male sin dalla 2007)
ce Custom Property managar, per me purtroppo inutile perche per ora non permete di cambiare la template usa una solo
una moooolto bella e (missing reference ghost display) cioe se cancelli una faccia dove successivamente hai fato i racordi, le referenze sui racordi si interompono, lui ti fa vedere "in ghost" la faccia come era prima, cosi sai esatamente cosa manca, vale anche per gli schizzi.
E possibile inserire le quote durante creazione dele entita in schizzo
Instant 3D disponibile anche negli assiemi.
Le prestazioni notevolmente migliorate
I sensori per monitorare le dimensioni o le prop. fisiche, ti alarma se pezzo supera una certa dimensione, volume, peso...
si puo inserire distinta materiali nel assieme senza andare sulla tavola
Solido puo esere convertito in lamiera
etc etc. (ho mal delle dita non posso batere piu :D)
Grazie infinite Strumpf! Alcune le ho provate e sono veramente eccellenti (il missing reference e' eccezionale). Non sono riuscito a far funzionare il Magnifying Glass: che per me e molto utile: alla G non e' associato nessun comando e nell'elenco non e' indicato. Inutile dire che nell'help e' inesistente e non l'ho trovato nei menu.
Altra cosa, navigando tramite Ricerca Solidworks comincia a spararmi dei gran errori e in definitiva e' non e' utilizzabile (v. immagine).

Capia anche a te? Sai come fare a segnalare la cosa?

Allegati

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Grazie Oldwarper, scaricato... Sai, sono fermo alla 2007 SP5, e mi hanno proposto di rientrare in aggiornamento ma volevo capire se ne valeva la pena. Più che altro, sempre per la tutela e per amore del sacro utente :rolleyes:, hanno cambiato politica per quanto riguarda la penale al rientro, e dalla fine dell'anno pagherai una penale (più alta) per ogni anno saltato e non più 500 euro una tantum come prima :(
ciao

Marco
Testissime di ca**o!!!:mad::mad:
A me non hanno mai fatto pagare nulla di piu'! Sono passato dalla 2006 alla 2007 (sempre con contratto di hotline telefonica attivo pero') e ho pagato il solo aggiornamento. Per Logopress e Solidcam so che invece c'e' una penale, ma non di quela cifra. Quando mi chiameranno per l'aggiornamento m'informero'. Anche perche' e' stato uno dei parametri che ha fatto scegliere SWX rispetto a un concorrente che dopo 4 anni di salto ti conveniva comprare una licenza ex-novo.

marcof

Utente Senior
Ho chiamato per informarmi: da ottobre 2008 la penale per il rientro in assistenza diventa di 850 euro per ogni anno in cui si è rimasti fuori :(

A me non hanno mai fatto pagare nulla di piu'! Sono passato dalla 2006 alla 2007 (sempre con contratto di hotline telefonica attivo pero') e ho pagato il solo aggiornamento.
Fammi capire (che poi nel caso mi inchiappetto qualcuno...) parli della quota annua che ti da diritto ai SP, accesso all'area riservata della SW e hotline ? I "soliti" 1500 euro insomma?

Anche perche' e' stato uno dei parametri che ha fatto scegliere SWX rispetto a un concorrente che dopo 4 anni di salto ti conveniva comprare una licenza ex-novo.
Beh sai , stanno cercando di creare pian pianino un standard nel mondo del CAD, in modo che gli utenti siano tutti democraticamente nelle stesse condizioni e nessuno debba pagare meno dell'altro :)

ciao

Marco

Strumpf

Utente Standard
Grazie infinite Strumpf! Alcune le ho provate e sono veramente eccellenti (il missing reference e' eccezionale). Non sono riuscito a far funzionare il Magnifying Glass: che per me e molto utile: alla G non e' associato nessun comando e nell'elenco non e' indicato. Inutile dire che nell'help e' inesistente e non l'ho trovato nei menu.
Altra cosa, navigando tramite Ricerca Solidworks comincia a spararmi dei gran errori e in definitiva e' non e' utilizzabile (v. immagine).

Capia anche a te? Sai come fare a segnalare la cosa?
La lente e molto discussa sul forum di Beta, rimara e utile, ma ci sono le cose da sistemare, help non è quasi mai completo in beta. e quello di ricerca non ho notato fin'ora.
Per segnalare vai su Beta home (dal portale customer) poi vai su MY SR, clichi NEW e meti tutte le descrizioni, puoi allegare un immagine, video, zip, quello che vuoi.