• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Solidworks 2008, Nervature.

19loris89

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Lazio
Salve a tutti, sono uno studente che utilizza Solidworks. Non so utlizzarlo molto bene e per questo vi chiedo scusa per le domande banali. Però per cortesia mi sapreste spiegare cos'è la nervatura e come faccio a disegnarla su un disegno 3-D!?Vi ringrazio!

giging

Utente Junior
Professione: ing
Software: Solidworks 2011
Regione: umbria
Salve a tutti, sono uno studente che utilizza Solidworks. Non so utlizzarlo molto bene e per questo vi chiedo scusa per le domande banali. Però per cortesia mi sapreste spiegare cos'è la nervatura e come faccio a disegnarla su un disegno 3-D!?Vi ringrazio!
Ciao,
hai cercato bene nell' help e nei tutorial di SW,messi anche in topic?
Ti posto questo video che ti chiarisce(spero) il concetto

http://www.youtube.com/watch?v=Id_QCqtN3dY&feature=channel_page

19loris89

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Lazio
scusami se ti disturbo ancora...mi sapresti indicare un video analogo per la filettatura!?te ne sarei molto grato!!

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
riuppo la discussione... purtroppo il video non è più disponibile ma sto impazzendo perchè sia dalla guida in linea che su google non riesco a capire come si fanno queste benedette nervature. Faccio lo schizzo sul piano e poi?! la funzione mi dice sempre che ci sono dei problemi per cui non me la crea... ho provato anche con lo schizzo in 3D ma nulla... penso che mi stia sfuggendo qualcosa di banale ma fondamentale. Non esiste mica un video che lo mostri?!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
riuppo la discussione... purtroppo il video non è più disponibile ma sto impazzendo perchè sia dalla guida in linea che su google non riesco a capire come si fanno queste benedette nervature. Faccio lo schizzo sul piano e poi?! la funzione mi dice sempre che ci sono dei problemi per cui non me la crea... ho provato anche con lo schizzo in 3D ma nulla... penso che mi stia sfuggendo qualcosa di banale ma fondamentale. Non esiste mica un video che lo mostri?!
Si aiuti con questo... (cit. Frankenstein Junior)

http://help.solidworks.com/2010/ita...s/example_of_extrusion_direction_for_ribs.htm

Cerca anche "ventola", ti può essere d' aiuto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Meglio ancora...

http://help.solidworks.com/2010/italian/Solidworks/sldworks/Features/HIDD_FEAT_RIB.htm?rid=133358

Ste_d

Utente Standard
Prova con queste informazioni:
io ti faccio un bonifico bancario anzi assegno in bianco:finger:
la cosa fondamentale che infatti supponevo mi sfuggisse è appunto che la funzione lavora solo all'interno del pezzo!!! io invece voglio fare una cosa che dal piano si alza, in pratica sono dei rinforzi per il mozzo centrale di un platau. Ora provo a inventarmi qualcosa altrimenti estrudo... la palla è che almeno in tavola non mi sezionava le nervature come da norme uni... vabbè ci smanetto un pò sopra e vediamo cosa succede!

Grazie ancora sei stato gentilissimo!

Ste_d

Utente Standard
purtroppo sarò duro ma non mi riesce ancora... addirittura ora non mi da nemmeno la possibilità di attivare la funzione perchè probabilmente lo schizzo non lo consente... ho messo 2 immagini per farvi capire meglio, la linea rossa è la nervatura che vorrei fare cioè una linea che parta dal fondo del disco e salga fino al mozzo con un angolo di 10°... come devo tracciare lo schizzo?! se volete posso allegare anche il file in formato giusto per aprirlo con solidworks se volete provare...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
purtroppo sarò duro ma non mi riesce ancora... addirittura ora non mi da nemmeno la possibilità di attivare la funzione perchè probabilmente lo schizzo non lo consente... ho messo 2 immagini per farvi capire meglio, la linea rossa è la nervatura che vorrei fare cioè una linea che parta dal fondo del disco e salga fino al mozzo con un angolo di 10°... come devo tracciare lo schizzo?! se volete posso allegare anche il file in formato giusto per aprirlo con solidworks se volete provare...
Non so cosa dirti, semmai posta il file,nel frattempo guarda...

Allegati

Ste_d

Utente Standard
ahahahahah mi fai una rabbia guarda.... io non riesco davvero... se qualcuno vuole darmi una mano vi posto il file... questa funzione mi è particolarmente ostile :angry:

Allegati

Ste_d

Utente Standard
guarda ti vorrei stringere la mano dal vivo se potessi... sei davvero eccezzionale! ammiro l'impegno e devi dire che ho fatto un passo avanti, ho fatto la nervatura però orizzontale!!! sono già contentissimo ma non capisco perchè quando faccio uno schizzo in 3d dopo non mi attiva la funzione (non si illumina nemmeno il tasto) invece negli schizzi "piani" ho capito come si gestisce!

I tuoi esempi sono schizzi in 3D vero?!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
guarda ti vorrei stringere la mano dal vivo se potessi... sei davvero eccezzionale! ammiro l'impegno e devi dire che ho fatto un passo avanti, ho fatto la nervatura però orizzontale!!! sono già contentissimo ma non capisco perchè quando faccio uno schizzo in 3d dopo non mi attiva la funzione (non si illumina nemmeno il tasto) invece negli schizzi "piani" ho capito come si gestisce!

I tuoi esempi sono schizzi in 3D vero?!
ot>>LOL... mese prossimo... riparbella---- cecina mare...<<ot
Schizzi 2D....
Nota bene che tutti i miei schizzi NON fuoriescono dal GUSCIO che contiene
le nervature, è l' unica accrtezza che devi avere nel tracciare.
Se mi dai un attimo ti posto u immagine di come NON deve essere una nervatura.
Infatti devi sempre calcolare che la nervatura non è altro che una estrusione
un pò particolare, se non, appunto useresti quest' ultima funzione.

Allegati

Ste_d

Utente Standard
no guarda sono stato attento, anche le immagini che mi hai postato per prime sono esplicative (quelle commentate)... il bello è che proprio non mi si illumina la funzione con gli schizzi in 3d mentre in 2d mi si illumina sempre e magari però mi da errore in fase di realizzazione. Se potessi farti vedere l'animazione come hai fatto tu capiresti al volo, ho fatto esattamente come te...

PS: complimenti per la velocità e la dimestichezza col programma, spero di arrivarci anche io un giorno (magari con un bel corso!)