solido combinato

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Aggiungi qualche informazione, per quanto ne so io "solido combinato" non vuol dire nulla.

Intendi:
solido+superfici?
solido con + body?
solido con partbody ibrido?
solido come componente?
o soltanto "combinato male"?

alwaysevo

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: catia v5r10
Regione: puglia
io parlo del comando che consente di ottenere un solido comune partendo da due schizzi disegnati su due piani diversi

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Credo che nella modellazione solida non esista questa funzione. Dovresti costruirtelo.
Fai il primo solido, poi in un nuovo body fai il secondo e successivamente, con un'operazione booleana, ricavi l'intersezione dei due.

alwaysevo

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: catia v5r10
Regione: puglia
leggendo il manuale di giuseppe del nobile ho letto questo comando ed è rappresentato da un cubo con le facce colorate

mousetrap

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: NX 7.5 - CATIA v5r18
Regione: PIEMONTE
Esiste invece, si chiama "combine" e serve ad esempio per costruire una nervatura utilizzando il primo sketch per definire la geometria e il secondo per l'andamento (un intersect in pratica).

L'icona è quella contenuta nei comandi dei solidi base ed è fatta a Cubo, di fianco al comando nelle nervature

free lance

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Catia V5, Pro-E
Regione: Lombardia
ciao alwaysevo, il tasto che dici tu esiste veramente ma non lo mai usato, non so quindi come funziona. Puoi estralo nel modo seguente:
Vai nel menù strumenti, quindi clicca su personalizza. A questo punto ti si apre una finestra; vai nella cartella comandi quindi clicca su "tutti i comandi" A destra clicca sulla prima optione per attivare quella zona. Continua a schiacciare il tasto "s" fino a quando non ti compare "Solido combinato". Vacci sopra e trascinalo su una qualsiasi barra di comando oppure createne una personalizzata.
Il gioco è fatto.

Ripeto non so come si usa, provo a giocarci anch'io.

Spero di essere stato chiaro.

FL

free lance

Utente Junior
alwaysevo, ho appena verificato, puoi evitare il tutto perchè di default, Sulla R16 sitrova sulla barra "feature basata su schizzi"

FL

free lance

Utente Junior
Sei stato più veoce di me. Dal tuo profilo noto che usi la R10, probabilmete a quel tempo non esisteva ancora quel comando.
In questo caso sono d'accordo con Barlafus: usa le operazioni booleane.

FL

free lance

Utente Junior
grazie alwaysevo, lo trovo un'opzione molto utile. La userò spesso.
FL

free lance

Utente Junior
Si, se pensi che siamo alla R18.Molte funzionalità che esistono adesso per facilitarci il compito, a quel tempo le dovevi creare con più feature.
Ho un'idea, posta un file con ciò devi ottenere, proverò a fartelo e a salvartelo con la R10, cercando di non perdere alcuni parametri.

FL